Inserire un dato in una casella di testo determinato dalla scelta effettuata in una casella combinata

di Anonimizzato26487 il
4 risposte
Buongiorno a tutti, sono nuova, ringrazio tutti in anticipo di ciò che potrete suggerire su un problema che sto cercando di risolvere.
In un piccolo db ho tabella1 con i campi Città, Codice e altri. Con dati del tipo
Milano A
Milano B
Como C
Como D
Varese A
Sondrio B
Novara E

Ho poi tabella2 in cui tra altri campi devo avere anche il campo Città creato con una casella combinata e che preleva i dati dal campo Città di Tabella1 e il campo Codice. Riesco a fare il menù a tendina che preleva i dati dal campo Città di tabella1, vorrei però che scegliendo la città nel menù a tendina automaticamente il Codice corrispondente presente in Tabella1 venisse inserito nel campo Codice di tabella2. Questo deve avvenire nella Maschera costruita su Tabella2 nel momento in cui si scegliere nel menù a tendina la Città.
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Grazie mille in anticipo.

4 Risposte

• Hai già ragionato sulla corretta struttura delle tabelle di cui parli...?
    Se ti dico tabelle relazionare e relazioni normalizzare ti dico qualche cosa che comprendi o no...?
  • Scusate l'ignoranza. Capisco che i dati in questo modo vengono ripetuti. Posso anche costruire in tabella2 una casella combinata su entrambi i campi che mi interessano di tabella1, il problema è che poi non riesco a visualizzare in un campo distinto il secondo campo. Vorrei che Milano comparisse in un campo e questo avviene grazie al menù a tendina, mentre invece "A" non riesco a visualizzarlo in un altro campo. Ho provato con =[città].[column](2) in Origine ma non funziona.
    grazie mille ancora.
  • Forse devi scrivere:
    =[città].Column(1)
    perché la numerazione colonne parte da 0 per la prima, 1 per la seconda ecc...

Però parli di Tabella1 e Tabella2: nomi troppo generici. I nomi tabelle sono sempre molto pertinenti a ciò che contengono. Se tu li esplicitassi renderesti la comprensione del problema più completa. Idem direi di esplicitare tutti i campi delle rispettive tabelle.
  • Grazie del consiglio per i nomi della tabella e grazie per la soluzione perchè adesso funziona ciò che mi serve.
    Non sapevo la numerazione partisse da 0.

grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte