Gestione database

di il
7 risposte

Gestione database

Buongiorno a tutti!

Apro questo thread perchè mi serve aiuto con la gestione delle maschere (e di conseguenza anche del codice sottostante) per la sezione "Analisi vigneti" del mio database:

Partiamo dal presupposto che è solo una demo, naturalmente il layout va modificato e vanno implementati tutti i pulsanti per la gestione delle maschere e dei record. Tuttavia ho inserito nel database delle lbl dove spiego cosa vorrei che sia introdotto. Qui cercherò di spiegare meglio la mia idea:

1° schermata: una splash page di login (è spiegato bene nella lbl ciò che vorrei come gestione degli utenti)
2° schermata: selezione della parte di db (per ora solo la gestione dei vigneti)

3° schermata, gestione dei vigneti: qui vorrei che
vengano filtrati i vigneti in base al produttore selezionato e le specie in base al vigneto selezionato

Ora: naturalmente servirebbe una gestione decente dei record. Quindi: aggiunta record, salvataggio modifiche record, cancellazione record. Quindi, magari dei pulsanti in intestazione maschera che modificano o cancellano in record selezionato o ne aggiungono uno nuovo.
NB: vorrei che con un db click sulla cbo della località e del colore mi venga data la possibilità di inserire nuovi valori...

4° schermata, esperimenti:
tutto ok ma:
1) possibilità di rimuovere delle specie selezionate
2) nella form di selezione delle specie vorrei che non vengano mostrate (o che vengano mostrate in un altro colore, e quindi che se vengono selezionate non entrano nella query) le specie già selezionate riferite all'esperimento in questione

So di aver chiesto tanto, non pretendo che qualcuno mi crei tutto questo, mi pare ovvio! Mi servirebbe una mano sui metodi da utilizzare per la gestione di tutte queste cose e tanta tanta pazienza ...

7 Risposte

  • Re: Gestione database

    Infatti... ti consiglio di andare per piccoli passi... crea un thread con una richiesta o non avrai molte risposte...
  • Re: Gestione database

    Sono perfettamente d'accordo con oregon.
    I miei consigli in ordine di (mia) priorità:
    1. Dopo aver progettato tutte le tabelle per bene, devi cominciare a "giocarci" e inserire veramente "un bel po'" di dati per avere piena sensazione che stai lavorando in un DATABASE degno di questo nome.
    2. Lavora inizialmente con le maschere più urgenti e essenziali e solo dopo tanti "comportamenti da routine" puoi cominciare a dire "adesso vale la pena implementare questa/quella procedura automatica".
    3. Conseguenza del punto 2. metterei all'ultimo posto la gestione login utenti.

    Provo a soffermarmi su questo

    GabryBarbe ha scritto:


    vorrei che con un db click sulla cbo della località e del colore mi venga data la possibilità di inserire nuovi valori...
    Piuttosto che il doppio-clic si gestisce l'evento "Non in elenco" (NotInList). Prova a leggere qui
  • Re: Gestione database

    Allora, possiamo spostare il focus sulla gestione delle maschere per la creazione e modifica dei record? La parte del db click è collegato a questa parte.

    In pratica, vorrei una maschera che mi gestisca i produttori, una che mi gestisca i vigneti e una che mi gestisca le specie. Tuttavia vorrei che questa funzioni sia per la modifica che per l'inserimento. provo a spiegarmi meglio:

    Nella maschera mAnVigneti sono presenti 3 sottomaschere. Nell'intestazione di ognuna vorrei 3 pulsanti: Aggiungi, Modifica, Elimina.
    Per l'aggiungi mi si apre una maschera con delle caselle di testo e combo (tra cui quella della località a cui andrà implementato l'evento notinlist) dove inserisco i dati per un nuovo record. Tasto di salvataggio e chiusura che mi riportano alla mAnVigneti.
    Per la modifica vorrei che la stessa maschera si aprisse ma con già tutti i dati correnti (del record selezionato) inseriti, e con l'apposito tasto di modifica siano modificabili. Poi tasto salva e ritorno con requery alla mAnVigneti.
    Infine il cancella che con un msgbox di conferma mi elimina il record selezionato.

    idem per vigneti e specie ma per questi vorrei una gestione differente: questi funzioneranno solo attraverso filtro, per cui aprirò una discussione a breve. Ad ogni modo: una volta filtrata la maschera potrò andare a gestire i vigneti di un certo produttore, e quindi andare ad aggiungere vigneti SUOI! Dunque vorrei una maschera dove però il campo "Produttore" sia bloccato (e idem con le specie ma con il campo "Vigneto" bloccato). Forse mi sono spiegato male, ma per adesso è secondaria questa parte
  • Re: Gestione database

    GabryBarbe ha scritto:


    Nella maschera mAnVigneti sono presenti 3 sottomaschere.
    Ho dato un'occhiata a questa maschera: incomprensibile. Trovo tutto caotico e farraginoso nella gestione generale dei dati. Indubbiamente hai una struttura tabelle relativamente complessa, ma non conviene gestire "tutto insieme". Cerca anche di suddividere le tue operazioni in maniera ben distinta:
    A) Devo inserire dati: OK faccio solo questo.
    B) Voglio ottenere risultati da query: OK faccio solo questo.

    Qui allego una immagine della Finestra Relazioni in modo che sia chiara per tutti la struttura completa. Questa volta l'ho fatto io, ma GabryBarbe, abituati a DESCRIVERE tutto testualmente oppure allegando immagini simili a questa quando vuoi fare riferimento alle tabelle. Ti ho altresì DISTESO coerentemente lo scenario Tabelle/Relazioni in modo che si capiscano bene le dipendenze "gerarchiche".
    Allegati:
    10250_b89a98e3eb08d30c27031f47309b4d1a.jpg
    10250_b89a98e3eb08d30c27031f47309b4d1a.jpg
  • Re: Gestione database

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    GabryBarbe ha scritto:


    Nella maschera mAnVigneti sono presenti 3 sottomaschere.
    Ho dato un'occhiata a questa maschera: incomprensibile. Trovo tutto caotico e farraginoso nella gestione generale dei dati. Indubbiamente hai una struttura tabelle relativamente complessa, ma non conviene gestire "tutto insieme". Cerca anche di suddividere le tue operazioni in maniera ben distinta:
    A) Devo inserire dati: OK faccio solo questo.
    B) Voglio ottenere risultati da query: OK faccio solo questo.
    Quella maschera è SOLO di visualizzazione! Per inserire record e modificare mi servono dei controlli che mi portano ad un'altra maschera. Ora è incomprensibile perchè non è filtrata. Una volta filtrata tutto sarà più chiaro perchè si avrà una visione generale di produttori, vigneti correlati e specie correlate per vigneto.

    Grazie mille, naturalmente, per i consigli sulle relazioni
  • Re: Gestione database

    Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi fare/filtrare. Penso che ti conviene usare una sola query che coinvolge tutti quei campi. Poi passi 3 valori con le "caselle combinate" da una maschera A PARTE e ottieni il risultato finale.
    Sappi comunque che Access offre un "comodo/pratico" strumento nativo che si chiama "filtro in base a maschera", adatto per utenti non propensi a usare il VBA.
    Trovo infelice la pensata di maschera con 3 sottomaschere.
  • Re: Gestione database

    Io sono propensissimo a utilizzare il vba.. anzi, credo che mi aiuti tantissimo ahah

    La pensata delle 3 maschere è per rendere più intuitivo. Le 3 cbo risultano poi meno intuitive visibilmente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte