Inserire dei record da una maschera a tendina

di il
41 risposte

41 Risposte - Pagina 3

  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Purtroppo la situazione che hai descritto come sfavorevole è proprio quella che si presenta. In pratica la "farina" oltre che da molti fornitori, può avere ad es. riferimenti come la data di consegna o il lotto di produzione o il numero di fattura diverso, pur essendo il medesimo prodotto e volta per volta nella tabella ingredienti va aggiornato. Possibile che non c'è un sistema che mi vada a ripetere (aggiungere)il record modificato e lo consideri come nuovo record? Ciao saluti
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Chiedo scusa per l'inesattezza. la farina non va aggiornata ma viene inserita da maschera ingrediente come un nuovo record a seconda della successiva registrazione con una sequenza successiva che può essere originata dalla data o dal lotto. saluti
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    OK, allora vediamo di applicare un procedimento più generale.

    1) Creare una query di selezione (ti consiglio di dare un'occhiata alla guida in linea su come "Creare una query")
    1. Vai alle query (riquadro di sinistra) e clicca su Nuovo, Visualizzazione struttura
    2. Importa le tabelle Prodotti, DettaglioProdotto e Ingredienti (è necessario importarle tutte e 3 perchè sono importanti le relazioni che le legano)
    3. Trascina nella griglia almeno i seguenti campi: Prodotti.IDProdotto e Ingredienti.IDIngrediente. Puoi aggiungere altri campi, giusto per avere un'occhiata più completa
    3. Nella colonna IDProdotto, in corrispondenza di Criteri, scrivi così:
    Like [Digita IDProdotto]
    4. Salva la query nominandola ad es. IngredientiCorrenti

    2) Creazione di un pulsante AccodaIngredienti
    1. Vai in visualizzazione struttura maschera Prodotti
    2. Crea un pulsante di comando al quale devi associare l'azione ApriQuery-->IngredientiCorrenti (ti consiglio di sfruttare la procedura guidata di creazione pulsante di comando)

    3) Come ti devi comportare
    1. Apri la maschera Prodotti e vai al record "Torta di mele"
    2. Copia l'IDProdotto
    3. Clicca sul pulsante IngredientiCorrenti, si aprirà la finestra parametro della query IngredientiCorrenti, Incollaci dentro IDProdotto che avevi copiato, poi OK.
    4. Vedrai apparire il risultato della query, in particolare osserva la colonna IDIngredienti. Seleziona tutta questa colonna, Copia (devono apparire tutte nere le celle). Chiudi la query.
    5. Ritorna sulla maschera Prodotti e vai a Record Nuovo, scrivici dentro "Torta di mele all'americana"
    6. Vai nella sottomaschera, alla cella IDIngredienti avvicinati con il mouse all'estrema sinistra in modo che il mouse assuma la forma di +, clicca e vedrai la cella colorarsi di nero. Incolla. Vedrai la corretta lista di Ingredienti riciclati. Aggiungi poi i record Ketch up e Maionese.

    Grosso modo dovrebbe tutto funzionare. Si potrebbe automatizzare ancora meglio, ma la logica di fondo è corretta.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Mentre seguivo le tue istruzioni di procedura, ho notato che sulla modalità di struttura delle maschere, nella parte che prevede la creazione dei pulsanti, nelle operazioni sui record, c'è un comando di duplicazione del record. Ma questo non potrebbe essere l'ideale per il mio problema? Nel duplicare un record si potrebbe modificarlo e assegnargli un nome diverso. Mi sbaglio? ciao e saluti
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Non credo funzioni al caso tuo, perchè duplicando "Torta di mele", Access duplica solo questo record, ma non si porta appresso tutti quelli al suo di sotto.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    1) Creare una query di accodamento
    1. Crea una query importando le tabelle Prodotti, DettaglioProdotto e Ingredienti
    2. Trascina nella griglia almeno i seguenti campi: Prodotti.IDProdotto e Ingredienti.IDIngrediente. Puoi aggiungere altri campi per te significativi, giusto per avere un'occhiata più completa
    3. Nella colonna IDProdotto, in corrispondenza di Criteri, scrivi così:
    Like [Digita IDProdotto]
    4. Modifica la tua query, da query di selezione in query di accodamento, dicendo ad Access che vuoi che il "solo" campo IDIngrediente venga accodato in DettaglioProdotto.IDIngrediente
    5. Salva la query nominandola ad es. AccodaIngredienti
    )
    trascina nella griglia ..scusa quale? da che comando devo partire? se faccio creazione guidata mi propone le tre tabelle. ma di queste quale prendo e quali campi? oppure parto da struttura query e mi seleziono le 3 tabelle con le relazioni? e poi come "dico" ad access di voglio solo il campo ingrediente venga accodato ad in dettaglio prodotto?
    scusami ma mi sono un po perso... ciao
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Scusa, mi sono accorto che il mio post 19 ott 2012, 10:01 presentava delle imperfezioni (non funzionava). Ora l'ho corretto più coerentemente (rileggilo).
    Prima di andare avanti vorrei capire soltanto se cerchi:
    A) una scorciatoia per evitare la ridigitazione di record esistenti: giocare con i copia/incolla che ti ho detto è sufficiente
    B) una procedura che sai, fin da ora, applicherai spesso, quindi vale la pena di mettere a punto una serie di azioni macro che Access deve eseguire automaticamente: però mi ci vuole calma e pazienza, sbagliare in questi casi è facile

    Il post precedente è una via di mezzo, nel senso che, se non ti piace avere il pulsante IngredientiCorrenti, puoi aprire tu manualmente la query di selezione.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Va bene. la soluzone del copia e incolla potrebbe andare.tuttavia mi pare che non sia molto pratico e abbia le sue difficoltà nell'essere eseguita. cmq se hai ben capito il problema vedi tu...posso aspettare.. ciao
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    albemar ha scritto:


    la soluzone del copia e incolla potrebbe andare.tuttavia mi pare che non sia molto pratico e abbia le sue difficoltà nell'essere eseguita
    Con tutta onestà, quante volte prevedi di fare questa operazione?
    Nell'ambito dell'idea che qualsiasi database è un continuo assetto e riassetto di record qua e là, ogni volta con diverse sfumature, il fatto stesso che ora prendi qua, ora metti là, rientra nella comune logica del copia/incolla momentaneo, sia che si parli di Access, sia di Word...con un po' di dimistichezza, alla lunga non lo troverai così scomodo.

    Pensare di mettere in piedi una vera e propria procedura di azioni che Access dovrà compiere automaticamente, vale la pena farlo quando sai per certo che spesso e volentieri tale serie di operazioni, identiche in una logica di routine, dovranno essere eseguite.
    Tieni presente che io non so usare il Visual Basic e che risolverei tutto con una serie di azioni macro. Prova a studiarti un po' le macro, dimmi se ci capisci qualcosa adesso e poi ci ripensi.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Va bene. Se come dici è possibile, fammi capire come faresti col copia e incolla. In effetti potrebbe essere che ci sia un certo utilizzo. Ma non credo alla fine sarà molto frequente. Proviamo come dici tu col copia ed incolla. Nel futuro...vedremo se sarà il caso di implementarlo. Ciao e saluti alberto
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Rileggi bene il mio post del 19/10/2012 ore 10:01, l'ho modificato, corretto e reso più leggibile.
    Oppure ti ho inviato un messagio privato.
    Oppure puoi scrivermi direttamente via e-mail a questo indirizzo:

    ti ho preparato una procedura macro ad hoc.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Messaggioda OsvaldoLaviosa » 08 ott 2012, 13:43
    Non so se ho colto il senso del tuo problema, io me la vedo così.

    1) Impostare la visualizzazione della tua maschera a Foglio dati (o maschere continue), in modo che vedi tutti i record (ingredienti)
    2) Aggiungere un campo (anche a livello di tabella sottostante) del tipo Sì/No
    3) Quando vai a scegliere gli ingredienti, metti un segno di spunta (Sì) a quelli che scegli
    4) Crea una query che filtra soltanto i valori segnati con Sì e accoda il tutto nella tabella/maschera di destinazione
    Osvaldo scusa - ma come funziona questa cosa. Io per esempio ho, diciamo, 10 dipendenti distribuiti su 3 cantieri - sarebbe comodo per me avere in una maschera i nominativi dei 10 dipendenti e selezionare quelli che sono presenti, rispettivamente, sul cantiere 1, 2 o 3. In pratica dovrei creare una Maschera (Foglio dati o maschera continua) dove vedo tutti i dipendenti - seleziono con casella combinata il cantiere ed eventualmente la data e spunto i dipendenti presenti. Ok - La maschera dipendenti, fissata la data, non deve aggiornarsi al variare del cantiere (altrimenti è un problema).
    Sì e accoda il tutto nella tabella/maschera di destinazione
    Cosa significa?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
41 risposte