Inserire campo in maschera per fare copia incolla di immagine

di Anonimizzato29557 il
7 risposte
Buongiorno a tutti, ho un database fatto in Access 2016, una sola maschera per registrare gli interventi che facciamo su strade cittadine e alcune query e report per ricercare i dati per rendicontazione. Nella maschera di inserimento dei dati (luogo, data, priorità, ecc..) vorrei mettere la possibilità di incollare (con semplice copia/incolla) anche una immagine (che in genere ci viene trasmessa via mail o social), così da aiutare l'operatore a capire meglio il problema da risolvere. Ho provato in diversi modi ma non ci sono riuscito. Potete aiutarmi?
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato una domanda simile. Grazie in anticipo

7 Risposte

• Non è cosi che si gestisce un'immagine con Access.
    Intanto sarebbe da capire da dove la copi... sevhaibgia il file basta inserire in tabella il Path completo per poi visualizzarla in un controllo immagine.
    Ovviamente poi devi ragionare sull'opportunità di creare una cartella specifica in cui copia/incollare le immagini originali... al fine di salvaguardare l'archivio...
    Insomma devi operare in modo più strutturato e tecnico.
  • Inserire immagini nel database rischia nel tempo un tale appesantimento da renderlo poi inutilizzabile. In sostanza si preferisce evitare di avere un campo di tipo Allegato o OLE. Leggi altre discussioni in proposito che parlano spesso della istruzione Application.FollowHyperlink.
  • Osvaldo FollowHyperlink non serve a gestire immagini ma ad aprire un link.
    Gestire immagini è un discorso di gestione appunto e si esplicita usando campi appropriati e controlli appropriati, con qualche riga di codice per la selezionee e memorizzazione del Path.
  • Grazie a tutti x le risposte. Questo banale database viene usato da altre 5 persone che oltre il copia /incolla non vanno, non posso complicare loro la vita, quindi lascio stare le foto e mi aggiusto allegandole alle email.
  • Il suggerimento fornito mirava proprio ad evitare il copia/incolla lasciando la sola SELEEZIONE dell'immagine dal browser file... il resto diventa tutto automatico se ben sviluppato dal programmatore.
    Quindi forse non hai capito bene oppure la difficoltà è più tua... nello sviluppare.
  • Certo c'è anche una grossa difficoltà mia nello sviluppare. Non lo nego. E non ho il tempo di approfondire. Grazie di cuore
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte