Formattazione campo Data/ora

di il
5 risposte

Formattazione campo Data/ora

Salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio.
Non sono afferratissimo con Access ma cerco di fare il possibile...purtroppo ho un problema con l'esportazione dei campi data nelle varie tabelle.

Quando provo ad esportare una tabella in formato txt (trasferisci testo), i campi data escono nel formato "gg/mm/aaaa hh.mm.0000"
Dovendo importare il file txt in un altra procedura, mi da errore sui campi data poichè non sono nel classico formato "gg/mm/aaaa".
Vi è la possibilità di poter parametrizzare queste info in maniera tale che mi escano nel formato "preferito"?

Spero di non essere stato logorroico ed aver dato le info giuste...grazie per la disponibilità

5 Risposte

  • Re: Formattazione campo Data/ora

    zio Ken ha scritto:


    ...
    Quando provo ad esportare una tabella in formato txt (trasferisci testo), i campi data escono nel formato "gg/mm/aaaa hh.mm.0000"
    Dovendo importare il file txt in un altra procedura, mi da errore sui campi data poichè non sono nel classico formato "gg/mm/aaaa".
    ...
    Crea una query in cui sostituisci al campo data un campo calcolato che definisci in questo modo
    NuovoCampoData: Format([CampoData]; "GG/MM/AAAA")
    ed esporta la query.
    A seconda di dove scrivi potresti dover usare la virgola anzichè il puntoevirgola e "DD/MM/YYYY" invece di "GG/MM/AAAA". Vedi di trovare la combinazione giusta.
    Occhio perché a seconda del tipo di esportazione (testo delimitato o a larghezza fissa) potresti a questo punto trovarti ad affrontare il problema che quel campo, seppur contente una data, è considerato come testo visto che è creato con l'uso della funzione Format e quindi potrebbe essere racchiuso tra i delimitatori dei campi di testo (il classico doppioapice). O togli i delimitatori da tutti i campi di testo (magari creando specifiche di esportazione ad hoc) oppure devi andar giù di vba e non DoCmd.TransferTXT ma con la scrittura su file diretta. In quest'ultima ipotesi vedi cosa sei in grado di fare e se ti blocchi da qualche parte... conosci già il forum e questa pagina potrebbe esserti d'aiuto:
  • Re: Formattazione campo Data/ora

    Esiste anche la possibilità di definire una SPECIFICA di ESPORTAZIONE, che consente appunto di definire le formattazioni da applicare ai Campi ed al File... verifica se ti consente di ottenere quanto chiedi.

    http://www.blueclaw-db.com/export-specifications.ht
    http://oakdome.com/programming/MSAccess_ExportSpecifications_TransferText_To_CSV.php
  • Re: Formattazione campo Data/ora

    Grazie mille ragazzi per le risposte.
    Ho valutato le varie possibilità, ho risolto miscelando un po' le cose...cioè...
    avevo creato in primis la specifica ed esportavo la query ma avevo il problema con la formattazione, risolto con il consiglio di Philcattivocarattere

    mentre per le altre consigliate da Alex ho provato e la soluzione è perfetta, grazie mille
  • Re: Formattazione campo Data/ora

    zio Ken ha scritto:


    ...
    mentre per le altre consigliate da Alex ho provato e la soluzione è perfetta...
    Senza nulla togliere ad @Alex ma cosa del mio

    Philcattivocarattere ha scritto:


    ... O togli i delimitatori da tutti i campi di testo (magari creando specifiche di esportazione ad hoc) ...
    non andava bene?
    Per capirci: come hai impostato le specifiche di esportazione?
  • Re: Formattazione campo Data/ora

    Certo Philcattivocarattere, ho utilizzato la tua soluzione per la giusta formattazzione del campo mentre, la procedura segnalata da Alex per l'esportazione http://oakdome.com/programming/MSAccess_ExportSpecifications_TransferText_To_CSV.php
    creando quindi la specifica di esportazione con delimitatori campi, senza qualificatore e con intestazione campo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte