Inserimento dati da maschera con casella combinata su piu tabelle

di Anonimizzato24962 il
9 risposte
Ciao a tutti sono un nuovo utente, premetto che sono piu di 15 anni che non uso access, sto creando un database con 5/6 tabelle, esempio ho tabella A, B, C, D, E e F. Quste tabelle sono collegate ognuna ad una singola tabella, esempio tutte collegate a F, sulla tabella F oltre agli id per il collegamento delle altre tabelle ci sono altri campi e il contatore che è chiave primaria. Volevo creare una maschera per aggiungere dati alla tabella F, dove prendevo alcuni dati dalle altre tabelle tramite caselle combinate. Esempio :
Nome A ( vorrei vedere in casella combinata idA e nomeA)
None B (idB e nomeB)
E cosi via, per poi salvare sulla tabella F.
È una cosa fattibile?

9 Risposte

• Crea le tue caselle combinate, esiste anche la procedura guidata. Siccome hai detto che vuoi vedere anche il campo ID, devi impostare
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 1 cm; 3 cm
    Larghezza elenco: 4 cm (il totale di Larghezza colonne)
  • Ciao ho provato a creare le caselle combinate, ogni casella l'ho collegata a i campi id e nome di ogni rispettiva tabella, ma al momento del salvataggio del recor mi dice che non è possibile modificare o aggiungere record, e nella tabbella (A) è necessario un record correlato. Se elimina la casella combinata, mi da lo stesso errore. dove sbaglio?
  • Forse nella tabella F i campi ID (chiave esterna) non sono di tipo NUMERICO come Access si aspetta. Prova a controllare questa proprietà dei campi IDA, IDB, IDC...
  • Si gli id sono tutti numerici
  • C'è qualche particolare che sfugge o che non dici. Prova a leggere questo documento

dove puoi avere una idea completa di come costruire/impostare le caselle combinate. L'unica differenza sta che nel mio documento imposto sempre la 1a colonna a 0 cm. Mentre tu vuoi visualizzarla comunque. Quindi impostala a 1 cm come nel mio suggerimento precedente.
  • Ok grazie per l'aiuto, l'errore di prima non me lo da piu sembra funzionare, ora però avendo creato un command button con creazione guidata per salvare il record, una volta inseriti i dati nella maschera, salvo e sulla tabella i dati delle caselle di testo non sono presenti.
  • Le tue caselle di testo sono associate ai corrispondenti campi? Se hai costruito la maschera tutto in visualizzazione struttura potresti aver combinato qualche pasticcio/dimenticanza. Ti consiglio di ricostruire la maschera con procedura guidata in quanto ingloba i campi della tabella con tutte le sue proprietà. Se fai così direi pure che non ti serve il button per salvare, lo fa in automatico.
  • Grazie per i suggerimenti ho ricreato la maschera e ora funziona tutto correttamente. Se volessi creare un report che mi filtri in base alla data che inserisco per esempio dal 1/1/2018 al 31/12/2018 ma la data ogni volta puo essere diversa, creo una maschera con txtbox e una query per ricerca della data della txtbox?
  • 1. Crea una query parametrica sul campo Data con la sintassi
    Between [Inserisci DataDa] And [Inserisci DataA]
    2. Poi costruisci il report sulla query.

P.S.: Quest'ultimo quesito fuoriesce dal titolo iniziale. In questi casi meglio aprire una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte