Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

di il
6 risposte

Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

Buonasera premetto che sono alle prime armi in access e mi servirebbe un aiuto perchè mi sono incartato. allora ho un database con una tabella prodotti collegata con una relazione uno a molti a una tabella posizione prodotto. quindi ad un determinato prodotto possono corrispondere più posizioni prodotto ma non contemporaneamente. nella tabella posizione prodotto ho come campi id prodotto che è la chiave che collega le due tabelle, id posizione prodotto, scafale, ripiano scafale, data e ora in cui il prodotto è stato messo in un determinato scafale. se ad esempio uno di questi viene registrato nello scafale a al ripiano 1 lo stesso non può contemporaneamente essere registrato nello scafale b al ripiano 2. dovrei fare in modo di riuscire a vedere gli spostamenti dei vari prodotti, le entrate, le uscite e i cambi di scafale e a vedere la posizione attuale di un determinato prodotto. grazie anticipatamente a chi mi darà una mano

6 Risposte

  • Re: Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

    Benvenuto nel forum.
    Secondo me le tue tabelle stanno bene. Qualora decidi di SPOSTARE un Prodotto da una Posizione a un'altra, tu lo stai facendo in Data/Ora SUCCESSIVA.
    Una opportuna query che metta in risalto Data/Ora (con Totali: Max) dovrebbe mostrarti lo status attuale di tutte le tue collocazioni Prodotti negli scaffali.
  • Re: Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

    Registrando la data e ora per un determinato prodotto in un determinato scafale riesco a vedere solo gli ingressi. cioè se registro prodotto 1 in scafale 1 al ripiano 1 in una determinata data e ora e poi sposto prodotto 1 in scafale 2 al ripiano 2 registrandolo con un altra data e un altra ora, ho tutti gli ingressi. il problema si pone quando voglio vedere nell'esempio precedente in che data e in che ora è uscito prodotto 1 da scafale 1 ripiano 1 che dovrebbe essere la data e l'ora in cui lo registro in scafale 2 ripiano 2. ho un problema nel creare la query che mi visualizza le uscite
  • Re: Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

    Io non parlerei di ingressi e uscite, ma solo di collocazioni/posizionamenti. Sicuramente non devi modificare un record esistente, altrimenti perdi le informazioni precedenti. Io penserei a uno STORICO della tua tabella Posizioni, visto che hai il campo Data/Ora. Puoi usare vari strumenti per arrivare al tuo scopo: filtrare solo lo Scaffale e vedere tutti i movimenti; filtrare solo un Prodotto e ordinare cronologicamente per vedere le ultime 2 Posizioni. Queste cose che ho detto puoi farle semplicemente con i tasti in alto di Access (filtro in base a... e ordinamento A--->Z), oppure puoi predisporre opportune e semplici query di selezione.
  • Re: Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

    Per ora sono riuscito tramite query a visualizzare tutti gli inserimenti in un determinato scafale con gli opportuni filtri che servono a me. ma, visto e considerato che la posizione di un prodotto in uno scafale deve essere univoca, cioè un prodotto non può essere contemporaneamente in più scafali, il problema mi si pone quando sposto un prodotto da uno scafale ad un altro, ad esempio dallo scafale1 allo scafale2. ho una query che mi visualizza l'inserimento nello scafale2 con data e ora, ma non riesco a realizzare la query che mi permette di vedere l'uscita del prodotto dallo scafale1. il mio intento è quello di avere un report che se sposto un prodotto mi dice che il prodotto è passato dallo scafale1 allo scafale2 in tale giorno a tale ora
  • Re: Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

    Per me ci stai girando intorno e perdendoti in un bicchiere d'acqua. Immaginiamo che il prodotto "Detersivo Dash" si trova:
    10/2/2015 in Scaffale6
    15/2/2015 in Scaffale9
    30/3/2015 in Scaffale4
    22/4/2015 in Scaffale2
    25/5/2015 in Scaffale7
    Questo rappresenta lo storico del tuo Detersivo Dash. Nel momento in cui poni l'ordinamento crescente sul campo Data/Ora li vedrai ordinati cronologicamente. Da qui deduci che attualmente si trova in Scaffale7 e dall'ultimo spostamento si trovava in Scaffale2.
  • Re: Gestione ingressi/uscite in sottomaschera

    Diciamo che ho risolto il problema inserendo oltre ai campi data e ora di entrata nello scafale anche i campi data e ora di uscita
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte