Gestione utenti

di il
12 risposte

Gestione utenti

Buonasera. ho un progetto di access con una maschera a fogli che prende i campi tutti dalla stessa tabella. ho già creato un menù di login. mi servirebbe ora sapere come posso fare ad abilitare l'utente che si connette a scrivere solo su un foglio di questa maschera. per esempio se si connette l'utente 1 viene abilitato a scrivere solo sul foglio 1 e gli altri fogli può vederli solo in lettura. se è l'utente 2 può scrivere solo sul foglio 2 e così via. grazie in anticipo

12 Risposte

  • Re: Gestione utenti

    Occorre un accurato gioco di azioni macro oppure codice VBA, ma abbiamo bisogno di una descrizione tutta dettagliata.
    Cosa intendi per "maschera a fogli" sulla stessa tabella e poi parli di foglio1, foglio2, foglio3?
  • Re: Gestione utenti

    Esatto una maschera a fogli e su ogni foglio sono presenti campi che provengono dalla stessa tabella. praticamente ogni utente deve poter avere l'accesso solo ad alcuni campi della tabella. ad esempio utente1 deve avere l'accesso completo solo dei primi 10 campi della tabella che si trovano sul foglio1 mentre gli altri fogli li può vedere solo in lettura. utente2 può avere accesso alla seconda decina di campi che si trovano nel foglio2 e può vedere gli altri fogli in solo lettura e così via. stavo pensando a del codice vba nel form di login dove se utente è utente1 e password è password1 allora i primi dieci campi li devo abilitare in lettura/scrittura e gli altri bloccare in solo lettura. se utente è utente2 e password è password2 allora devo poter abilitare in lettura/scrittura solo la seconda decina di record e bloccare tutti gli altri
  • Re: Gestione utenti

    Hai un concetto molto errato della gestione Utenti... e suggerisco una profonda riflessione in quanto è una delle cose più critiche e complesse per l'impatto che ha o può avere nello sviluppo di una gestione di un Database.

    Quello che chiedi è fondamentalmente poco chiaro, ed andrebbe analizzato perchè presente stranezze concettuali...!
    Nello sviluppo di un Gestionale, ci sono UTENTI che possono ed utenti che NON POSSONO fare azioni... questo è relativamente semplice da definire con i permissivi.
    Se la tua esigenza è spingere il sistema a consentire di agire su singoli campi invece la cosa si complica, in quanto richiede una MAPPA SPECIFICA per ogni MASCHERA... non per ogni Tabella... perchè le TABELLE non consentono una Gestione Utenti... solo tramite l'interfaccia puoi realizzare personalizzazioni, e dubito tu abbia solo 1 maschera... quindi per OGNUNA...!!!
    Non devi generare Maschere a piede libero, ma farne solo 1(chiaramente per ogni interfaccia) ed avere a disposizione i mezzi per modificarla ONLINE a seconda dell'utente seguendo la MAPPA...

    La cosa non è affatto semplice, serve lucidità nel vedere la soluzione, e capacità per semplificarne gli effetti.

    Ti propongo un DEMO che potrebbe essere uno SPUNTO di partenza:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/login-sicurezza-form-44771/
  • Re: Gestione utenti

    Purtroppo sono alle prime armi con access. ho capito l'esempio che mi hai fatto tu ma io non voglio che se l'utente è abilitato alla modifica possa modificare tutti i campi del record. mi serve un amministratore che ha la gestione completa, un utente che può inserire i record, un utente che può modificare solo alcuni campi di questo record e un utente che può solo visualizzare. non so se sono riuscito ad essere più chiaro o se sto chiedendo una cosa proprio difficile da implementare
  • Re: Gestione utenti

    access2013 ha scritto:


    purtroppo sono alle prime armi con access...sto chiedendo una cosa proprio difficile da implementare
    Sì.
  • Re: Gestione utenti

    Sei stato chiarissimo... forse non lo sono stato io...?
    Non è difficile, la difficoltà dipende dalle tue conoscenze e francamente solo tu sai se ne vale la pena... noi possiamo darti qualche indicazione, ma il grosso spetta a te.

    Buon lavoro.
  • Re: Gestione utenti

    Mi servirebbe scrivere nel login una cosa del tipo
    se utente=utente1 allora l'utente può inserire il record
    se utente=utente2 allora
    campo1=bloccato
    campo2=bloccato
    campo3=bloccato
    campo4=modificabile
    campo5=modificabile
    campo6=modificabile
    ma che funzioni devo utilizzare?
  • Re: Gestione utenti

    access2013 ha scritto:


    mi servirebbe scrivere nel login una cosa del tipo
    Dipende:
    se il permesso è globale (cioè vale per tutta l'applicazion) allora sì.
    ma se è per singola maschera devi gestire i permessi a livello di ogni maschera.

    access2013 ha scritto:


    ma che funzioni devo utilizzare?
    Non esistono funzioni pre-confezionate.
    Devi implementare il tutto tramite codice VBA.

    Ovviamente sarà necessario creare una tabella per la configurazione dei permessi.
  • Re: Gestione utenti

    Deve essere globale nel senso che se entro come utente2 non posso modificare assolutamente come nell'esempio precedente i campi 1,2 e 3. mi puoi fare un esempio del codice vba da utilizzare?
  • Re: Gestione utenti

    access2013 ha scritto:


    mi puoi fare un esempio del codice vba da utilizzare?
    Scherzi? E' impensabile avendo zero informazioni.

    Alex ti ha già fornito un link da cui prendere spunti.
    Inizia da lì, fai dei test, e poi se ha ibisogno siamo qui.
  • Re: Gestione utenti

    Quell'esempio postato non è la soluzione che serve a me in quanto i permessi sono su tutto il database e io ho bisogno semplicemente di bloccare i campi a seconda del tipo di utente che fa l'accesso
  • Re: Gestione utenti

    Ecco è quel "Semplicemente" che fa la differenza tra chi si rende conto che a quell'esempio va concettualmente aggiunto lavoro, e chi sottostima l'entità.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte