Scompattare un DB Access

di il
4 risposte

Scompattare un DB Access

Salute a tutti e buone fatte feste innanzi tutto.

Scrivo solo per sapere se è possibile scompattare un DB Access e ripartirlo in diverse procedure.

Mi spiego meglio: il DB che ho realizzato per l'ufficio, è molto ampio e consente molte funzioni importanti per il mio lavoro; il problema è che è arrivato ad un'ampiezza tale che, certe volte, sembra come se fosse “ingolfato”; sicuramente influisce molto il fatto che lavora su Server MySQL con Connectors ODBC, che di per sé rallenta un pò l'elaborazione dei dati, ma comunque, rimane obiettivamente un pò lento nell'apertura di alcuni oggetti.

Avevo pensato al vecchio detto romano “dividi et impera”, quindi ad una scompattazione del DB in modo da creare 3-4 macroaree di lavoro per far si che la RAM del sistema non si ingolfi troppo.

Quando lavoravo in BAL, realizzavo dei “Segmenti” per fare in modo da ridurre il consumo di RAM e non ho mai avuto problemi.

In Access, sinceramente non so se è fattibile “segmentizzare” il codice oppure scompattare il DB in macroaree.

E' fattibile o devo lasciare tutto così?

Grazie dei vostri pareri

4 Risposte

  • Re: Scompattare un DB Access

    No, nulla di tutto ciò. 

  • Re: Scompattare un DB Access

    Capisco … :-(

  • Re: Scompattare un DB Access

    "per far si che la RAM del sistema non si ingolfi troppo."  , invece di “dividi et impera” hai valutato la possibilità di aggiungere un pò di ram e/o usare dischi ssd ( se già non li usi) ? prima fatti un idea almeno con il taskmanager di quanto pesi l'applicazione ,

    “rimane obiettivamente un pò lento nell'apertura di alcuni oggetti.” dovresti capire se questi oggetti fanno qualcosa di particolare magari eseguendo una chiamata sincrona verso un servizio esterno aspettando una risposta che magari tarda un pò…. 

  • Re: Scompattare un DB Access

    Parliamo di PC della Lenovo (quindi in contratto di manutenzione) con 8 GB di Ram, HDD da 500 Gb e CPU Intel i3, cioè giusto per quel poco che serve per far funzionare Windows 10, Office e qualche altra applicazione.

    Se i PC li avessi assemblati io, forse il problema non si presentava, o si presentava in misura assai minore.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte