[RISOLTO] Funzione IIf

di il
7 risposte

[RISOLTO] Funzione IIf

Buongiorno a tutti,
nel mio database per i corsi di formazione Istruttori di vela, ho una tabella Valutazione.
In questa vi sono varie voci; immaginate l'area didattica vi sono tre campi tipo Capacità di fornire spiegazioni chiare, Capacità di dizione e Capacità comunicative. Un ultimo campo calcolato chiamato Media, mi fornisce la media matematica dei tre campi sopra.
Vi sono varie aree didattiche e altri voci tipo capacità di condurre un mezzo a motore in sicurezza e in fondo a tutto un ultimo campo calcolato chiamato Valutazione globale che mi fornisce la media matematica di tutte le voci sopra.
A questo punto vorrei inserire un ultimo campo che mi fornisca una voce tipo: "Il candidato risulta Idoneo" basato sul voto ottenuto nel campo valutazione globale.
Ho provato una formula di questo genere: =IIf([Valutazione Globale]>="18";"Il candidato risulta idoneo"; "Il candidato risulta non Idoneo")
Non funziona !
Dove sbaglio?
Grazie per i suggerimenti

7 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Funzione IIf

    Ma 18 è un numero o una stringa...?
    Poi cosa significa che non va...?
  • Re: [RISOLTO] Funzione IIf

    18 è un numero, cioè la valutazione minima per essere idonei.
    Quando inserisco l'espressione mi dice che manca una virgola davanti l'operatore etc etc
  • Re: [RISOLTO] Funzione IIf

    CristianoP ha scritto:


    Ho provato una formula di questo genere: =IIf([Valutazione Globale]>="18";"Il candidato risulta idoneo"; "Il candidato risulta non Idoneo")
    Non funziona !
    Dove sbaglio?

    CristianoP ha scritto:


    18 è un numero, cioè la valutazione minima per essere idonei...
    Come già intuito da @Alex

    @Alex ha scritto:


    Ma 18 è un numero o una stringa...?
    se il campo [Valutazione Globale] è numerico non devi racchiudere il valore di confronto (18, in questo caso) tra quotation mark (le virgolette sopra il numero 2 nella tastiera italiana) nella funzione.
  • Re: [RISOLTO] Funzione IIf

    Ok grazie era quindi un semplice errore di sintassi.
    A questo punto la domanda sorge spontanea.
    I campi calcolati perchè dite di non inserirli in tabella ?
  • Re: [RISOLTO] Funzione IIf

    CristianoP ha scritto:


    Ok grazie era quindi un semplice errore di sintassi.
    A questo punto la domanda sorge spontanea.
    I campi calcolati perchè dite di non inserirli in tabella ?
    Per completezza: in origine avevo inserito anche quel commento, nel mio primo intervento. Poi ho "cambiato idea" e l'ho cancellato (questo per spiegare l'origine della tua domanda).
    I campi calcolati in tabella sono una "comodità" introdotta recentemente ma devono essere usati con cautela. Nelle tabelle sarebbe meglio conservare dati "statici" e demandare a funzioni apposite (action query e/o codice vario vba) la loro modifica. (vengo dalla vecchia scuola, quando queste funzioni non erano presenti nei db)
    L'importante è non avere una gestione in stile Excel.
    Maneggiare con cautela e a ragion veduta. Tutto qua.
    Visto che sono la "causa" di questa domanda, cerco qualcosa che possa aiutarti a riflettere, anche se non strettamente collegato al thread (ma è colpa mia)

    PS: ecco qualcosa da cui partire per il discorso "campi calcolati - pro e contro"
    http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=it&G=18&ArtID=57817(vecchiotto ma come logica è valido)
    Calculated Data Types Microsoft Access 2010
    Calculated Fields
    Calculated fields misinterpreted
    E' proprio per questo motivo che mi sono pentito di aver inserito il commento sui campi calcolati, perché non avevo elementi sufficienti per suggerirli o sconsigliarli.
  • Re: [RISOLTO] Funzione IIf

    CristianoP ha scritto:


    A questo punto la domanda sorge spontanea.
    I campi calcolati perchè dite di non inserirli in tabella ?
    Prova a leggere la mia risposta su questo thread
    http://forum.masterdrive.it/access-79/campi-calcolati-85286/
    In conseguenza di quel mio intervento, reputo le tue espressioni "complesse a catena", quindi anch'io preferirei la soluzione con le query.
    Scusate, ho letto dopo l'intervento di Philcattivocarattere. Ma vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
  • Re: [RISOLTO] Funzione IIf

    Signori GRAZIE e lo dico sinceramente.
    In due giorno mi avete risolto una serie di problemi per me quasi insormontabili.
    Quando il programma sarà finito, vi postero degli screenshot.
    Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte