IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

di il
6 risposte

IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

Ciao,
con l'azione "IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica" posso inviare solo un allegato pdf generato da un report;
avrei la necessità di inviare 2 allegati (generati da altrettanti report).
C'è un modo?

Grazie
Nino

6 Risposte

  • Re: IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

    Non ho mai usato questa istruzione, ma leggendo qui
    https://support.office.com/it-it/article/azione-di-macro-includioggettodatabaseinmessaggiodipostaelettronica-de087df0-6d0c-4dfc-b1b6-ba1172d28ac5
    vedo che espone molti argomenti: Tipo oggetto, Nome oggetto, A...
    Non so, se usi 2 istruzioni uguali con diverso argomento su "Nome oggetto", immagino che partono 2 e-mail.
    Che succede se provi a scrivere i 2 nome-report separati da virgola o punto-virgola?
  • Re: IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

    ansfo2013 ha scritto:


    ...
    avrei la necessità di inviare 2 allegati (generati da altrettanti report).
    C'è un modo?
    Sì. Senza usare software di terzer parti, si può usare Outlook con automazione, creando i due file (presumibilmente pdf) dei 2 report e "pescandoli" dal filesystem.
  • Re: IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non ho mai usato questa istruzione, ma leggendo qui
    https://support.office.com/it-it/article/azione-di-macro-includioggettodatabaseinmessaggiodipostaelettronica-de087df0-6d0c-4dfc-b1b6-ba1172d28ac5
    vedo che espone molti argomenti: Tipo oggetto, Nome oggetto, A...
    Non so, se usi 2 istruzioni uguali con diverso argomento su "Nome oggetto", immagino che partono 2 e-mail.
    Che succede se provi a scrivere i 2 nome-report separati da virgola o punto-virgola?
    Ciao Osvaldo,
    - 2 mail diverse non è una soluzione accettabile;
    - se utilizzo l'interfaccia di Access per la generazione della macro, non mi viene consentito di inserire più di uno nel campo "Nome Oggetto";
    - con il codice VBA se inserisco più di un oggetto, separati dal punto e virgola, va in errore.

  • Re: IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

    Philcattivocarattere ha scritto:


    ansfo2013 ha scritto:


    ...
    avrei la necessità di inviare 2 allegati (generati da altrettanti report).
    C'è un modo?
    Sì. Senza usare software di terzer parti, si può usare Outlook con automazione, creando i due file (presumibilmente pdf) dei 2 report e "pescandoli" dal filesystem.
    Ok
    in che modo?
  • Re: IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

    ansfo2013 ha scritto:


    ...
    in che modo?
    L'ho già scritto: usando Outlook con automazione.
    1) Abbandonare l'ambiente Macro, troppo limitativo
    2) Creare un sistema da Access di archiviazione-salvataggio "organizzato" dei file, in modo da poterli trovare, quando serve (magari non solo per l'invio delle e-mail)
    3) Imparare come funziona la creazione e l'invio delle e-mail usando Outlook con automazione. Alcuni esempi li trovi anche in questa sezione del forum.
  • Re: IncludiOggettoDatabaseInMessaggioDiPostaElettronica

    ansfo2013 ha scritto:


    Philcattivocarattere ha scritto:


    ansfo2013 ha scritto:


    ...
    avrei la necessità di inviare 2 allegati (generati da altrettanti report).
    C'è un modo?
    Sì. Senza usare software di terzer parti, si può usare Outlook con automazione, creando i due file (presumibilmente pdf) dei 2 report e "pescandoli" dal filesystem.
    Ok
    in che modo?
    Ci sono molti metodi per inviare MAIL con Allegati.
    Uno è sicuramente usare Outlook, ma sinceramente lo trovo pesante come mezzo...
    Si può tuttavia usare MAPI(la libreria a cui si appoggia Outlook), o CDO una versione Light di MAPI...(circa).

    In tutti i casi serve codice VBA che istanzia Oggetti non NATIVI di Access, ci sono mille esempi in rete, ma mi pare tu abbia poca dimestichezza con il codice... sicchè mi fermo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte