Focus su campo specifico dopo requery

di il
2 risposte

Focus su campo specifico dopo requery

Ciao a tutti, ho provato a cercare ingiro ma non trovo niente.

La situazione è la seguente:
In una maschera continua devo eseguire dei calcoli e fare il requery, quindi tramite codice torno sul mio record.
Il requery l'ho fatto "dopo aggiornamento" di un preciso campo.
Con setfocus mi riposiziono per comodità su tale campo.

Il tutto funziona senza problemi.

Il fatto è che durante la compilazione dei campi del mio record, il focus viene riposizionato sul campo che è stato appena compilato ed aggiornato e questa cosa non è così comoda come sembra.

Faccio un esempio pratico per farmi capire meglio: se uno sta compilando i campi del record velocemente utilizzando il "tab", premendo "tab" una sola volta al posto di cambiare campo la routine sopracitata lo fa tornare sul campo appena aggiornato.
All'atto pratico per muoversi dal campo in cui è presente tale routine bisogna premere tab due volte al posto di una.
E' una situazione abbastanza fastidiosa perchè si rischia di perdere la posizione del cursore e di sovrascrivere dati se non si fa attenzione.

Per non parlare di quando si cambia campo con il click del mouse, che al posto di finire sul campo cliccato, resta sul campo che effettua la routine.

La mia domanda principale è: non c'è un modo di intercettare il "gotfocus" del campo successivamente selezionato rispetto a quello della routine?
Non so se è una cosa possibile, perchè a livello logico dovrei anticipare temporalmente il "dopoaggiornamento" del campo in cui è presente la routine famigerata.
Ma magari esiste qualche altra soluzione.

Avete già affrontato una situazione simile? Riuscite a darmi una dritta?

Grazie mille!!
Maurizio

2 Risposte

  • Re: Focus su campo specifico dopo requery

    weldox ha scritto:


    ...
    In una maschera continua devo eseguire dei calcoli e fare il requery, quindi tramite codice torno sul mio record.
    Perché requery e non recalc? che tipo di calcoli devi fare?

    weldox ha scritto:


    Il requery l'ho fatto "dopo aggiornamento" di un preciso campo.
    Con setfocus mi riposiziono per comodità su tale campo.
    Il tutto funziona senza problemi.
    ...
    "Funziona senza problemi" però non funziona come vorresti quindi è un funziona con problemi.
    Pubblica il codice di quella maschera che fa i calcoli e riposiziona il focus. Spiega eventualmente il controlli principali e relative origini.
  • Re: Focus su campo specifico dopo requery

    Ho revisionato tutta la maschera, che era strutturata un po' male.
    In pratica era una maschera con due sottomaschere e a causa di un errore logico nei calcoli, i campi della maschera principale non si aggiornavano correttamente.
    Forse per cercare di ovviare al problema avevo utilizzato requery
    Probabilmente era uno dei miei primi esperimenti di access.
    Risolto questo problema nella routine dei calcoli ho potuto fare tutto con un semplice refresh.

    Tuttavia prima di risistemare ho provato anche il suggerimento con recalc ed il problema persisteva...cioè sia con requery sia con recalc è problematico complilare i vari campi con il metodo che avevo impostato io.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte