Inserimento dati in tabella

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

  • Re: Inserimento dati in tabella

    Ho provato ad inserire ma le cose non cambiano.
  • Re: Inserimento dati in tabella

    Hai provato a posizionare MANUALMENTE il cursore sul "record nuovo" e poi a fare tutto con il tuo vecchio codice VBA?
    Se il problema persiste, a me non quadra l'idea di costruzione maschera che tu hai creato. Quello che vedo è una maschera sola? È una maschera/sottomaschera?
  • Re: Inserimento dati in tabella

    Si tratta di una sola maschera. Il fatto è che l'inserimento di una sottomaschera impone la visualizzazione di solo tre record alla volta e onestamente non saprei come visualizzarne di più. Per quanto riguarda l'inserimento attraverso il codice che ho scritto mi sono accordo che l'inserimento dei record in tabella avviene a seguire di quelli già presenti e soltanto nella maschera i record vengono visualizzati cosi come indicato nelle immagini.
  • Re: Inserimento dati in tabella

    Premetto che tutto il tuo "accrocchio" non è mai stato chiaro e/o standard. Per tanto ne è risultata una difficile comprensione dell'intero contesto. Tu dichiari di avere UNA SOLA MASCHERA...e poi quella sola maschera si mostra all'utente in maniera ibrida/mista, cioè un po' come maschera singola, un po' come foglio dati...vabbè hai detto che è "maschere continue".
    Cerca di trovare una soluzione UNICA/ESCLUSIVA. Miei suggerimenti:
    A) Fai come fanno tutti gli utenti normali, suggerirei una "maschera singola", poi ti posizioni su "nuovo record", poi digiti i dati.
    B) Mi pare di capire che il tuo intento nasce dalla seguente logica:
    1. Inserisco i dati in una "maschera a parte". Qui dentro posso essere libero di sbagliare qualsiasi digitazione e correggere quando e come mi pare.
    2. Solo quando sono sicuro che tutti i dati sono corretti, allora dò in pasto i dati alla tabella di arrivo, grazie al clic di pulsante.

    Nel caso B) io separerei le 2 cose molto nettamente. Chiamerò Maschera1 una maschera singola con le textbox, Maschera2 quella che poggia sui dati di TuaTabella. Quindi compilo tutto in Maschera1. Quando sono certo che tutto va bene, il clic di pulsante provvede ad accodare su "record nuovo" di Maschera2 ossia TuaTabella.
  • Re: Inserimento dati in tabella

    Si in effetti è stata l'idea iniziale. Quella che identifichi come maschera 2 in effetti è una sottomaschera, suppongo. Con una sottomaschera non riesco a visualizzare più di tre record alla volta. C'è un modo per visualizzarne di più?
  • Re: Inserimento dati in tabella

    Per me non è questione di sottomaschera, 3 record o altro. Una SOTTOMASCHERA deve avere un senso con una MASCHERA PRINCIPALE. Ci deve essere la relazione uno-a-molti che sincronizza i dati. Io osservo che la tua "maschera principale" svolge solo un ruolo di "input textbox" senza alcuna relazione con la sottomaschera. Se ho centrato il tuo intento, maschera/sottomaschera è una scelta sbagliata.
    Se quello che vuoi fare aderisce al punto B) che ho indicato nel precedente post, OK, procedi come ti ho detto. Altrimenti devi chiarirti le idee progettuali su tutto...se no nemmeno ci capiamo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte