Impedire visualizzazione Maschere in ACCDE

di il
3 risposte

Impedire visualizzazione Maschere in ACCDE

Buongiorno a tutti,
dovrei creare una versione non modificabile del mio database, tuttavia pur compilandola in estensione .accde, sono comunque visibile le maschere in visualizzazione struttura, anche se il codice delle stesse non lo è.
E possibile avere un file in cui nulla è visibile ?

Vi ringrazio

3 Risposte

  • Re: Impedire visualizzazione Maschere in ACCDE

    Buonasera, visto che ha usato la parola "visibile" e non "protetto" o "bloccato" una soluzione puramente estetica e per niente sicura se applicata da sola è:
    Private Declare Function ShowWindow Lib "user32" (ByVal hwnd As Long, ByVal nCmdShow As Long) As Long
    Per i SO a 32 bit altrimenti se hai il 64 bit va ovviamente usato il PtrSafe

    All'apertura della prima form del programma la richiami con:
    ShowWindow ByVal Application.hWndAccessApp, ByVal SW_HIDE
    ma tutte le finestre del tuo database DEVONO avere necessariamente avere le proprietà "Popup" e "a scelta obbligatoria" settate su SI.

    L'applicativo access deve essere chiuso da un pulsante della maschera ovvero da qualcosa tipo:
    Application.Quit
    L'utilizzo di questa funzione impone particolare attenzione affinché si eviti di lasciare il database aperto anche se non lo si vede… inoltre come ho scritto all'inizio è una soluzione puramente estetica bypassabile in maniera molto facile senza ulteriori accorgimenti.
  • Re: Impedire visualizzazione Maschere in ACCDE

    Grazie Angelo per la risposta, mi tornerà sicuramene utile, ma allo stato attuale cercavo qualcosa che proteggesse anche il database dal capirne la struttura delle maschere, quindi una soluzione non estetica diciamo.
    Grazie ancora
  • Re: Impedire visualizzazione Maschere in ACCDE

    Nascondere la maschera MDI di Access è una soluzione che a mio avviso dovrebbero abolire... oltre alle complicazioni si perde l'uso dei Ribbons... una applicazione seria sfrutta tutte le potenzialità.

    Ora il fatto di vedere la struttura... perche dici che è possibe...?

    Secondo me non hai fatto una serie di cose che lo sviluppatore dovrebbe fare... i Ribbons Nativi ed i menù Contestuali...?
    Entrambi vanno eliminati o disabilitati e sostituiti con quelli ppersonalizzati, che ovviamente contengono azioni controllate e gestite anche da una UserPermission.
    Si attiva una funzione che setta tutte le proprieta l'apertura, si disabilita il tasto Shift.
    Detto questo anche se si accadesse alla struttura delle maschere fatico a vederne la pericolosità...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte