Funzioni richiamate da database di libreria

di il
4 risposte

Funzioni richiamate da database di libreria

Buongiorno a tutti, stavo cercando un modo per richiamare delle funzioni pubbliche presenti sul db principale dal database di libreria.
Tutto questo perchè vorrei creare dei database satelliti (customizzati per cliente) dove ci sono delle form personalizzate in base alle esigenze di ognuno, ma senza creare troppo ridondanza di codice per le funzioni utilizzate.
Ho visto la funzione run(..) ma esegue solo procedure
Grazie anticipatamente per i suggerimenti

4 Risposte

  • Re: Funzioni richiamate da database di libreria

    Cosa stai dicendo...?
    Hai impastato cose di cui si comprende poco... poibparli di Run()... ma cosa c'entra...?
    Spiega anche che preparazione hai, altrimenti diventa semplice dare per scontato cose che invece...
  • Re: Funzioni richiamate da database di libreria

    MI spiego meglio.
    Finora ho sempre utilizzato una o più librerie .accde per fruire delle funzioni al proprio interno, dal db principale a cui è referenziata.
    Ho da personalizzare leggermente per un nuovo cliente un db esistente (alcune form+report, ma la logica è quasi la stessa)
    Quindi ho pensato: un db principale con le procedure standard e 1 database di libreria (1 per cliente) con le eventuali personalizzazioni delle form/report ecc. (come se fossero delle .dll intercambiabili).
    Tutto ok con un paio di funzioni per richiamare le form e i report su dbCustom e funziona alla perfezione, se non quanto il dbcustom ha bisogno di richiamare alcune funzioni presenti nel dbPrincipale a cui è referenziato.
    (anticamente erano ammessi i riferimenti circolari, adesso no)
    Mi sembrava che ci fosse un modo di richiamare le funzioni sul db, ma sinceramente non ricordo
    Grazie
  • Re: Funzioni richiamate da database di libreria

    No se non fai i riferimenti incrociati.
    Secondo me quello che hai fatto non è una cosa particolarmente funzionale.
    Che problema vedi ad importare nel FE tutto il codice che serve...?
  • Re: Funzioni richiamate da database di libreria

    Trovavo molto più pulito tenere nel FE il grosso del programma (comune a tutti) e poi le singole personalizzazioni che un cliente potrebbe chiedere in un progetto separato (ad esempio i report, poi e alcune form).
    In pratica parto da un progetto che è tutto nel FE.
    E' venuta fuori l'esigenza di darlo ad un secondo / terzo cliente con delle piccole modifiche.
    Funzionava tutto poi mi sono imbattuto sul fatto che alcune form che sono state spostate nella libreria, chiamano del codice che stà nel FE..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte