Formattazione concatenazione Campi

di il
6 risposte

Formattazione concatenazione Campi

Ciao,
è possibile in una Query creare un campo calcolato unendo più' campi e formattarne il risultato?

Della serie, ho questi campi:

[Codice] & " " & [Colore] & " " &[Variante]

che mi restituiscono risultati del tipo:

001 bianco opaco
23456 verde smeraldo
7 rosa tenue

io vorrei che mi tabulasse su larghezze predefinite, tipo la larghezza colonne sulle impostazioni delle caselle di riepilogo...
es:
001__ bianco____ opaco_____
23456_verde_____smeraldo__
7_____rosa______tenue_____

sto chiedendo troppo ad Access?
Va bene anche un link dove viene spiegato, non ho trovato nulla sul tema...
Grazie

6 Risposte

  • Re: Formattazione concatenazione Campi

    La domanda giusta non è se stai chiedendo troppo ad Access.... ma se stai chiedendo troppo a TE....!!!
    Access fa quello che tu lo programmi per fare.... Non fa nulla da solo...
    Quindi SI si può fare benissimo quello che dici ma serve una funzione esterna da gestire con poche righe di VBA... e soprattutto d3vi usare un Font a spaziatura fissa c9me il CurrierNew altrimenti non ottieni spaziature costano e proporzionali.
    Quindi ora prova a capire se sei in grado di scrivere quelle 3 righe di una per realizzare la cosa ed hai la risposta se stai chiedendoti troppo.
    Non c'è UN link che risolve il tuo problema devi ragionarci sopra e farlo... tu lo abbozzi e se non funziona ci esponi il ragionamento e lo si vede...
  • Re: Formattazione concatenazione Campi

    Grazie per l' indizio!
    È da meno di un mese che mi sono messo a studiare Access partendo da 0, so di fare domande che fanno cascare le braccia a chi lo mangia a colazione..portate pazienza!
    Conosco qualcosina, sempre da autodidatta, di VB, sono sulla strada buona se assegno i vari campi a delle variabili stringa, poi ne estraggo da ognuna il numero di caratteri che voglio ed infine le appiccico assieme?
    O si può fare in altro modo?
  • Re: Formattazione concatenazione Campi

    Quando uno è all'inizio non mette in discussione lo strumento... soprattutto in un forum ma lo fa con le proprie capacità... allor a appare un Po meno superficiale...

    Non so che esperienza tu abbia ma non sei sulla buona strada...
    Quello che hai detto non serve sostanzialmente a nulla...
    Se devi ottenere spaziature costanti... significa che devi definire delle costanti di partenza con cui lavorare.
    Quanti spazi per ogni valore devi occupare...?
    Se sono 20 e la parola ne occupa 9... va da sé che devi aggiungere 11 spazi o _ per arrivare a 20... dove 11 è uguale a 20-Len(Campo)
    Questo lo devi fare per ogni campo... poi concateni.
  • Re: Formattazione concatenazione Campi

    Non era mia intenzione offendere in alcun modo il sig. Access, iddio me ne scampi! Da completo ignorante chiedevo se e come si poteva fare.
    Per la definizione del numero di caratteri in partenza ci ero arrivato pure io, come concatenare i campi nel risultato di una query mettendoci in automatico gli spazi mancanti, no.
    Se qualcuno me lo spiega lo ringrazio!
  • Re: Formattazione concatenazione Campi

    neobios ha scritto:


    Per la definizione del numero di caratteri in partenza ci ero arrivato pure io, come concatenare i campi nel risultato di una query mettendoci in automatico gli spazi mancanti, no.
    Se qualcuno me lo spiega lo ringrazio!
    https://support.office.com/en-us/article/String-Function-4808c43b-7640-4334-87fc-457499c185b1
    https://support.office.com/en-us/article/string-functions-and-how-to-use-them-965efa84-7009-4603-9765-2eb4a099ec72
    https://social.msdn.microsoft.com/Forums/sqlserver/en-US/9e3911aa-42d0-4e37-aa8f-67701382082b/is-there-an-equivalent-replicate-function-in-access?forum=transactsql
  • Re: Formattazione concatenazione Campi

    Grazie willi55, mi metto all' opera!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte