Finestra criteri query

di il
4 risposte

Finestra criteri query

Ciao a tutti, sono una neofita della programmazione access e sto imparando pian piano.

Quando si crea una query si può specificare come criterio l'immissione di un dato, quando si esegue la query esce una finestra in cui immettere il dato e due pulsanti invio e annulla, come posso programmare il tasto annulla?

Cerco di spiegare meglio la situazione: ho la maschera principale nella quale ci sono vari pulsanti, un pulsante apre la macro1 che chiude la maschera principale e apre la maschera1. La maschera1 si basa su una query che chiede l'immissione di un dato per mostrare solo determinati record di una tabella.

Quando esegue la query si apre la finestra che mi chiede di immettere il dato, immetto il dato, clicco su invio e si apre la maschera1 con i record che soddisfano il criterio, invece se clicco il tasto annulla si chiude tutto, ma io vorrei che tornasse alla maschera principale. 

Potete aiutarmi a far fare ciò?

Grazie

4 Risposte

  • Re: Finestra criteri query

    Non si usa mai quel metodo per Valorizzare i Criterio, non è gestibile.

    Il Criterio deve prendere da una Maschera come immissione e, nel caso non si inserisca la Query deve essere strutturata in modo da prendere tutto.

    Quindi la dove hai scritto:

    SELECT * FROM T1
    WHERE TuoCampo=[TuoCriteriodadigitare]

    dovrai predisporre una textBox nell'interfaccia Utente, SEMPRE una maschera, ed inserirne riferimento nella Query:

    SELECT * FROM T1
    WHERE TuoCampo=[Forms]![NomeForm]![NomeTextBox] OR [Forms]![NomeForm]![NomeTextBox] Is Null

    Questo farà in modo che se non digiti nulla prenda tutto, poi ti accorgerai che ci sono metodi ancora più tecnici ma per il momento troppo avanzati.

    Detto questo però non devi aprire le Query da interfaccia, le query si aprono SEMPRE da maschere, preposte a visualizzare i dati, questo perchè sono fatte apposta per consentire l'interazione con i dati e la gestione del programmatore, quindi passato il parametro, a seconda dovrai rigenerare la Query ogni volta il parametro cambia, e questo metodo può cambiare a seconda di come operi, usualmente si manda un comando di Requery da VBA o di Riesegui Query da Macro

    https://support.microsoft.com/it-it/office/aggiornare-o-rieseguire-query-sui-dati-76e8c8b5-b8b4-49eb-a7d5-a472e742366c 

  • Re: Finestra criteri query

    Grazie per la risposta

    la query viene aperta da maschera, nella maschera principale clicco sul pulsante che chiama una macro, nella macro ho specificato la chiusura della maschera principale e l'apertura della maschera che apre la query… 

    proverò a fare la modifica che mi hai detto, però io non vorrei che mi visualizzasse tutto, vorrei che tornasse al maschera precedente (quella dove c'è il pulsante per aprire la maschera che apre la query)

  • Re: Finestra criteri query

    Il pulsante Annulla della finestra parametro query fa soltanto quello e non puoi gestirlo diversamente. Predisponi una MascheraX che somigli il più possibile alla finestra parametro query, quindi predisponi 2 pulsanti (OK, Annulla) che puoi gestire come vuoi.

  • Re: Finestra criteri query

    Grazie, procederò così allora

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte