Finestra di dialogo

di il
5 risposte

Finestra di dialogo

Ciao a Tutti,
1 - ho generato una macro in modalità: Arpi Maschera: MASCHERA_CODICI_TESSUTI
2 - Nella condizione WHERE ho inserito questa stringa: [ID]=[Maschere]![MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE]![ID]
3- Ho inserito la macro nel controllo ARTICOLO (su doppio click) che fa parte della MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE

Ora il problema:
quando faccio doppio click sul controllo ID appare una finestra grigia di dialogo che riporta "[Maschere]![MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE]![ID]"
A questo punto inserisco nella finestra di dialogo il numero di ID e la MASCHERA_CODICI_TESSUTI si apre esattamente nell'ID richiesto.

Come faccio a fare in modo che MASCHERA_CODICI_TESSUTI si apre direttamente nello stesso ID cliccato due volte in MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE senza che appaia la finestra grigia di dialogo ?

Grazie,
Gianni

P.S. Utilizzo ACCESS 2010

5 Risposte

  • Re: Finestra di dialogo

    Varie ipotesi:
    1. Errore di coerenza-sintassi in
    [ID]=[Maschere]![MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE]![ID]
    2. Devi essere sicuro che la maschera [MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE] sia realmente aperta
    3. Nomini i campi semplicemente ID...se poco poco applichi questa filosofia su tutte le tue tabelle, rischi facili mal interpretazioni. Nominali più esplicitamente.

    Potresti fornire più dettagli riguardo l'intero scenario? Quali sono i reali nomi di tutte le maschere?
  • Re: Finestra di dialogo

    Grazie Osvaldo.

    Ho tralasciato un dettaglio credo fondamentale.
    MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE è una sottomaschera!

    Se attivo la macro con doppio click dalla MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE in versione NON sottomaschera, la finestra di dialogo grigia non appare e mi riporta all' ID richiesto, proprio come vorrei accadesse anche nella versione sottomaschera.
  • Re: Finestra di dialogo

    Non ho capito.
    - Hai risolto il problema?
    - Non lo hai risolto?
    Se non lo hai risolto, potreti descrivere i nomi di tutte le maschere, sottomaschere, tutti i campi? Dove si trova il pulsante che fa ApriMaschera?
  • Re: Finestra di dialogo

    Non è risolto.

    Ho creato una maschera che si chiama: MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE
    poi ho creato una altra maschera che si chiama: MASCHERA_BASE_DATI

    Nella MASCHERA_BASE_DATI ho inserito MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE che è diventata una sottomaschera.

    La macro è stata inserita nell' ID di MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE e si attiva cliccando 2 volte sul controllo ID.

    Caso 1:
    se attivo la macro con doppio click da MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE si apre maschera CODICI_TESSUTI_TABELLARE sullo stesso ID.

    Caso 2: se attivo la macro con doppio click da MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE integrata come sottomaschera in MASCHERA_BASE_DATI appare la finestra di dialogo grigia con scritto "[Maschere]![MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE]![ID]"
    A questo punto inserisco nella finestra di dialogo il numero di ID e la MASCHERA_CODICI_TESSUTI si apre esattamente nell'ID richiesto.

    Vorrei che anche nel caso 2 non appaia nessuna finestra di dialogo, così come avviene nel caso 1.

    Gianni
  • Re: Finestra di dialogo

    Prova la seguente sintassi nella condizione WHERE:
    [ID]=[Maschere]![MASCHERA_BASE_DATI]![MASCHERA_CODICI_TESSUTI_TABELLARE]![ID]

    Se non funziona, potrebbe esserci un problema di ambiguità su quell'ultimo ID perchè non si capisce se si riferisce alla chiave primaria o quella esterna. Qui ribadisco l'accuratezza di nominare più esplicitamente i campi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte