Formattazione campi modulo

di il
5 risposte

Formattazione campi modulo

Ciao a tutti,
ho realizzato una procedura che compila campi modulo in un file (modello) di word con dati provenienti da una tabella access, a questo proposito trovo delle difficoltà che non riesco a risolvere con questi problemi:
1* ho un campo ora che in access è formattato come ora 24h (es. 17:00) nel passaggio nel campo modulo diventa 17:00:00;
2* la formattazione che do al modello (allineamento, ecc.) al momento del sovrascrivi viene persa;
3* attualmente prelevo i dati da una sola tabella nella quale ho messo tutto ... come faccio nel caso avessi più di una tabella o una query a prelevare i dati anche da lì ?.

Grazie a tutti

5 Risposte

  • Re: Formattazione campi modulo

    Ciao.

    Perchè hai necessità di prelevare i dati da una tabella access da word e modificarli, quando puoi fare tranquillamente al contrario, cioè da access esportare in un file word?
  • Re: Formattazione campi modulo

    Come dicevo qualche post addietro, sto realizzando un db per la gestione di oggetti smarrit.
    A questo proposito c'è l'esigenza una volta registrati i dati del ritrovamento, degli oggetti, di chi li ha trovati e dei dati del proprietario di far compilare dei documenti.
    Alcuni ho trovato impossibile realizzarli come report e quindi mi sono ingegnato per creare un documento di terso (word). I documenti di etsto sono diveri, ma per semplicità rimaniamo solo ad uno (per es. la lettera di trasmissione al comune dove abita il proprietario nel caso sia identificabile) . Quando creo il documento per non perdere la formattazione devo proteggerlo consentendo la sola modifica dei campi modulo. Come se non bastasse riesco a "prendere" solo dati che sono nelle caselle di testo. Non ho idea di come fare a prendere dati da caselle di controllo e di opzione. Sarebbe utile (per esempio) dalla casella di testo PROPIETARIO IDENTIFICATO (flag su Si o No) fare in modo che al si venga copilato un campo modulo con una X o a sua volta su word una casella di riepilogo (Si/No).
    Grazie e buon fine settimana
  • Re: Formattazione campi modulo

    Ciao,
    No aspetta un attimo.
    Che problemi hai con i report? Quali sono le parti che non riesci a realizzare??
  • Re: Formattazione campi modulo

    Il documento che devo andare a produrre è una lettera piuttosto lunga, con molto testo insieme al quale dovrei metterci anche i dati della tabella. I report che so creare non contengono molto testo.
    Grazie e ciao
  • Re: Formattazione campi modulo

    Io ho realizzato un DEMO che va a scrivere il dato usando i Bookmark in un DOT di WORD che uso come documento finale..., non riscontro questo problema se definisco il BOOKMARK di tipo TESTO... quindi non ho molto da aggiungere.

    Eventualmente se puoi mettere a disposizione un piccolo DEMO del file DOT e della Maschera di COMPILAZIONE potrebbe aiutarci.

    Per MyPIPE
    L'uso di Word partendo da MODELLI DOT è molto performante, utile e funzionale, consente di lasciare all'utente la possibilità di Formattarsi il Documento in modo autonomo, cosa che con i REPORT di EXCEL non sempre è possibile.
    Se poi si associa a questo la possibilità di far corrispondere i BOOKMARK del DOT ai campi di Stampa(mediante un WIZZARD predisposto che tu ti sviluppi), hai fornito al CLIENTE un potentissimo strumento personalizzabile.
    Ovviame questo è inteso come un livello di sviluppo più professionale sul quale serve fare i conti con le proprie capacità.

    P.S. Avendo 10 minuti di tempo ho realizzato un MICRODEMO di quello che io reputo la strada per uno sviluppo volto a dare al Cliente strumenti flessibili:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-word-wizzard-per-gestione-compilazione-documenti-73917/#post276321

    Ovviamente non è curatissimo... ma rende tecnicamente l'idea di cosa si possa fare...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte