Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per questo forum.
Ho un problema che avrei intenzione di sottoporvi. Sto preparando un database per motivi di ufficio. ho preparato una maschera, che tra le varie caselle di testo, presenta una casella nella quale l'utente deve inserire un cognome.
Ora, io vorrei implementare un controllo che impedisca all'utente di inserire stringhe di testo che non siano attinenti ad un cognome (ad esempio, è ammesso il cognome Rossi, ma non stringhe del tipo 44rossi, ropssi_99 ecc).
per questo motivo, ho creato del codice visual basic che si innesca dopo l'aggiornamento della casella di testo (quindi, quando viene invocata la funzione Private Sub cognome_AfterUpdate() ). Fin qui tutto ok, solo che, quando inserisco nel codice le funzioni di manipolazione delle stringhe, la sub anche se viene chiamata correttamente, improvvisamente cessa di funzionare quando vengono eseguite le funzioni di manipolazione delle stringhe. Me ne rendo conto perché ho inserito nel codice varie msgbox, che man mano che vengono eseguite, mi fanno capire che l'esecuzione è arrivata ad un certo punto del listato.
In particolare le funzioni che sto utilizzando sono:
1) Instr ( [start], string_being_searched, string2, [compare] ) per verificare se in string_being_searched sia contenuta string2, in modalità di comparazione VbCompare.Text
2)charArray() che prende una stringa e la trasforma in un array di caratteri.
premesso che non ci sono errori sintattici, in quanto al Runtime non viene segnalato alcunché, volevo chiedere voi cosa ne pensaste circa questo funzionamento. in parole povere, la mia domanda è: per utilizzare in access tutte le funzionalità e le funzioni predefinite di visual basic, è necessario effettuare qualche operazione preliminare (tipo settaggi), oppure tutto dovrebbe funzionare naturalmente in maniera predefinita?
confido nel vostro aiuto
saluti
racullone