Impostazione tabelle per DIBA

di il
2 risposte

Impostazione tabelle per DIBA

Ciao a tutti!
Sono qui a porvi la classica domanda, lo so, ma visto che su internet ho trovato diversi approcci volevo capire quale, secondo voi, poteva essere quello che poteva essere il migliore per il mio caso specifico e soprattutto quello che mi permettesse di popolare un treeview nella maniera più efficace possibile.

Io avevo pensato a due tabelle, anche vedendo gli esempi.

La prima è praticamente l'anagrafica di tutti i disegni:

Tabella DISEGNI:
- CODICE
- DESCRIZIONE
- ecc...

Tabella RELAZIONIDISEGNI:
- PADRE
- FIGLIO
- QUANTITA'
- SEQUENZA (campo per avere un ordinamento)

Con l'ottica di una mia futura treeview, a quanto ho capito è necessario specificare, nella mia seconda tabella, anche il livello dell'assieme, sottoassieme o della parte.
Il problema è che io, lavorando su commessa, non sono in possesso di questa informazione...cioè mi può capitare di ricevere inizialmente un sottoassieme, magari di livello 2 (ma io non ricevo l'informazione del numero di livello).
Il mese dopo ricevo invece l'intero assieme da fare, ad esempio di livello 1.

Esiste secondo voi un modo...una query particolare...un qualcosa, che mi possa permettere, sulla base della mia tabella RELAZIONIDISEGNI, di generare al momento la mia treeview corretta, sulla base dei dati in quel momento in mio possesso?

C'è un'ulteriore informazione che mi stavo dimenticando di dare.
La treeview che mi servirebbe, la vorrei generare sulla base di una maschera a record singolo...il cui record sarebbe il disegno (assieme principale, sottoassieme o parte che sia).
In pratica il primo nodo sarebbe il CODICE del record corrente...
La mia treeview dovrebbe essere fatta sulla base di questo codice, e riuscire sulla base della tabella RELAZIONEDISEGNI, a ricavare i vari livelli e generare i nodi.

Avete qualche dritta da darmi? Su come impostare le tabelle e se è possibile generare la treeview senza dover (poter) definire in tabella i livelli?

Grazie infinite..
Mauri

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte