Generare record data da maschera indicando data inizio e data fine

di Anonimizzato29416 il
8 risposte
Salve a tutti sono nuovo e scusatemi per ogni tipo di errore.
Mi trovo in questa situazione:
Ho una tabella periodo di lavoro che ha scadenze annuali e vorrei poter inserire futuri inervalli di lavoro da una maschera in cui seleziono data di inizio e data di fine e che mi restituisca l'intero intervallo nella tabella periodo di lavoro ed. Data inizio 12/05/2021 12/08/2021 = tutti i record con id diversi dell'intero periodo dal 12/05 al 12/08.
Spero di essere stato chiaro in attesa di risposte buona programmazione

8 Risposte

• Faio77 ha scritto:

...Spero di essere stato chiaro...
    No.
    Nome dei campi della tabella che sono coinvolti da quello che intendi fare. La maschera, alla fine, deve solo visualizzare i risultati della selezione o farà anche altro?
  • Campi tabella periodo_lavoro
    IdData
    Data
    Dalla maschera devo poter inserire campi un set di record Data nuovi però inserendo data inizio e data fine
  • Faio77 ha scritto:

Campi tabella periodo_lavoro
    IdData
    Data
    Dalla maschera devo poter inserire campi un set di record Data nuovi però inserendo data inizio e data fine
    Hai 1 campo, che si chiama [Data]. C'è un campo che immagino sia chiave primaria [IdData], per ora però poco importa. Faccio fatica a comprenderne l'utilità ma anche questo, per ora, poco importa.
    Nella maschera avrai sicuramente due caselle di testo nelle quali digitare le due date che definiscono il periodo.
    In SQL sarà una cosa del tipo
    SELECT * FROM periodo_lavoro WHERE Data NOT BETWEEN [datainizio] AND [datafine]
    Puoi creare una query parametrica, usare la proprietà Filter della Maschera, se la maschera ha come origine dati una SQL creata ad hoc ricrei quella. Attenzione, ovviamente, all'uso dei delimitatori giusti e al formato mm/dd/yyyy: si tratta di date e devono essere capite come tali nella query.
  • Ok grazie mille
  • Ma precisamente vorrei che mi creasse i record corrispondenti in modo automatico così da non doverli scrivere uno per uno
  • A ogni data è relazionata un altra tabella con altri campi e visto che il periodo di lavoro e uguale per tutti ma varia di anno in anno vorrei poter compilare la tabella periodo di lavoro in automatico cosi da non dover inserirlo per ogni record manualmente facendo diventare il lavoro di iserimento infinito
  • Forse è più facile aiutarti se posti un esempio, privo di dati sensibili, in quanto dalle immagini, essendo queste a bassa risoluzione, non si capisce nulla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte