Generazione automatica record data

di il
14 risposte

Generazione automatica record data

Buongiorno a tutti

Vorrei sapere se è possibile generare in automatico dei record data definendo il periodo temporale.
Cerco di spiegarmi meglio:
Definendo una data di inizio dovrei generare in automatico una tabella con i successivi 90gg e a fianco di ogni giorno un altro record vuoto che andrò poi a compilare.

14 Risposte

  • Re: Generazione automatica record data

    Per aggiungere 90 gg usa la funzione DateAdd
    https://support.microsoft.com/it-it/office/funzione-dateadd-63befdf6-1ffa-4357-9424-61e8c57afc19
    Come vuoi gestire il tutto non è chiaro. Descrivi:
    - nome proprio della tabella
    - nomi propri dei campi (almeno quelli più significativi)
    - rispiega quello che devi fare usando i nomi propri ed eventualmente racconti con un esempio pratico
  • Re: Generazione automatica record data

    Immaginavo di essermi spiegato male.

    Non devo aggiungere 90 gg ad una data.

    Devo compilare una tabella (chiamiamola corsoX)

    Composta da 182 campi

    1 campo ID
    1 campo nominativo
    90 campi data
    90 campi giustificativo

    decidendo la data di inizio del corso vorrei che i nomi dei campi data della tabella si generassero automaticamente.
    Successivamente io inserirò manualmente le ore fatte nel giornox con il relativo giustificativo
    Spero di essermi spigato meglio
  • Re: Generazione automatica record data

    Il Pippi ha scritto:


    Devo compilare una tabella (chiamiamola corsoX)
    Le tabelle in Access devono avere nomi "significativi/chiari"...non puoi chiamarla corsoX...tanto per. Per prassi e comodità le tabelle hanno un nome al PLURALE.

    Il Pippi ha scritto:


    Composta da 182 campi

    1 campo ID
    1 campo nominativo
    90 campi data
    90 campi giustificativo

    decidendo la data di inizio del corso vorrei che i nomi dei campi data della tabella si generassero automaticamente.
    Successivamente io inserirò manualmente le ore fatte nel giornox con il relativo giustificativo
    È errato gestire una tabella così. Quei 90+90 campi sono "omogenei" e vanno "raccontati" "verticalmente".
  • Re: Generazione automatica record data

    Non posso gestire i campi verticali come dici tu..
    Ora spiego la mia esigenza:

    Il dipendente x farà una formazione di 90gg
    Successivamente io devo inserire nel campo giorno le ore effettivamente fatte e nel campo del giustificativo il tipo di corso.

    La tabella la possiamo chiamare Formazione
  • Re: Generazione automatica record data

    Supponendo n dipendenti ognuno avrà lo stesso periodo a disposizione per fare la formazione ma il tipo (da qui l'esigenza del campo giustificativo) non sarà uguale per tutti
  • Re: Generazione automatica record data

    Il periodo temporale del corso non è sempre lo stesso e quindi mi domandavo se era possibile creare un automatismo per creare i 90gg con il relativo giustificativo senza doverli creare manualmente ogni volta
  • Re: Generazione automatica record data

    Ovviamente i 90gg sono continuativi
  • Re: Generazione automatica record data

    Devi strutturare tutto su più tabelle correlate...almeno 3: Dipendenti, Corsi, Frequenze. Un Dipendente frequenta molti Corsi. Un Corso viene frequentato da molti Dipendenti. Quindi la tabella di congiunzione Frequenze. I campi specifici li sai tu.
    Hai una problematica di "Progettazione database" alla base che ti impedisce di vedere lo sviluppo del POI.
  • Re: Generazione automatica record data

    Quindi dando una data di inizio non si può generare in automatico i 90gg successivi
  • Re: Generazione automatica record data

    Il Pippi ha scritto:


    Ovviamente i 90gg sono continuativi
    Stai sbagliando approccio, quello che vuoi fare lo puoi fare con EXCEL, concettualmente non va bene con una Gestione Database.
    Ora capisco che hai una tua idea in testa, ma si basa sulla NON CONOSCENZA di come si lavora con i Database, altrimenti non avresti approcciato in questo modo.

    Ora hai 2 Opzioni, usi Excel, cerchi di capire perchè sbagli anche sfruttando le indicazioni che ti vengono date e provi a porre rimedio.

    Ora ragiona bene, perchè la tua idea non sta in piedi che per 1 Corso, poi sei obbligato a fare Copia Incolla di Tabelle ad ogni corso, ed ovviamente questo non può funzionare per tutta una serie di motivi di cui ti accorgerai solo man mano che procedi.

    Quindi hai Corsi, Corsisti, e Sviluppo dei corsi, il tutto DEVE avere una struttura RELAZIONALE costituita da 3 Tabelle, e nello Sviluppo Corsi metterai le 90gg di sessioni che quel corso prevede, differenzianto per Corsista e Corso.

    Non proseguiamo con il trovare una soluzione a quanto hai fatto perchè NON ESISTE.
  • Re: Generazione automatica record data

    Il Pippi ha scritto:


    Il periodo temporale del corso non è sempre lo stesso e quindi mi domandavo se era possibile creare un automatismo per creare i 90gg con il relativo giustificativo senza doverli creare manualmente ogni volta

    Il Pippi ha scritto:


    Quindi dando una data di inizio non si può generare in automatico i 90gg successivi
    Per me poni delle domande che entrano in contrasto con la logica base di Access. Automatizzare 90 record successivi si può con una routine in VBA che produce 90 record. Ma se dici che il "periodo temporale" non è sempre lo stesso...a cosa ti serve? Non è convenevole avere record vuoti.
    Ad ogni modo la struttura database va NORMALIZZATA nella direzione che ti ho accennato (3 tabelle correlate). Altrimenti qualsiasi discussione in questa sezione del forum (Access) non ha senso.
  • Re: Generazione automatica record data

    Proverò a ragionare sulle tre tabelle anche se con le mie basi la vedo dura.
    Chiedo scusa se mi son permesso di scrivere in questo forum.

    Grazie mille per i consigli
  • Re: Generazione automatica record data

    Il Pippi ha scritto:


    Proverò a ragionare sulle tre tabelle anche se con le mie basi la vedo dura.
    Ti serve studiare un po' su dei manuali di base.

    Il Pippi ha scritto:


    Chiedo scusa se mi son permesso di scrivere in questo forum.
    Hai commesso un errore di progettazione. Capita a moltissimi utenti principianti che ci scrivono. Si può sempre rimediare. Non ti frustrare però.

    Il Pippi ha scritto:


    Grazie mille per i consigli
    Prego.
    1. Studia le basi di Access: requisito minimo per affrontare il forum
    2. Riprogetta il tutto come ti ho (vagamente) suggerito
    3. Se anche dopo aver studiato non ti raccapezzi sulla "struttura"...puoi aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database".
  • Re: Generazione automatica record data

    [/quote] 3. Se anche dopo aver studiato non ti raccapezzi sulla "struttura"...puoi aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database".
    [/quote]

    fatto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte