Impedire avanzamento record in maschera

di il
6 risposte

Impedire avanzamento record in maschera

Buona sera,
mi scuso sin da ra per il tirolo del thread, poco chiaro e con parole sicuramente non adatte a spiegare il problema. Non sapevo in qaule altro modo dirlo.
Veniamo al problema. Ho una maschera in cui visualizzo alcuni campi di una certa tabella. Visualizzo un record alla volta, poi per spostarmi al record successivo utilizzo un pulsante apposito.
Ecco ciò che vorrei fare: a margine di questa maschera, è possibile far sì che vi siano alcuni campi che, nonostante io avanzi con i record (usando il pulsante apposito), rimangano fermi al primo record, loro non devono "avanzare" come tutti gli altri campi quando io schiaccio il tasto per passare al record successivo.
è possibile ciò o è mia pura fantascienza ?

Vi ringrazio molto per l ascolto

jibi

6 Risposte

  • Re: Impedire avanzamento record in maschera

    Non ho capito proprio... ma dai qualche ragguaglio tecnico perché posta così sembra una domanda assurda.
    Se i controlli sono associati ad un campo mi sembra ovvio che la risposta più giusta sarebbe quella di invitarti a riflettere meglio...
    Se in controlli non sono associati non si capisce chi li valorizza... e come...?
  • Re: Impedire avanzamento record in maschera

    Si scusami,
    I controlli sono tutti associati, ogni casella presente mostra un campo della tabella a cui la maschera è connessa.
    Dal momento che il corpo della mschera mostra un solo record alla volta, per scorrere al record successivo utilizzo un pulsante. La mia necessità era quella di progredire al record successivo ma fare in modo che alcune caselle (connesse a certi campi) restassero immobili al primo record.
    So quasi per certo che sia impossibile, quindi ho cercato di aggirare l ostacolo impiantando una sottomaschera e ponendo al suo interno le caselle che avrei voluto restassero immobili al primo record. Purtroppo ho notato che, con l avanzare dei record nella maschera principale, avanzano anche i record nella sottomaschera.
    Immagino sia impossibile la mia richiesta, chiedo scusa per la mia ignoranza, ma cerco di capire ogni volta qualcosa in più
    Ho paura che mi dovrò inventare qualcosa
    Scusami alex
  • Re: Impedire avanzamento record in maschera

    jibi ha scritto:


    Si scusami,
    I controlli sono tutti associati, ogni casella presente mostra un campo della tabella a cui la maschera è connessa.
    Dal momento che il corpo della mschera mostra un solo record alla volta, per scorrere al record successivo utilizzo un pulsante. La mia necessità era quella di progredire al record successivo ma fare in modo che alcune caselle (connesse a certi campi) restassero immobili al primo record.
    Ma perchè questa roba...? A prescindere che TECNICAMENTE è assurdo chiederla come la stai chiedendo... volevo capire il senso in quanto magari si può ottenere in altro modo.

    jibi ha scritto:


    So quasi per certo che sia impossibile, quindi ho cercato di aggirare l ostacolo impiantando una sottomaschera e ponendo al suo interno le caselle che avrei voluto restassero immobili al primo record. Purtroppo ho notato che, con l avanzare dei record nella maschera principale, avanzano anche i record nella sottomaschera.
    La soluzione è possibile quasi sempre, la tua richiesta è assurda ed è assurdo in se il modo in cui pensi sia da affrontare, peraltro non hai spiegato come hai fatto questo tentativo non funzionante... quindi abbiamo poco sa replicare.

    jibi ha scritto:


    Immagino sia impossibile la mia richiesta, chiedo scusa per la mia ignoranza, ma cerco di capire ogni volta qualcosa in più
    Ho paura che mi dovrò inventare qualcosa
    Scusami alex
    Devi distinguere l'esigenza reale, che non hai ancora spiegato chiaramente...!
    Se uno mi dice "Alcuni campi devono rimanere fermi al primo..." non ti sembra che di Tecnico questa cosa non abbia NULLA...?
    Alcuni Campi quali...?
    Primo in base a che criterio...?
    Sai che i Record di una maschera possono essere ORDINATI per Criteri e Campi differenti in modo ASCENDENTE/DISCENDENTE...?
    Quindi il concetto di Primo è relativo e dinamico... a te va bene qualsiasi...?

    Se si vuole confrontarsi in modo Tecnico serve padroneggiare quanto meno gli elementi Tecnici altrimenti facciamo solo un sacco di Post per arrivare a capire quello che vuoi e come farlo...

    Ti ripeto che io NON ho capito cosa ti serve.
  • Re: Impedire avanzamento record in maschera

    Scusami ancora.
    Parto col dire che ho una maschera collegata ad una tabella che possiede tot campi di cui uno indicizzato (ID) che segue numerazione progressiva. Su tale maschera compare un solo record alla volta, e vengono mostrati tutti i campi contenuti nella tabella. Nel momento in cui io, attraverso la maschera, vado al record successivo (che altro non è che il record con ID pari a 2, a seguire), in tutte i campi compaiono i dati relativi al secondo record.
    Ma avendo io nevessità di visionare continuamente alcuni dati appartenenti al record con ID pari a 1, cioè il primo secondo l ordine che ho dato, chiedevo se fosse possibile impedire che l avanzamento al record successivo mi provocasse anche l avanzamento in quei campi che ho bisogno di avere sempre sotto mano.
    Praticamente il record con ID pari a 1 è molto importante perchè ha dei dati contenuti in certi campi che devo sempre avere sotto occhio.... l unico che ha quei campi pieni è il record con ID pari a 1, e ovviamente mi serve averlo sotto occhio sempre
    Sono un idiota e ignorante
    Scusate per ciò che scrivo e per come

    Jibi
  • Re: Impedire avanzamento record in maschera

    No non è possibile BLOCCARE la valorizzazione dei Controlli proprio per come funzionano le maschere per questo stai dicendo una ASSURDITA' Tecnica.
    Tuttavia è possibile soddisfare la tua esigenza, ovvero mantenere visualizzati i dati relativi al ID=1.
    Lo si può fare usando una SottoMaschera con OrigineRecord una Query con la medesima Tabella con Criterio WHERE ID=1, impostata a Sola Lettura.
  • Re: Impedire avanzamento record in maschera

    Grazie mille, gentilissimo come sempre
    Chiedo ancora perdono per la mia incompetenza

    jibi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte