Gestione produzione - Scarico magazzino

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    gibra ha scritto:


    A mio avviso la scelta di affermare che:
    I tagli creano giacenze di magazzino
    mi sembra fuorviante, in quanto non è realmente così.
    Tu la giacenza ce l'hai nel momento che hai acquistato il prodotto.
    Che sia in tagli o no, non importa.
    Quello che cambia è il processo di 'trasformazione' da prodotto sfuso in confezioni.
    Credo che tu debba prendere in esame una tabella ProdottiFiniti in cui aggiungi il prodotto trasformato (confezione).

    Però non è semplice capire la faccenda non essendo a conoscenza di come siete abituati a procedere.
    In realtà può esistere; se acquista 100 kg di carciofi e crea confezioni degli stessi in tagli da 2, 5 e 10 kg. non utilizzando tutto l'acquistato
    il magazzino potrebbe avere una rimanenza sia di kg di carciofi sia di confezioni nei vari tagli non ancora venduti.
    Pure il valore cambierebbe in base alla lavorazione fatta. I kg hanno un ammontare ad un costo storico o cmp e le confezioni magari un altro incrementato della lavorazione.
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    MaxMag64 ha scritto:


    In realtà può esistere; se acquista 100 kg di carciofi e crea confezioni degli stessi in tagli da 2, 5 e 10 kg. non utilizzando tutto l'acquistato
    il magazzino potrebbe avere una rimanenza sia di kg di carciofi sia di confezioni nei vari tagli non ancora venduti.
    Pure il valore cambierebbe in base alla lavorazione fatta. I kg hanno un ammontare ad un costo storico o cmp e le confezioni magari un altro incrementato della lavorazione.
    Quando si produce un Semilavorato si genera un processo... che consta di prelievo/scarico/lavorazione/Carico(semimavorato).
    Stessa cosa dicasi per le produzioni gerarchiche più complesse ad ingredienti di ricetta.
    Quindi se dai 100kg di carciofi produci 2 confezioni da 10kg... Non hai più in giacenza 100kg di carciofi... ma 80kg di carciofi e 2 confezioni da 10kg.
    Questo è vero però se il Semilavorato subisce un processo irreversibile... se, come in questo caso il Semilavorato non subisce un processo irreversibile... allora la confezione si può eliminare e ricaricare il totale sui carciofi.
    Se quindi il caso è sempre reversibile serve valutare bene cosa sia più conveniente fare... forse il suggerimento di Gibra assume un colore più utile...
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    zio Ken ha scritto:


    Sisi ci siamo, soltanto che, la sequenza dovrebbe essere questa:
    acquisto(carico) magazzino con quantità X---> lavorazione quantità X in "tagli" Y per la vendita---> decrementare quantità z venduta dai tagli Y così da verificare effettivamente la giacenza in magazzino.
    Con lo scenario descritto nell'xls non so in fase di vendita, come selezionare esattamente un taglio rispetto ad un altro poichè non sono tutti in una colonna ma bensì su più righe..

    Stavo quindi modificando la struttura facendo in maniera tale che, dopo acquistato (caricato) il magazzino della quantità X, si crea automaticamente un lotto di lavorazione cn gli articoli acquistati e quantità. Ora ho creato un altra tabella "tblKgLavorazione" con IdKgLavorazione e Tagli.
    Il campo Tagli contiene i vari tagli (pesi in kg).
    La tabella per la lavorazione dei lotti, è di tipo continua e non mi permette quindi di inserire più tagli per ogni articolo...
    Mi sembra di aver intuito che il tuo obiettivo sia lo scarico di confezioni in quanto la materia prima si esaurisce totalmente con la lavorazione.
    Qua dipende come hai gestito i codici dei vari articoli nella fase di lavorazione, es. codice parlante "PatateNovelle-2", "PatateNovelle-5", "PatateNovelle-10", dove è esplicito il confezionamento, altrimenti nella riga di fatturazione deve esserci un riferimento alla confezione con il quale scaricare il magazzino.
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Sisi esatto, perdona il ritardo nella risposta. Cmq ho gestito con un altra tabella di appoggio per i prodotti "lavorati" e con la denominazione come hai segnalato tu (MaxMag64) .La lavorazione non è reversibile, una volta confezionati si procede con la vendita
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte