Gestione produzione - Scarico magazzino

di il
18 risposte

Gestione produzione - Scarico magazzino

Buondì a tutti, espongo la questione poichè non riesco a definire come gestire la cosa in fase di scarico.

Un distributore di ortaggi, acquista materie prime dall'agricoltore pagandole quindi prezzo x kg
Portato in sede ha la necessità di lavorarlo per produrre diversi imbustamenti post produzione a seconda del peso ( 5kg, 10kg, 20 kg...) per la vendita.

Finora la cosa era stata gestita in xls quindi, nelle colonne venivano riportati gli articoli ( es. 2A = cipolle, 3A = carote...)e nelle righe segnato la quantità prodotta (es. intestazione colonna B1 equivale a 5kg, B3 = 10kg) in soldoni:
cipolle (2a) prodotti 10 imbustamenti da 10kg(b2 = 10).
Per non perdere traccia ho importato tutti i dati, così come riportati in una tabella (visto che mi è stato chiesto di non cambiare la struttura/metodo di inserimento).

Il problema sorge in fase di fatturazione nonchè scarico dell'oggetto poichè, il database utilizzato per la fatturazione, era stato predisposto con la classica sottomaschera in cui si seleziona l'articolo, la quantità, imponibile ed iva con i calcoli in piè pagina.
Come posso fare che in fase di scarico, dopo aver selezionato l'articolo, creare un qualcosa che mi permette di selezionare il campo ad es. relativo
ai 10kg, valorizzare la quantità (5) e fare in maniera tale da decrementare il magazzino? (considerando che la tabella di produzione ha la stessa struttura descritta nel file xls?

18 Risposte

  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Se non cambi il modo di lavorare tra Excel e Access, il fallimento è sicuro.
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Ho omesso che come era intuibile, non ho mai lavorato utilizzando xls. Sto cercando di adattarmi ad una richiesta.
    Anche per cercare di non perdere tutto lo storico nel loro pseudo magazzino...

    Relativamente al post, consigli? come avresti operato? altrimenti diventa un intervento inutile...
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    No, l'intervento è utile, anzi utilissimo se è mirato ad evitarti il cosiddetto "bagno di sangue". Poi, puoi anche ignorarlo, ma non è affatto inutile.

    Ti confermo che un DB è uno strumento diverso da un foglio elettronico e adattarsi ad una richiesta di chi non è competente, è un ottimo metodo per non riuscire a completare il lavoro. Lo storico non si perde perché, in questi casi, "si converte" leggendo i dati nel formato tabellare e inserendoli nelle tabelle relazionate del db tramite apposito tool che dovrai scrivere.

    Io, da un punto di vista strettamente tecnico-professionale, opererei in questo modo, poi sei libero di fare come vuoi.
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Gli imbustamenti sono ( 5kg, 10kg, 20 kg...) per qualsiasi prodotto o a seconda del prodotto cambiano ?
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Vi ringrazio entrambi per le risposte.
    @CarlettoFed nono sono dei dati standard con cui hanno creato questo xls e mi hanno rassicurato che non ne creino altri,

    Analizzando il consiglio di oregon ho fatto in modo tale che, inserendo la fattura di acquisto creo il lotto per la lavorazione.
    Una sottotabella contiene i "tagli" collegata alla tabella relativa alla lavorazione del lotto tramite id (gestita da una cbo). Questo comporta, in fase di lavorazione, una lista corposa di informazioni x ogni riga. Oregon aldilà della ripetizione (non è un problema) tu avresti agito così? o Diversamente?

    @CarlettoFed tu, relativamente allo scenario, come gestiresti la cosa?
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    zio Ken ha scritto:


    Ho omesso che come era intuibile, non ho mai lavorato utilizzando xls. Sto cercando di adattarmi ad una richiesta.
    Anche per cercare di non perdere tutto lo storico nel loro pseudo magazzino...

    Relativamente al post, consigli? come avresti operato? altrimenti diventa un intervento inutile...
    Se mostri il file Excel si potrebbe suggerirti come gestire i dati in un database.
    In ogni caso è abbastanza semplice, la struttura della tabella dovrà permettere di ottenere il singolo gruppo di dati da una singola riga:

    DataProd - Articolo - Qta - Prezzo

    Chi ti chiede di mantenere la struttura, non ne sa una beata mazza di programmazione database, quindi a lui interessa solamente la modalità visualizzazione.
    Ma noi (sviluppatori) sappiamo benissimo che possiamo visualizzare i dati in qualsiasi modo l'utente desideri.
    L'importante è avere la struttura corretta della tabella.
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Come ti hanno detto sarebbe tutto più facile vedendo il file di excel e il database, anche se con pochi record.
    Se non è possibile vedere ciò che hai fatto dovresti spiegare meglio, cioè più in dettaglio, quello che hai detto :
    • "inserendo la fattura di acquisto creo il lotto per la lavorazione.
      Una sottotabella contiene i "tagli" collegata alla tabella relativa alla lavorazione del lotto tramite id (gestita da una cbo).
      Questo comporta, in fase di lavorazione, una lista corposa di informazioni x ogni riga"
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Potresti valutare anche l'idea di creare una Distinta base e poi con un movimento trasformare parte del magazzino da Kg a Cf. Quando devi emettere i documenti scarichi le confezioni.
    In quel modo avresti sia la consistenza delle cipolle in kg (non ancora confezionate) sia il n. di confezioni di cipolle da 5, da 10 ecc.
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Eccone uno stralcio...gli articolo cn data acquisto, articolo e la lavorazione...ho previsto però nelle tabelle più informazioni tipo quantità iniziale, quantità lavorata, quantità refusa, fornitore...

    .

    Ora, avendo questo scenario, in fase di scarico (fattura), come riesco a richiamare un preciso campo per fare in maniera tale da decrementare il magazzino rispetto a quanto prodotto tramite i lotti?
    Perchè vorrei evitare di creare una maschera che post creazione fattura si inseriscono le quantità x decrementare..
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Un conto è la produzione, un'altro è lo scarico di magazzino (che deve essere gestito da un DDT di uscita).

    Le due fasi non vanno 'a braccetto', ma sono 'sequenziali' una all'altra.
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    gibra ha scritto:


    Un conto è la produzione, un'altro è lo scarico di magazzino (che deve essere gestito da un DDT di uscita).

    Le due fasi non vanno 'a braccetto', ma sono 'sequenziali' una all'altra.
    Sisi ci siamo, soltanto che, la sequenza dovrebbe essere questa:
    acquisto(carico) magazzino con quantità X---> lavorazione quantità X in "tagli" Y per la vendita---> decrementare quantità z venduta dai tagli Y così da verificare effettivamente la giacenza in magazzino.
    Con lo scenario descritto nell'xls non so in fase di vendita, come selezionare esattamente un taglio rispetto ad un altro poichè non sono tutti in una colonna ma bensì su più righe..

    Stavo quindi modificando la struttura facendo in maniera tale che, dopo acquistato (caricato) il magazzino della quantità X, si crea automaticamente un lotto di lavorazione cn gli articoli acquistati e quantità. Ora ho creato un altra tabella "tblKgLavorazione" con IdKgLavorazione e Tagli.
    Il campo Tagli contiene i vari tagli (pesi in kg).
    La tabella per la lavorazione dei lotti, è di tipo continua e non mi permette quindi di inserire più tagli per ogni articolo...
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Non ti seguo molto (nel senso che non capisco le tue difficoltà).

    1) Acquisto -> Carico Qta a magazzino
    2) Lavorazione
    3) Vendita -> Scarico Qta da magazzino
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    Perdonami ma preso dalla cosa avrò omesso qualcosa...

    Il mio problema è relativo al punto 3 e cercare di capire se la lavorazione del lotto, impostata come nel printscreen possa andar bene poichè, in fase di scarico, ho una sottomaschera che richiama gli articoli, la quantità, imponibile ed iva.
    Ora, avendo la struttura della tabella (lavorazione lotto) come nel printscreen non so come eventualmente selezionare il campo relativo al taglio per fare in modo tale che, dopo creata la fattura, mi decrementa il magazzino di quell'articolo ma relativamente a quel taglio.

    L'azienda compra un articolo con una quantità di 1000kg. La lavorazione di quel lotto suddivide i 1000kg in 50 Tagli. I 50 Tagli creano le giacenze in magazzino.
    In fase di scarico, come posso selezionare quel preciso taglio relativo a quell'articolo?
    Es. come nel printscreen: L'azienda deve vendere 1 taglio da 10kg relativo ai carciofi. Se avessi una combobox che mi seleziona i tagli riuscirei a risolvere ma purtroppo non esistono combobox che leggono i campi ma bensi i valori in colonne...come posso risolvere?

    Modificando tutta la struttura come stavo cercando di fare o esiste qlk che mi permetta di poter selezionare il campo in fase di scarico?
  • Re: Gestione produzione - Scarico magazzino

    A mio avviso la scelta di affermare che:
    I tagli creano giacenze di magazzino
    mi sembra fuorviante, in quanto non è realmente così.
    Tu la giacenza ce l'hai nel momento che hai acquistato il prodotto.
    Che sia in tagli o no, non importa.
    Quello che cambia è il processo di 'trasformazione' da prodotto sfuso in confezioni.
    Credo che tu debba prendere in esame una tabella ProdottiFiniti in cui aggiungi il prodotto trasformato (confezione).

    Però non è semplice capire la faccenda non essendo a conoscenza di come siete abituati a procedere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte