Importare dati da excel su campi con relazione

di il
6 risposte

Importare dati da excel su campi con relazione

Salve,
sto importando un foglio excel con un elenco di contatti.
il problema è che è alcuni campi su access sono di ricerca e relazione, è possibile importare cmq?

esempio

file excel
Cognome e nome, sede, banca.

file access
Cognome e nome, sede (relazione - casella combinata, che unisce comune provincia e regione prese da un'altra tabella), banca (ricerca e relazione presa da un'altra tabella "banca")

possibile?

6 Risposte

  • Re: Importare dati da excel su campi con relazione

    Se sono Campi Oggetto di Relazione con altre Tabelle... sei certo vi sia il Testo oppure usi un'indice numerico...?
  • Re: Importare dati da excel su campi con relazione

    @Alex ha scritto:


    Se sono Campi Oggetto di Relazione con altre Tabelle... sei certo vi sia il Testo oppure usi un'indice numerico...?
    Quando scrive

    diegomarino80 ha scritto:


    ...il problema è che è alcuni campi su access sono di ricerca e relazione, è possibile importare cmq?
    intende i i campi a ricerca automatica. Sono belli da vedere, sembrano facilitare la vita ma poi si scopre che creano più problemi che altro.
    Alcuni motivi per non usarli: The Evils of Lookup Fields in Tables
    Usa campi "classici", con relazioni tra tabelle "classiche" e lascia nelle maschere le combobox.
  • Re: Importare dati da excel su campi con relazione

    Cosa intendi per "campi classici" e relazioni tra tabelle "classiche"?
    io appunto ho usato la funzione "ricerca e relazione"

    il mio scopo è attribuire valori unici senza errori, ad esempio nel vecchio foglio excel "contatti" nel campo "banca" c'era: banca generali, generali spa, gener, etc etc. che sono la stessa banca...
  • Re: Importare dati da excel su campi con relazione

    diegomarino80 ha scritto:


    Cosa intendi per "campi classici" e relazioni tra tabelle "classiche"?
    Quelli che non fanno uso di

    diegomarino80 ha scritto:


    ... funzione "ricerca e relazione"
    Tu, nella struttura della tabella, nei campi che si presentano con la casella combinata sei andato a compilare la scheda "Ricerca". E' una cosa possibile ma non significa che sia la scelta migliore. Nel tuo caso ancora peggio.
    Devi ignorare quella scheda (quindi cancellare quello che è presente oppure ricostruire la tabella) ed impostare le relazioni tra tabella solo nelle "Relazioni". L'uso delle caselle combinate avverrà solo nelle maschere ma le tabelle saranno semplicemente legate da relazioni (probabilmente) uno a molti, attraverso chiavi primarie e chiavi esterne e non con caselle combinate direttamente nei campi della tabella.

    Edit: ops... gaffe. Ho visto adesso, in rete, come si compilano i campi "Ricerca e relazione". Non sei andato nella scheda relazioni ma hai scelto nell'elenco a discesa del tipo dati... ma alla fine il risultato è lo stesso. Peggio ancora se hai usato "Consenti più valori". Prova a guardare la scheda "Ricerca" di quel campo e confrontalo con la scheda "Ricerca" degli altri campi. Questi sono i "campi classici", quelli che non hanno la scheda ricerca compilata.

    Fatto questo raggiungere il tuo scopo sarà più semplice.
  • Re: Importare dati da excel su campi con relazione

    Grazie! provo e se ho problemi ti faccio sapere, ma è molto chiaro
  • Re: Importare dati da excel su campi con relazione

    Ciao, allora ho creato una relazione tra le tabelle "contatti" e "banche"

    nella vista foglio dati quindi, nella tabella "contatti" precisamente nella casella "banca" (valore preso dalla tabella banche) c'è l'ID numerico.

    ora, posso importare il foglio excel, considerando che su questo nella casella "banca" del foglio "contatti" c'è un testo, mentre attualmente nella casella "banca" della tabella "contatti" del database access c'è un numero? che succede?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte