Hyperlink rinominato

di il
10 risposte

Hyperlink rinominato

Buongiorno a tutti,

ho cercato nel forum ma non ho trovato una soluzione e/o un suggerimento.

PC W10, Access 365

Schenario:

ho diversi link web registrati in una tabella, ed ho necessità di estrapolare uno di questi dati per poi utilizzarlo in varie fasi.

Problema: 

Dato che il link è particolarmente lungo vorrei, se possibile, poterlo rinominare con un testo specifico, mantenendo il collegamento web (applicando una etichetta) per poterlo incollare dove voglio.

Non ho problemi ad estrarre il dato correto ed ad utilizzarlo/incollarlo dove voglio, ma non riesco ad rinominarlo mantenendo il link.

Scusate se sono stato pocho chiaro e ringrazio chi vorrà/potrà aiutarmi.

10 Risposte

  • Re: Hyperlink rinominato

    Il campo [Link web] (puoi fornirci il nome proprio?) è di tipo testo breve oppure collegamento ipertestuale?

  • Re: Hyperlink rinominato

    Ciao,

    Campo in una tabella configurato come tipo dati “collegamento ipertestuale”

    Grazie.

  • Re: Hyperlink rinominato

    1. Avvicina il mouse sul campo
    2. Clicca con il tasto destro e scegli Collegamento ipertestuale | Modifica collegamento ipertestuale
    3. Appare la finestra “Modifica collegamento ipertestuale”, nel campo “Testo da visualizzare” puoi scriverci quello che vuoi…lasciando invariato il rimando al link

  • Re: Hyperlink rinominato

    Ciao,

    si possibile, ma quanto estraggo il campo via VBA per poi utilizzarlo/incollarlo dove mi serve, mi prende l'indirizzo completo e non l'etichetta.

    Grazie.

  • Re: Hyperlink rinominato

    23/12/2022 - m0sc4rd0 ha scritto:


    quanto estraggo il campo via VBA per poi utilizzarlo/incollarlo dove mi serve, mi prende l'indirizzo completo e non l'etichetta.

    Devi passare attraverso la funzione HyperlinkPart: https://learn.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.application.hyperlinkpart

    Qui trovi una pagina con tanti esempi https://www.devhut.net/microsoft-access-hyperlinks/ e la parte che ti interessa, in particolare, è la sezione “Hyperlinks in Code”.

  • Re: Hyperlink rinominato

    23/12/2022 - Philcattivocarattere ha scritto:


    23/12/2022 - m0sc4rd0 ha scritto:


    quanto estraggo il campo via VBA per poi utilizzarlo/incollarlo dove mi serve, mi prende l'indirizzo completo e non l'etichetta.

    Devi passare attraverso la funzione HyperlinkPart: https://learn.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.application.hyperlinkpart

    Qui trovi una pagina con tanti esempi https://www.devhut.net/microsoft-access-hyperlinks/ e la parte che ti interessa, in particolare, è la sezione “Hyperlinks in Code”.

    Ciao,

    ho letto ed ho imparato cose nuove, il che è già tanto.

    Però non mi sembra possibile quanto mi servirebbe, ovvero un testo di nome “X” che è hyperlink sul indirizzo “Y”.

    Con HyperlinkPart posso, se ho capito bene, etrarre i singoli valori (link, nome, etc) ma non uno che contenga entrambi.

    Continuo a leggere.

    Grazie.

  • Re: Hyperlink rinominato

    23/12/2022 - m0sc4rd0 ha scritto:


    Però non mi sembra possibile quanto mi servirebbe, ovvero un testo di nome “X” che è hyperlink sul indirizzo “Y”.

    Evidentemente non ho inquadrato bene il problema. Potresti fare un “esempio concreto”, spiegando quello che vorresti ottenere, con il relativo codice usato (anche se ovviamente non funzionante da quanto dici) ?

  • Re: Hyperlink rinominato

    Ciao e grazie per l'aiuto.

    Ho una tabella “tbl_indirizzi” e un campo “LINK” di tipo hyperlink.

    Su tale campo inserisco un indirizzo web (compreso di testo da viuslizzare, indirizzo).

    Tramite hyperlinkpart posso estrarre i singoli dati ì, ma separati.

    Se estraggo indirizzo ottengo tutto l'url, quello che vorrei è la stessa procedura che è possibile in word (ad esempio) ovvero inserimento di un collegamento direttamente nel testo che si visualizza. Quindi un testo di nome “link” che andandoci sopra con il mouse diventa collegamento all'indirizzo specifico.

    Scusa se non sono chiarissimo, e approfitto per augurare buone feste.

    Grazie.

  • Re: Hyperlink rinominato

    27/12/2022 - m0sc4rd0 ha scritto:


    quello che vorrei è la stessa procedura che è possibile in word (ad esempio) ovvero inserimento di un collegamento direttamente nel testo che si visualizza. Quindi un testo di nome “link” che andandoci sopra con il mouse diventa collegamento all'indirizzo specifico.

    Mi dispiace ma ancora non riesco a capire la tua esigenza. Forse un'immagine può essere d'aiuto?

  • Re: Hyperlink rinominato

    Ciao,

    quello che vorrei ottenere è, come da immagine, un testo con un nome (nell'esempio “Google”, che facendoci click sopra è hyperlink su un inridizzo completo (sempre nell'esempio “www.google.com”).

    Con hyperlinkpart posso ottenere dalla tabella che ha il dato, il testo descrittivo e url in due righe diverse e non unica.

    Grazie.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte