Info avviso data help me

di il
6 risposte

Info avviso data help me

Salve a tutti,

sto cercando di capire come poter fare una cosa ma non ci riesco, spero che qualche esperto o più competente mi possa aiutare.

Ho create un piccolo "DB" per gestire i miei clienti, vendo un prodotto alla quale ogni 3 mesi servono dei accessori per poterlo utilizzare,
vorrei poter aprire il mio access, e vorrei che in base alla data di acquisto una volta passati "3 mesi" il mio programma mi dica, questo cliente sono 3 mesi che ha il tuo prodotto, servono ricambi, chiamarlo.

E' fattibile come cosa? mi sono spiegato bene? grazie....

6 Risposte

  • Re: Info avviso data help me

    Devi anche registrare se il cliente ha già acquistato i ricambi...
    Quindi data la tabella vendita Prodotto devi avere una tabella 1-M con il movimento ricambi... a quel punto puoi valutare solo se sono passati 3ME dall'ultimo Movimento ricambi legati a quel Prodotto...
  • Re: Info avviso data help me

    La cosa si può fare ma:
    1. Gli Accessori e i Prodotti possono essere accomunati da un'unica tabella Articoli?
    2. Potresti fornire una descrizione più dettagliata, ossia:
    - nomi propri delle tabelle
    - nomi propri dei campi di ogni tabella con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    3. Stai usando maschere? Se sì, nomi propri delle maschere
    4. Occorrerà sicuramente mettere in piedi un codice VBA per realizzare quello che hai chiesto. Hai qualche idea o parti da zero?
  • Re: Info avviso data help me

    Parto da zero,
    ho creato una semplice tabella.

    Voglio solamente che il programma mi avvisi quando lo apro, questo cliente ha acquistato il prodotto 3 mesi fa, poi io guardo cosa gli manca e che cosa posso offrirgli, voglio solo un avviso in base alla data tutto qua...
  • Re: Info avviso data help me

    Lonju21995 ha scritto:


    ho creato una semplice tabella.
    Per quanto potrebbe apparire fuori dalla tua domanda...io consiglio di "normalizzare" prima il database. Ciò spesso aiuta ad osservare i problemi da un'altra angolazione e risolverli più agevolmente.

    Lonju21995 ha scritto:


    Parto da zero,

    Lonju21995 ha scritto:


    Voglio solamente che il programma mi avvisi quando lo apro, questo cliente ha acquistato il prodotto 3 mesi fa, poi io guardo cosa gli manca e che cosa posso offrirgli, voglio solo un avviso in base alla data tutto qua...
    Dobbiamo fare tutto noi?
  • Re: Info avviso data help me

    Osvaldo Laviosa, evidentemente non ci capiamo.
    Ho chiesto una mano perchè sono poco esperto.
    Sto cercando di capire come poter far apparire un "AVVISO" nella colonna "DATA" dopo che sono passati 3 mesi con scritto "Sono passati 3 mesi"

    Se e' chiedere troppo una mano evita di rispondere in tale maniera, mi sembra di essere stato abbastanza educato nel chiedere, e si capisce che sono poco esperto nell'uso di access, grazie.
  • Re: Info avviso data help me

    Non posso aiutarti:
    1. Non hai fornito sufficienti indizi.
    2. Non è consentito dal regolamento del forum (ti invito a leggerlo se non lo hai fatto) fornire "pappa pronta".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte