Gruppo di opzioni per guidare una query

di il
7 risposte

Gruppo di opzioni per guidare una query

Ciao a tutti.
Ho creato in una maschera un gruppo di opzioni con tre scelte possibili SI, NO, TUTTI i cui valori mi servono per guidare una query di selezione su un campo che ammette solamente i valori SI e NO.
Con le funzioni iif concatenate riesco a passare correttamente i valori SI e NO, corrispondenti ai valori 1 e 2 del gruppo di opzioni, alla query, non riesco invece a trasformare il valore 3, corrispondente TUTTI, in un comando che la query interpreti come "non filtrare ma visualizza tutto".
Ho provato con *, con Null e con "" ma invece di visualizzare tutto non vedo nulla.

Grazie a tutti
Max

7 Risposte

  • Re: Gruppo di opzioni per guidare una query

    Ciao maxgrana,
    ad un campo SI/NO non puoi passare dei parametri che possono andare bene per un campo TESTO.
    Non ho fatto prove per vedere se funziona ma prova o passare
    Vero Or Falso
    per visualizzare tutto.
  • Re: Gruppo di opzioni per guidare una query

    Grazie,
    Dimenticavo di specificare che il campo della tabella è di tipo testo perché in teoria dovrebbe prevedere anche altri valori, anche se per ora uso solo SI e NO.
    Scusa
  • Re: Gruppo di opzioni per guidare una query

    maxgrana ha scritto:


    Grazie,
    Dimenticavo di specificare che il campo della tabella è di tipo testo perché in teoria dovrebbe prevedere anche altri valori, anche se per ora uso solo SI e NO.
    Scusa
    Questa era un'informazione necessaria. Allora prova con
    Like "*"
    A memoria non ricordo se ci vanno i doppi apici o i singoli apici. Prova.
  • Re: Gruppo di opzioni per guidare una query

    Grazie tante ma continua a non funzionare.
    Questa la funzione che scrivo nella query:
    IIf([Maschere]![Frm_GestioneTesserati]![OpzioneSelezioneIscritti]=1;"SI";IIf([Maschere]![Frm_GestioneTesserati]![OpzioneSelezioneIscritti]=2;"NO";Like "*"))

    Scusa
  • Re: Gruppo di opzioni per guidare una query

    maxgrana ha scritto:


    Ho creato in una maschera un gruppo di opzioni con tre scelte possibili SI, NO, TUTTI i cui valori mi servono per guidare una query di selezione su un campo che ammette solamente i valori SI e NO.
    1. Io trovo infelice l'idea di pilotare una cosa simile con un "gruppo opzioni".
    2. Quando vuoi vedere TUTTI significa NON FILTRARE, quindi non occorrerebbe alcuna sintassi al riguardo.
  • Re: Gruppo di opzioni per guidare una query

    maxgrana ha scritto:


    Grazie tante ma continua a non funzionare.
    Questa la funzione che scrivo nella query:
    IIf([Maschere]![Frm_GestioneTesserati]![OpzioneSelezioneIscritti]=1;"SI";IIf([Maschere]![Frm_GestioneTesserati]![OpzioneSelezioneIscritti]=2;"NO";Like "*"))]
    Scusa
    OsvaldoLaviosa ha fatto una giusta osservazione. Con le funzioni "IIf" nidificate credo che si dovrebbe gestire i casi di tutti i valori.
    Io ti suggerirei eventualmente di cambiare il gruppo di opzioni con una casella combinata e di riscrivere il criterio della Query passando il valore da filtrare. Nel caso in cui tu voglia tutti i valori passi il carattere jolly "*".
    Like [Maschere]![Frm_GestioneTesserati]![SelezioneIscritti]
  • Re: Gruppo di opzioni per guidare una query

    Grazie a tutti.
    Mi ero fissato su una soluzione senza provare le alternative più ovvie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte