Inserimento oggetto OLE

di il
3 risposte

Inserimento oggetto OLE

Salve a tutti.
Vorrei porre alla vostra attenzione una questione importante ed una meno importante (in quanto la "soluzione" già l'ho adottata, però volevo un parere su un eventuale miglioramento)

La prima, più seria, dove voglio premettere che probabilmente la soluzione ce l'ho sotto l'occhio, ma al momento non riesco a vederla, quindi chiedo un po' d'indulgenza.

Mi riallaccio un poco anche al mio vecchio post sull'archiviazione in FTP, dal momento che l'ho dovuta abbandonare in quanto, riflettendoci bene, non era consigliabile dal punto di vista pratico, dal momento che l'operatore deve fare manualmente la scansione dei documenti, quindi tanto vale utilizzare un programma per archiviare la scansione via FTP (un applicativo come FileZilla è più che sufficiente).

A qusto punto, invece, mi conviene più andare di alternativa; nel caso in esame, ho una tabella nella quale ho aggiunto un campo per un Oggetto OLE; nello specifico devo archiviare un file (quel file PDF di cui parlai, quindi, a livello di grandezza, niente di che), ma mi trovo in difficoltà su come sceglierlo da una cartella e archiviarlo.

Qualcuno dirà sicuramente (e in parte lo condivido) che "non è consigliabile inserire un oggetto OLE in una tabella per non appesantire il DB"; questo è sicuramente una più che giusta opinione, ma il portale che sto finendo di realizzare dev'essere impiantato in un server pubblico della mia amministrazione, con diverse postazioni sparse in tutta la città (diciamo una 20ina), per cui le soluzioni sono due:
- o inserire direttamente in tabella l'oggetto OLE (nel caso specifico parliamo di files *.pdf)
- o cercare di capire se la Serverfarm della mia amministrazione, oltre ad abilitarmi una VM con server MySql (dove tutti si collegheranno via ODBC), può anche assegnarmi un'area di memoria dove posso archiviare i vari files PDF (e in questo caso, al posto dell'oggetto OLE potrei inserire un più pratico indirizzo, aprendolo con Application.FollowHyperlink.

Diciamo che la procedura inerente l'inserimento dell'indirizzo è già bella e pronta da tempo e funzionante, per cui, se mi assegnassero un'area di memoria con un indirizzo tipo (ad es) 10.441.252.15\area\, sarei bello e tranquillo, ma non so se la cosa andrà in porto.

Invece, in merito all'oggetto OLE, diciamo che non so come inserirlo; se vado materialmente sul campo mi dice "Oggetto OLE vuoto - Impossibile modificare una cornice oggetto associato se il campo nella tabella sottostante non contiene un oggetto OLE - ... etc"

Diciamo che andrei sull'oggetto da archiviare tramite una casella di dialogo, ma quando vado a selezionare il file, mi archivia (e quindi mi da errore) nel campo dell'oggetto OLE solamente l'indirizzo e il nome del file, mentre io devo archiviare il file (diciamo) "fisicamente".
Cosa mi suggerite?

3 Risposte

  • Re: Inserimento oggetto OLE

    Le due problematiche sono molto diverse. Secondo il regolamento avresti dovuto aprire 2 discussioni.

    Problema 1) Non sono esperto di database su server, ma a mio naso provo a ragionare così, sul server carichi sia il database, sia la cartella con i file. Il database chiama i file sempre e comunque con Application.FollowHyperlink...magari usi un path relativo al CurrentProject.Path.

    Problema 2) Per i nomi delle strade (a meno che non si tratti di un database specifico stradario) "sconsiglio" di servirsi di caselle combinate. Generalmente gli Indirizzi non hanno un utilizzo indicizzato perchè è facile scriverli in molti modi diversi (e ciò non dovrebbe essere un problema di fondo), es:
    Via Filippo Turati 10
    Via F. Turati, 10
    Via Turati, 10
    V. F. Turati 10
    ecc...
  • Re: Inserimento oggetto OLE

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Le due problematiche sono molto diverse. Secondo il regolamento avresti dovuto aprire 2 discussioni.
    Sì, credo tu abbia molta ragione; se non l'ho fatto è perché davo per scontato che la seconda problematica, altro non era che un'opinione su un miglioramento, non una questione problematica in sé; se vuoi cancello e lo scrivo in altro post

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Problema 1) Non sono esperto di database su server, ma a mio naso provo a ragionare così, sul server carichi sia il database, sia la cartella con i file. Il database chiama i file sempre e comunque con Application.FollowHyperlink...magari usi un path relativo al CurrentProject.Path.
    Questo è il problema; io non so se la Server Farm della mia Amministrazione mi dà un'area disponibile come "area disco" da poterla utilizzare con indirizzo \\ipnumber\.... oppure devo utilizzare WebBrowser.
    Se mi dà un'area di memoria tipo disco, allora vado a nozze: inserisco la Path nel campo previsto e ... Amen (meglio di così si muore)

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Problema 2) Per i nomi delle strade (a meno che non si tratti di un database specifico stradario) "sconsiglio" di servirsi di caselle combinate. Generalmente gli Indirizzi non hanno un utilizzo indicizzato perchè è facile scriverli in molti modi diversi (e ciò non dovrebbe essere un problema di fondo), es:
    Via Filippo Turati 10
    Via F. Turati, 10
    Via Turati, 10
    V. F. Turati 10
    ecc...
    Effettivamente è un database con uno stradario specifico, e con i nomi esatti delle strade.
    La mia idea è quella, per es., che se io devo cercare "Piazza della Repubbliche Marinare", invece di selezionare, como nome della strada "delle Repubbliche" e poi scegliere "Piazza" come tipo di via, vorrei andare in una textbox, digitare "Repubbliche" e farmi aprire una casella di riepilogo (ad es.) dove appare, nella colonna della tipologia, "Piazza" e, nella colonna del nome della strada "delle Repubbliche Marinare".
    C'è una possibilità di farlo?
  • Re: Inserimento oggetto OLE

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Le due problematiche sono molto diverse. Secondo il regolamento avresti dovuto aprire 2 discussioni.
    Fatto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte