Generare un'espressione

di il
4 risposte

Generare un'espressione

Ciao, ho appena cominciato ad usare il database Access ed ho alcuni problemi con il generatore di espressioni..
Ho creato una casella di testo [Testo83] con l'espressione =[Cognome] & " " & [Nome] e fin qui tutto bene, ma mi servirebbe una casella di testo che mi dica "Duplicato" nel caso ce ne siano. Ho tentato con l'espressione =if([Testo83]Replace[Testo83]; "Duplicato"), ma non ci sono riuscita..

Poi avrei un quesito: "In una maschera con più sottomaschere è possibile creare un collegamento tra un campo della sottomaschera ed un record nella maschera principale? (Es: Maschera Principale-Cane - Sottomaschera-Parenti(campo:cane) cliccando sul campo:cane dovrebbe passare al record inserito in Maschera Principale-Cane) E' fattibile?

GRAZIE fin da ora a chi è disponibile a darmi una mano!

4 Risposte

  • Re: Generare un'espressione

    Benvenuta/a nel forum.
    In base al regolamento, è consigliabile aprire 2 discussioni diverse per ogni problema.
    Rispondo solo alla prima domanda. Per l'altra apri una nuova discussione.

    C'è qualcosa di strano per cui tu debba servirti di qualcosa che ti indichi "Duplicato" per quel tipo di dati. Potresti raccontare a più ampio respiro e dettagliatamente il tuo intero scenario?
  • Re: Generare un'espressione

    OsvaldoLaviosa, intanto grazie mille per il consiglio!
    Ok, allora..
    Ho creato una maschera dove inserisco vari campi, tra cui Cognome e Nome; Come titolo del record ho creato una casella di testo [Testo83] con l'espressione =[Cognome] & " " & [Nome], in quanto mi serve per visualizzare cognome e nome e fin qui tutto bene... siccome devo inserire una grande quantità di persone ed anche aggiornare i dati ho bisogno che, all'inserimento di cognome e nome, il programma mi dica se l'ho già inserito, quindi mi serve la dicitura "Duplicato", il problema è che non riesco a formulare l'espressione nella maniera giusta. Potresti darmi qualche consiglio?
  • Re: Generare un'espressione

    Mmm...non sono in grado di risponderti alla lettera...perché "sento/sospetto" che ci sia solo una cattiva "idea progettuale" di fondo.
    Potresti dire i:
    - nomi propri delle tabelle
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella
    - nome proprio della maschera

    I campi [Cognome] e [Nome] sembrano tipici campi di una tabella Anagrafica: OK.
    Quello che non capisco è dove risiederebbe "quel meccanismo" che tu avresti indicato.
  • Re: Generare un'espressione

    Ciao Kikkas, io ti consiglierei di introdurre un campo identificativo univoco per ogni persona inserita su cui fare il controllo, come il codice fiscale ad esempio. Effettuare il controllo su nome e cognome è poco indicativo in quanto ti potresti trovare davanti a dei casi di omonima.
    Poi, per effettuare il controllo, puoi avvalerti della funzione "DLookup". Vedi la guida di Access in proposito o fai una ricerca per trovare qualche esempio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte