Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

di il
7 risposte

Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

Buonasera a tutti, ogni tanto mi presento a chiedere aiuto sui i miei piccoli problemi:

Non riesco a giustificare il testo in una casella di testo di un report, perché se utilizzo l'opzione di allineamento testo “Ripartito”, mi allinea i due lati, ma nell'ultimo rigo si allargano gli spazi fra le lettere fino a riempire tutto lo spazio in larghezza, più o meno così:

e     q  u  e  s  t  o     è     l '  u  l  t  i  m  o      r  i  g  o      c  h  e      m  i     c  o  m  p  a  r  e     n  e  l  l  a     c  a  s  e  l  l  a     d  i       t  e  s  t  o

ovviamente impresentabile. 

Ho girato a lungo sul web, ma ho trovato solo risposte evasive o piene di tecnicismi incomprensibili o semplicemente sballate, e tante che assicuravano che non si può fare.

Per favore qualcuno di voi mi può spiegare in modo comprensibile come posso ottenere una casella di testo giustificata con l'ultima riga normale?

Vi ringrazio tutti e vi auguro un buon weekend.

Francesco.

7 Risposte

  • Re: Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

    Cosa non ti ha convinto in quello che hai letto dal momento che nonostante tu abbia visto che non si può fare, se non con tecnicismi complessi, rifai la domanda…?

  • Re: Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

    Nella mia ingenuità, supportata dal fatto che sono un men che mediocre autodidatta, credevo che qualcuno degli esperti che frequentano questo blog potesse darmi una dritta per me comprensibile, per risolvere questo problema che mi sta assillando.

    Non immaginavo che la mia domanda potesse infastidire qualcuno, e se lo avessi immaginato, mai mi sarei permesso di disturbare un utente che ha trovato anche la voglia, il tempo e la pazienza di rispondermi.

    A questo aggiungi il fatto che ormai, a 69 anni, il mio cervello non gira più coi ritmi di un tempo, e capirai perché, nonostante quello che ho creduto di capire in giro nel web, mi sono rivolto al sito i cui partecipanti tante volte mi hanno aiutato con pazienza e tolleranza.

    In ogni caso, ringrazio tutti e a tutti auguro buone feste.

  • Re: Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

    Secondo me tu hai uno strano atteggiamento.

    Ti ho chiesto cosa non ti ha convinto di quanto hai letto nel forum…?

    Non hai infastidito nessuno solo non ho capito  dove vuoi arivare o cosa speri di ottenere più di quanto hai già letto.

    Un'esperto immagino abbia scritto quello che hai letto… che è vero, vale a dire quello che chiedi si può fare ma è assai complesso… non alla portata di un click o di una cosa nativa, posso confermartelo serve una marea di codice API.

    Purtroppo questa è la risposta può anche non piacerti ma da qui a farti sentire offeso… NO PROPRIO.

    Se invece volevi un esempio di codice da cui prendere spunto allora si comprende meglio il motivo della richiesta… ma dovresti avere una discreta conoscenza delle API… ma non si evince dal tuo post…

    Gli esperti danno suggerimenti ma serve essere capaci di ascoltarli…

  • Re: Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

    In teoria, ma non sono certo se è la soluzione, c'è una incongruenza, tra il campo definito nella tabella , in quello della maschera o quello del controllo del report.

    TUTTI  i campi e controlli devono riportare lo stesso formato.

    Quindi, se si tratta di testo lungo, devi impostare a livello di tabella le proprietà del campo testo, in RTF (con formato standard dovrebbe funzionare lo stesso) e con allineamento ripartito.
    Poi, la casella di testo della maschera deve sempre essere RTF con allineamento ripartito.

    Stessa cosa per la casella di controllo del report.

    In teoria, ma ci tengo nuovamente a precisare, in teoria, il problema non dovrebbe sussistere, o comunque essere molto più sporadico.

    Naturalmente se hai già del testo inserito nei record e fai la conversione, i vecchi testi verranno ripartiti in modo errato.
    Almeno dalle prove che ho fatto io, funziona solo se già dalla tabella vergine vengono rispettate le regole di coerenza, o al massimo se cancelli tutti i record preesistenti.

    Le prove che ho fatto:

    Senza coerenza

    con coerenza tra i controlli

    volevo postare una ulteriore immagine, dove avevo modificato la grandezza della casella di testo, dove tutto funzionava correttamente. Ma il sistema mi impedisce di aggiungere immagini. (Forse mi ha bloccato per sospetto spam)

  • Re: Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

    Grazie mille Fratac, non avevo capito che su una casella di testo è complicatissimo, mentre basta creare un campo “Testo lungo” in RTF e il gioco è fatto.

    Grazie ancora e buon Natale.

  • Re: Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

    Quando si traggono conclusioni semplicistiche e senza competenza…. non è mai un buon indice…

    Fai attenzione a questo suggerimento… potrebbe creare problemi e ti accorgerai di cosa parlo se ti verrà voglia di formattare qualche mucosa…

    Normalmente si opera in modo differente se il contenuto è solo testo e se dovessii sviluppare per l'uso ad utenti non lo userei se non in un report… per la pericolosità di alterazione del contenuto.

    Questa impostazione non è reversibile nel contenuto una volta modificato, non restituisce il PlainText e rimuovere i TAG HTML… non è banale.

  • Re: Giustificare il testo nella casella di testo dei report.

    Sono d'accordo con Alex sulle problematiche implicite nella trasformazione di un campo testo nel formato RTF (Rich Text Format).
    Se si vuolle un abbellimento nella presentazione e l'opportunità di ricerca nel testo si devono gestire due campi separati..  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte