Gestione di più listini

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Gestione di più listini

    Per me non può esistere un Listino ad personam. Il prezzo è strettamente legato a un TipoLavorazione col variare del tempo. Ciò giustificherebbe la mia tabella Listini. IDListino va selezionato in DettagliOrdini e basta: tutto qui.
    Tu mi chiederai: e se voglio applicare uno Sconto "personalizzato" a Rossi Mario? Io metterei un campo Sconto in DettagliOrdini da digitare manualmente caso per caso...è ovvio che il discorso si complica su sè stesso, se vuoi porti il problema della personalizzazione. operaseconda avrebbe commesso ben altri errori più "non normalizzanti". Mi soffermerei più su quelli in senso focale ed essenziale...
  • Re: Gestione di più listini

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per me non può esistere un Listino ad personam.
    Strana questa tua affermazione, dato che ogni gestionale serio prevede i listini personalizzati, almeno questo è quello che vedo da tanti anni di attività analisi, valutazione e creazione di gestionali.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Il prezzo è strettamente legato a un TipoLavorazione col variare del tempo. Ciò giustificherebbe la mia tabella Listini. IDListino va selezionato in DettagliOrdini e basta: tutto qui.
    Questa è una visione limitata che non corrisponde alla realtà produttiva.
    Il prezzo è legato a tantissimi fattori, soprattutto alle regole di business che ogni azienda si da.
    Il Listino va legato in primis al Cliente (quando previsto), poi può essere modificato nel Documento (testata), ed infine modificato nel Dettaglio (riga), ma a quest'ultima non dimentichiamo il calssico 'ultimo prezzo applicato' perchè è ovvio che il prezzo della riga può essere ulteriormente modificato manualmente.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Tu mi chiederai: e se voglio applicare uno Sconto "personalizzato" a Rossi Mario?
    No, non te lo chiedo per il semplice fatto che un Listino è una cosa, uno Sconto e tutt'altra.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io metterei un campo Sconto in DettagliOrdini da digitare manualmente caso per caso...
    Quindi, secondo te, l'operatore è costretto a ricordarsi a mente per ogni cliente, per ogni ordine e per ogni articolo lo sconto da applicare?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    è ovvio che il discorso si complica su sè stesso, se vuoi porti il problema della personalizzazione.
    Il discorso non si complica, e non è per nulla complicato, semmai è articolato, ma è invece piuttosto semplice.
    Capisco che se uno non ha mai affrontato questi temi si trova inizialmente spiazzato, ma è più facile a farsi che a dirsi.
    Non sono io che mi pongo il problema della personalizzazione, è stato posto da operaseconda.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    operaseconda avrebbe commesso ben altri errori più "non normalizzanti". Mi soffermerei più su quelli in senso focale ed essenziale...
    Veramente l'argomento della discussione è: gestione dei listini.

  • Re: Gestione di più listini

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Sicuramente la tabella proposta nel post del 18/7/2014 ore 23:50 è sbagliata. I Prezzi non devono essere disposti orizzontalmente così, ma devono poter cambiare nel tempo anche all'infinito.
    In realtà non è una tabella, spero di non aver ingenerato confusione. l'ho compilata io in un foglio di excel solo per illustrare come il db che voglio sostituire gestisce l'input e la visualizzazione dei dati relativi ai listini.


    Vorrei provare il modello proposto da gibra senza i campi data. Non so se possa funzionare qualcosa del genere, ma in ogni caso non saprei come produrre un output come quello di cui parlavo qui sopra
  • Re: Gestione di più listini

    Sottoscrivo in toto il senso del post di gibra, nel senso che io ho questa particolare esigenza applicativa da risolvere

    #OsvaldoLaviosa
    la discussione è molto interessante, ma se la premessa è che non può esistere un listino specifico legato ad uno o più clienti, allora diventa una discussione estranea a quel che sto cercando.
  • Re: Gestione di più listini

    Considerando che la tabella Commesse sia quella di 'testata' delle lavorazioni (uno-a-molti), manca:
    - IDListino
    - Codice IVA
    - Aliquota IVA

    Nella tabella DettaglioLavorazioni mancano informazioni essenziali come:

    - IDListino
    - Prezzo unitario
    - Codice IVA
    - Aliquota IVA

    Nella pratica funziona così:
    L'IDListino predefinito per i Clienti è il 2 (l'1 è il Listino Base dell'azienda) quindi:
    1. Il Cliente ha sempre un IDListino valorizzato, che puo' essere appunto quello predefinito (2), oppure quello personalizzato (n) che avri già creato tu nell'Anagrafica Listini.

    Nota che procedendo come ti sto spiegando, non sei costretto a creare un'intero listino personalizzato, ma potrai decidere gli articoli di cui vuoi personalizzare il prezzo.
    Ad esempio, supponiamo che al cliente Bianchi sai già che non vederai una determinata categoria di articoli, quindi perché metterli a listino? Se un domani cambiano le regole di business con Bianchi, potrai sempre aggiungerne.

    2. Quando si crea una Commessa si acquisice automaticamente l'IDlistino del Cliente.
    3. Quando si aggiunge un dettaglio lavorazione alla commessa si utilizza automaticamente il listino della Commessa.

    Questo perchè, nonostante il listino del Cliente, l'azienda deve avere l'opportunità di accordarsi (per <n> motivi) con il Cliente stesso su un listino diverso per quella data Commessa.
    Ma, allo stesso tempo, si deve avere la possibilità di scegliere per una determinata lavorazione un listino diverso da quello impostato nella Commessa.
    In questo modo la personalizzazione è massimo, e non c'è vincolo di sorta.

    Raccomando vivamente di riservare il listino 1 come Listino Base per l'azienda (cioè te stesso) in cui dovrai registrare i prezzi di costo della lavorazione, al di sotto dei quali non si deve scendere se non con una conferma manuale, altrimenti puoi rischiare di fa pagare la lavorazione sotto-costo, ovvero rimettendoci.
    Lo so che uno pensa 'Ma come può accadere? Me ne accorgerei...' ed invece accade più di quel che si pensa: basta un errore di digitazione o digitare di fretta... et voilà!
    Quindi occorre un meccanismo di controllo sul prezzo inserito nella riga del dettaglio.


    Riguardo alle date di validità, sei libero di ometterle, ma ti avviso che te ne pentirai amaramente: in un gestionale sono di fondamentale importanza (anche se tu non ti rendi ancora conto del perché).

    N.B. Tralascio, perché non so se ne hai l'esigenza, la Ritenuta d'Acconto e gli Sconti.

  • Re: Gestione di più listini

    Ringrazio nuovamente per il prezioso aiuto. naturalmente seguo i consiglio di includere le date di validità (le parole sono pietre e quelle di gibra non lasciano scampo...)
    ho ancora un dubbio: per 'prezzoUnitario' intendi il prezzo dell'articolo a listino? se si non capisco perchè includere 'PrezzoUnitario' nella tabella 'DettaglioLavorazioni',
    non dovrebbe già essere nella tabella listini?
  • Re: Gestione di più listini

    operaseconda ha scritto:


    Ringrazio nuovamente per il prezioso aiuto. naturalmente seguo i consiglio di includere le date di validità (le parole sono pietre e quelle di gibra non lasciano scampo...)

    operaseconda ha scritto:


    ho ancora un dubbio: per 'prezzoUnitario' intendi il prezzo dell'articolo a listino?
    Sì.

    operaseconda ha scritto:


    se si non capisco perchè includere 'PrezzoUnitario' nella tabella 'DettaglioLavorazioni', non dovrebbe già essere nella tabella listini?
    Le tabelle di Testata e di Dettagli dei 'documenti' (di qualsiasi natura essi siano) escono dal concetto di normalizzazione, perché le due tabelle (Testata e Dettagli) non devono essere 'dinamiche', in quanto i dati non cambieranno più nel tempo e quindi diventano tabelle storicizzate.

    Se così non fosse, quando è il momento di fare statistiche sui dati, magari anche confrontando diversi anni, sarebbe un bagno di sangue, perché si dovrebbero mettere in JOIN decine di tabelle, generare campi calcolati, e così via.
    Ad esempio, te lo immagini a dover calcolare il prezzo totale di una riga di dettaglio in base al listino in vigore in funzione della data della fattura, tenendo conto di eventuali sconti applicati, ecc. ecc. ecc. Moltiplica per ogni riga di una fattura, poi devi calcolare il totale fattura (magari con e senza IVA) per 5 anni perchè la Proprietà (azienda) vuole vedere il trend di crescita (o di decrescita) per poi calcolare e sottrarre i prezzi di costo degli stessi articoli...
    Roba da spararsi!!!


    Per lo stesso motivo, se ci fai caso, io ti ho messo anche i campi AliquotaIVA e CodiceIVA.
    In realtà nella riga di dettaglio andrebbero anche altri campi (ma ho voluto essere parco di suggerimenti ).

    A titolo di esempio ti mostro i campi del nostro gestionale in azienda relativi alla riga di un documento (Fattura) :

    AZIENDA_ID, DOC_ID, NUM_RIGA, DOC_RIGA_ID, COD_CF, DATA_DOC, COD_ART, DES_RIGA, UM, NUM_UM, UM_CONFEZIONE, NUMERO_CONFEZIONI, CONT_1_CONFEZIONE, QUANT_RIGA, PREZZO_LORDO_VU1, PREZZO_LORDO_VU2, SCONTO_1, SCONTO_2, SCONTO_3, SCONTO_4, SCONTO_5, SCONTO_CALCOLATO, SCONTO_PAG, PREZZO_NETTO_VU1, PREZZO_NETTO_VU2, IMPORTO_V1, IMPORTO_V2, PREZZO_NETTO_PAG_VU1, PREZZO_NETTO_PAG_VU2, IMPORTO_PAG_V1, IMPORTO_PAG_V2, [NOTE], NOTE_INT, COD_IVA, COD_CONTO, UM_BASE, CONVERS_UM_BASE, QUANT_UM_BASE, FLAG_OMAGGIO, FLAG_MOV_MAGAZZ_2, FLAG_NO_CESSIONE, COD_CAUS_MAG, COD_DEP, COD_DEP_2, FLAG_NO_STAMPA, NUM_SOTTORIGA, COD_CAT, FLAG_CONVERS_EDITABILE, PESO, DES_RIGA_L2, PESO_NETTO, PESO_IMBALLO, COD_VAR, COD_ART_VAR, COSTI_RIGA_V1, PREZZO_NETTO_TOT_VU1, FLAG_COSTI_RIGA_MAN, COD_LOT, FLAG_ADDEBITO_IVA, COD_LIST, NO_RICALC_PRZ, NUM_COLLI, FLAG_NUM_COLLI_MAN, FLAG_MATR_DOC, NUMERO_COLLI_4B, VOLUME_4B, FLAG_DES_MANUALE, NUM_SORT, PREZZO_LISTINO_VU1, PREZZO_LISTINO_VU2, COSTO_VU1, PREZZO_NETTO_MAG_VU1, TARA, CAPIENZA, FLAG_PICCO, PREZZO_LORDO_OMV_VU1, PREZZO_LORDO_OMV_VU2, PREZZO_NETTO_OMV_VU1, PREZZO_NETTO_OMV_VU2, IMPORTO_OMV_V1, IMPORTO_OMV_V2, FLAG_SCALA_PREMI, COMP_ECON_DATA_INIZ, COMP_ECON_DATA_FINE, PREZZO_UNITARIO_IVATO_VU1, PREZZO_NETTO_UNITARIO_IVATO_VU1, IMPORTO_RIGA_IVATO_V1, IMPORTO_IMPONIBILE_DI_RIGA_V1, IMPORTO_IVA_RIGA_V1, IMPORTO_CALC_PROVV_V1, IMPORTO_CALC_PROVV_V2, NO_RICALC_SCONTI, NOTE_CF

    Specifico che il gestionale non l'ho fatto io, l'azienda l'aveva già prima che arrivassi.
    Giusto per renderti conto di come stanno le cose...

    Molti dei campi sopra non hanno alcun interesse per la gestione che devi fare tu, ma altri invece sono utilissimi, e come vedi qui non si applica la normalizzazione.

    Poi, magari più avanti, ti potrò suggerire altri campi che tornano utili... Ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.

  • Re: Gestione di più listini

    Saluti a tutti

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per me non può esistere un Listino ad personam. Il prezzo è strettamente legato a un TipoLavorazione col variare del tempo. Ciò giustificherebbe la mia tabella Listini. IDListino va selezionato in DettagliOrdini e basta: tutto qui.
    Tu mi chiederai: e se voglio applicare uno Sconto "personalizzato" a Rossi Mario? Io metterei un campo Sconto in DettagliOrdini da digitare manualmente caso per caso...è ovvio che il discorso si complica su sè stesso, se vuoi porti il problema della personalizzazione. operaseconda avrebbe commesso ben altri errori più "non normalizzanti". Mi soffermerei più su quelli in senso focale ed essenziale...
    Io condivido perfettamente quanto dici, infatti il mio db ha un solo listino con le date come da un tuo aiuto datomi all'epoca.
    Gli altri suggerimenti anche se molto approfonditi, nel mio caso comporterebbero il rifacimento del db.
    In ogni caso, io non ho questa tabella equivalente a tbl_dettagio ordini, allora ti chiedo, dove devo inserire il campo "Sconto"? nella tbl_lavorazioni??
    grazie per la risposta.
  • Re: Gestione di più listini

    ernestosup ha scritto:


    Saluti a tutti

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per me non può esistere un Listino ad personam.
    Io condivido perfettamente quanto dici, infatti il mio db ha un solo listino con le date
    Cito testualmente quello che hai scritto nel tuo primo post:
    Semplicemente ogni lavorazione nell'elenco delle lavorazioni proposte dall'azienda odontotecnica non ha un unico prezzo ma ne ha ben cinque, tanti quanti sono i listini preimpostati. Il senso è quello di venire incontro all'esigenza di avere dei listini con prezzi su misura per uno o più clienti in ragione di differenti condizioni contrattuali.
    Mi sembrano affermazioni a dir poco controverse.
  • Re: Gestione di più listini

    Scusami gibra, ma forse ti ho creato confusione inserendomi nella discussione.
    ernestosup non ha mai scritto quanto da te riportato.
    mi sono inserito per errore, rispondendo ad Osvaldo che mi aveva rimandato all Vs discussione.
    buon lavoro
  • Re: Gestione di più listini

    Salve a tutti , sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se le mie spiegazioni non dovessero essere al 100% comprensibili. inoltre mi scuso se scrivo su una discussione ormai vecchia, ma la trovavo adatta.
    sto creando un database per un azienda odontotecnica presso cui faccio stage.
    Sostanzialmente deve riguardare la gestione dei fornitori , dei clienti e dei loro ordini, dei corrieri e dei listini prezzi (ogni clienti sceglie un determinato listino secondo le sue esigenze , ovviamente i prodotti nel listino non cambiano, variano solamente i prezzi).
    Il mio scopo principale è creare un automatismo sul prezzo del prodotto ordinato, ovvero nel momento in cui vado a inserire un nuovo ordine e metto il codice dell'ordine, il nome del cliente, il nome del prodotto ordinato e il numero del listino a cui aderisce , il prezzo deve uscire in automatico.
    purtroppo questo non accade e dopo numerosi tentativi non so più che fare.
    vi mando in allegato lo screen del database per avere un vostro parere sul progetto in generale, ma soprattutto per avere un consiglio su come creare questo automatismo.
    grazie in anticipo a chi rispoderà
    Allegati:
    17660_6f4b4dcbccb4369b8118dd01c138fa9a.png
    17660_6f4b4dcbccb4369b8118dd01c138fa9a.png
  • Re: Gestione di più listini

    gabri ha scritto:


    Salve a tutti , sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se le mie spiegazioni non dovessero essere al 100% comprensibili. inoltre mi scuso se scrivo su una discussione ormai vecchia, ma la trovavo adatta.
    Niente di quanto hai scritto ti permette di violare il REGOLAMENTO.

    Apri una nuova discussione.
  • Re: Gestione di più listini

    Un saluto a tutti

    riprendo questa discussione per un problema molto simile a quello di 'opera seconda' che all'epoca ha aperto il topic.
    Ho ben chiaro la necessità di aggiungere la data di validità del prezzo perché mi è successo proprio l'inconveniente descritto da 'gibra' : avendo aggiornato il listino, il mio paziente ha ricevuto una fattura d'importo maggiore di quello concordato e la contestazione non si è fatta attendere. Quindi ho fatto mie le indicazioni suggerite. La mia necessità, però, è leggermente diversa: avendo delle convenzioni con enti e assicurazioni, è l'intero listino che cambia, anche se di poco, e non solo alcune voci come mi pare di aver capito e dedotto dalla presenza del codice cliente in tabella. Come gestire n listini ? Lo schema riportato da 'opera prima' mi sembra logicamente appropriato, ma come tradurlo in tabelle. In tal caso, come modificare il singolo prezzo di quel determinato listino: bisogna crearne uno nuovo con quella singola modifica ?
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
  • Re: Gestione di più listini

    Silvio_Decio ha scritto:


    Un saluto a tutti
    riprendo questa discussione per un problema molto simile a quello di 'opera seconda' che all'epoca ha aperto il topic.
    Purtroppo recuperare una così datata discussione non è consentito dal Regolamento che ti invito a LEGGERE con più attenzione.
    Apri un Nuovo 3D, magari inserendo il Link di questa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte