Front-end su web, Back-end su NAS

di il
5 risposte

Front-end su web, Back-end su NAS

Ciao a tutti,

Nel gestionale della mia ditta abbiamo le tabelle in un file posto su un NAS (Synology) e ciascuna macchina ha poi il file front-end collegato con il back-end sul NAS.
E' in access 2007.
Fino a qui tutto ok e tutto a posto perchè funziona bene.
La mia domanda è la seguente: E' possibile interfacciarsi al mio file back-end tramite browser?

Il mio obiettivo era quello di sfruttare dispositivi portatili (Iphone), collegati in wifi con la LAN (quindi in ambito ethernet), per operare sulle tabelle.
Non volevo semplicemente leggere o scrivere sulle tabelle, mi chiedevo se era possibile creare una vera e propria maschera (con codice vba intendo) però accessibile da web.

Grazie mille!
Maurizio

5 Risposte

  • Re: Front-end su web, Back-end su NAS

    weldox ha scritto:


    Ciao a tutti,

    Nel gestionale della mia ditta abbiamo le tabelle in un file posto su un NAS (Synology) e ciascuna macchina ha poi il file front-end collegato con il back-end sul NAS.
    E' in access 2007.
    Fino a qui tutto ok e tutto a posto perchè funziona bene.
    La mia domanda è la seguente: E' possibile interfacciarsi al mio file back-end tramite browser?
    Immagino tu intenda da rete INTERNET... in quanto non avrebbe senso da INTRANET, dal momento che hai una LAN.
    Il tuo NAS si espone in INTERNET con IP FISSO...? Non ci credo...

    weldox ha scritto:


    Il mio obiettivo era quello di sfruttare dispositivi portatili (Iphone), collegati in wifi con la LAN (quindi in ambito ethernet), per operare sulle tabelle.
    Non volevo semplicemente leggere o scrivere sulle tabelle, mi chiedevo se era possibile creare una vera e propria maschera (con codice vba intendo) però accessibile da web.

    Grazie mille!
    Maurizio
    Direi che non è fattibile, vanno tenute distinte le Tecnologie WEB dalle tecnologie DESK.
    Quindi se devi accedere via Internet, quindi con un WebBrowser, il DB deve essere accessibile tramite WEB, ma di certo non potrai usare Access con il WBA.
    Puoi usare sistemi come TerminalServer o Citrix ma i costi aumentano... credo tu debba prima chiarirti bene le idee di cosa ti serve.
  • Re: Front-end su web, Back-end su NAS

    Potresti provare l'apposita app di desktop remoto di Microsoft per accedere ad un PC in cui gira l'applicazione.

    Microsoft Remote Desktop on the App Store
    https://itunes.apple.com/us/app/microsoft-remote-desktop/id714464092?mt=8

    Microsoft Remote Desktop - App Android su Google Play
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.rdc.android

    Ovviamente, quando ti connetti con il tablet, l'accesso locale al PC viene disattivato e viceversa.
  • Re: Front-end su web, Back-end su NAS

    @Alex ha scritto:


    Immagino tu intenda da rete INTERNET... in quanto non avrebbe senso da INTRANET, dal momento che hai una LAN.
    Il tuo NAS si espone in INTERNET con IP FISSO...? Non ci credo...
    Con questa domanda intelligentissima mi hai aperto un mondo.
    In teoria si, il mio NAS si espone in internet tramite l'IP fisso della mia connessione ed una porta opportunamente impostata (ovviamente servono i necessari permessi e ID e pw).
    Non so se questo mi potrebbe aiutare per i miei scopi.
    Cioè, non ho ancora provato ma in teoria io posso accedere al mio file BE tramite browser da internet.

    Il senso di tutto quanto era il poter gestire le ore delle commesse ed il magazzino sfruttando i gli iphone personali (che hanno le loro potenzialità: barcode scanner, fotocamera, ecc...ecc..). Allora credo non ci sia altra alternativa che utilizzare dispositivi portatili con sistema microsoft e con installato access, se ho capito bene.

    Nella mia ignoranza credevo ci fosse il modo di collegare una pagina html ad un database access e quindi, che ne so, con safari accedere a tale pagina ed operare sul mio database.
  • Re: Front-end su web, Back-end su NAS

    gibra ha scritto:


    Potresti provare l'apposita app di desktop remoto di Microsoft per accedere ad un PC in cui gira l'applicazione.

    Microsoft Remote Desktop on the App Store
    https://itunes.apple.com/us/app/microsoft-remote-desktop/id714464092?mt=8

    Microsoft Remote Desktop - App Android su Google Play
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.rdc.android

    Ovviamente, quando ti connetti con il tablet, l'accesso locale al PC viene disattivato e viceversa.
    tipo Team Viewer!
    Ci avevo già pensato e potrebbe essere l'unica soluzione, però prima volevo vedere se riuscivo a trovare qualcosa di ottimizzabile per dispositivo mobile.
    O html o addirittura farmi una app o qualcosa di simile se non esistesse già.
  • Re: Front-end su web, Back-end su NAS

    Leggendo qua e là mi chiedevo se magari, per cercare di affrontare le mie necessità, potesse esistere un approccio differente.
    Non me ne intendo, ma leggendo qua e là ho visto che potrei forse utilizzare MySQL per il back-end.

    Domande:
    1) Se il mio back-end fosse in MySQL (con front-end invece sempre in access) avrei degli svantaggi in termini di prestazioni rispetto alla mia configurazione attuale?
    2) Riuscirei in qualche maniera ad interfacciarlo ad una ipotetica app (web o iOS) sviluppata ad hoc?

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte