Inserire dei record da una maschera a tendina

di il
41 risposte

Inserire dei record da una maschera a tendina

Scusate se pongo un problema elementare. ho bisogno di aiuto per poter inserire dei record da una maschera a tendina. Praticamente devo fare una scelta su un elenco di record e quelli scelti devono posizionarsi in un altra maschera. praticamente come scegliere gli ingredienti di una ricetta o particolari di un insieme assemblato. chi mi da una mano? grazie

41 Risposte

  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Modifica il TITOLO, non è utile a nessuno in caso di RICERCA...!
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Non so se ho colto il senso del tuo problema, io me la vedo così.

    1) Impostare la visualizzazione della tua maschera a Foglio dati (o maschere continue), in modo che vedi tutti i record (ingredienti)
    2) Aggiungere un campo (anche a livello di tabella sottostante) del tipo Sì/No
    3) Quando vai a scegliere gli ingredienti, metti un segno di spunta (Sì) a quelli che scegli
    4) Crea una query che filtra soltanto i valori segnati con Sì e accoda il tutto nella tabella/maschera di destinazione
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Grazie.. ci proverò oggi nel pomeriggio. Ma così facendo poi non tutto i record che non ho li devo mettere prima in tabella. Nel senso che se un ingrediente non è in tabella non mi viene aggiunto... o mi sbaglio?
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    albemar ha scritto:


    devo fare una scelta su un elenco di record e quelli scelti devono posizionarsi in un altra maschera
    che significa "posizionarsi"? Io l'ho inteso come aggiungersi, accodarsi, perciò ho dato quella risposta.

    albemar ha scritto:


    Ma così facendo poi non tutto i record che non ho li devo mettere prima in tabella
    non capisco

    albemar ha scritto:


    Nel senso che se un ingrediente non è in tabella non mi viene aggiunto
    più che ovvio. La query di accodamento accoderà, tra quelli che hai già, soltanto quelli che hai scelto con la spunta Sì. Tutti gli altri no, quindi neanche quelli che non erano in lista nella prima tabella. Spero di non aver mal inteso
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Certo, sono stato io molto poco chiaro. E' questa la semplice verità .. sei stato molto gentile e intanto posso solo ringraziarti. Se ora riesco a spiegarmi ti descrivo esattamente cosa vorrei.. Allora...se ho ad es. una torta e voglio metterci gli ingredienti questi nella normalità li ho in tabella o maschera gia creata. Fin qui tutto normale. Ma se ho dimenticato qualcosa e devo aggiungerlo, cioè un ingrediente o un qualsiasi particolare, nel campo non lo trovo. Quindi si/no non posso attivarlo. Allora come posso fare per aggiungerlo da maschera ingrediente partendo dal prodotto finito? Ma beninteso.. va benissimo anche con la tua spiegazione e soluzione proposta. Ammesso che riesca a farla io! Grazie ciao
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Sarebbe tutto più chiaro se tu indicassi i nomi delle tabelle/maschere che entrano in gioco con relativi campi. Poi fare qualche esempio di valori pertinenti e raccontare più tecnicamente quello che potrebbe accadere. Io finora ho dato soltanto risposte sul conto della mia immaginazione assetto dati.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Bene. Allora ho 2 tabelle che sono Prodotto e Ingredienti. La maschera prodotto deve comprendere il prodotto e subordinatamente gli ingredienti che lo compongono per ogni record di prodotto. Per scegliere quelli che mi servono come devo impostare la maschera? Ho creato una relazione uno a molti fra le 2 tabelle. Dal campo contatore Prodotto è in relazione a un campo numerico nella tabella ingredienti chiamata ID_prodotto.
    A questo punto mi fermo..non riesco a creare una maschera che:
    1) mi dia la possibilità di scelta sugli ingredienti in modo visivo (e veloce soprattutto) su un elenco di record nel campo Ingrediente
    2) mi crei il Prodotto in automatico (nel senso che io do il nome del prodotto, poi devo scegliere gli ingredienti ma mi devono restare memorizzati come componenti del prodotto).
    Non so se sono stato chiaro. Spero di non farti perdere molto tempo e ti ringrazio comunque.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Secondo me c'è un errore di logica alla base. È vero che un Prodotto contiene molti Ingredienti, ma è anche vero che un Ingrediente può stare in più Prodotti. La relazione fra le tabelle Prodotti e Ingredienti è molti-a-molti. Ti occorre creare una tabella di congiunzione che chiamerei DettaglioProdotti e strutturare tutto così:

    Prodotti
    IDProdotto (chiave primaria)
    Nome
    altri campi...

    Ingredienti
    IDIngrediente (chiave primaria)
    Ingrediente
    altri campi...

    DettaglioProdotti
    IDDettaglio (chiave primaria)
    IDProdotto
    IDIngrediente

    Relazioni:
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti con DettaglioProdotti.IDProdotto
    Ingredienti.IDIngrediente uno-a-molti con DettaglioProdotti.IDIngrediente

    Per la successiva costruzione di maschere, suggerisco questa organizzazione
    Prodotti (maschera principale)
    DettaglioProdotti (sottomaschera)
    nella sottomaschera DettaglioProdotti puoi fare in modo che la scelta degli ingredienti avvenga con casella combinata. Nello scegliere gli ingredienti, li vedrai tutti ben listati verticalmente e, se ne hai dimenticato qualcuno, aggiungi altri record, sempre scegliendo da casella combinata.

    La tua ultima esposizione del problema ha rivelato come stanno davvero le cose. Tutti i miei post precedenti, a questo punto, non hanno più alcun valore.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Grazie.. Forse la chiave del problema potrebbe davvero essere questa. Nel pomeriggio mi dedico un po a mettere a punto questo tuo suggerimento. Ti farò sapere. A presto
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Complessivamente direi che ci siamo visivamente. Tuttavia l'inserimento dei record non avviene perchè stranamente sebbene ci sia una tendina dove sono elencati i records degli ingredienti, quando ne seleziono uno me lo considera come unica scelta. Praticamente, se invio la scelta su un ingrediente, questo si copia in tutte le caselle vuote che dovrebbero contenere records di singoli ingredienti. Credo che sia un settaggio dei campi da considerare nella sottomaschera DettaglioProdotti o addirittura in quella combinata degli Ingredienti. Tu cosa ne pensi?
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    [quote]Per la successiva costruzione di maschere, suggerisco questa organizzazione
    Prodotti (maschera principale)
    DettaglioProdotti (sottomaschera)
    nella sottomaschera DettaglioProdotti puoi fare in modo che la scelta degli ingredienti avvenga con casella combinata. Nello scegliere gli ingredienti, li vedrai tutti ben listati verticalmente e, se ne hai dimenticato qualcuno, aggiungi altri record, sempre scegliendo da casella combinata.[/quote
    Praticamente nella sottomaschera DettaglioProdotto che campi indico? Ho provato in tutti i modi ma poi mi da sempre la stessa possibilità..quando indico un ingrediente nel menù a tendina mi da una sola possibilità di scelta. Cioè anche se sono elencati tutti gli ingredienti, quello che scelgo per ultimo mi va a riempire le caselle dei campi dell'elenco. ciao a presto
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    albemar ha scritto:


    quando indico un ingrediente nel menù a tendina mi da una sola possibilità di scelta
    Questo è del tutto ovvio e normale che sia così. Per vedere la lista degli Ingredienti per ogni Prodotto, devi passare al record successivo, indicare/scegliere/digitare un altro Ingrediente e così via, fino a vedere la lista completa degli ingredienti. Quando dico questo mi aspetto che tu abbia impostato la sottomaschera DettaglioIngredienti con visualizzazione Foglio dati (che è una impostazione di default quando crei maschera/sottomaschera con procedura guidata), altrimenti il discorso non rende l'idea.

    albemar ha scritto:


    Praticamente nella sottomaschera DettaglioProdotto che campi indico?
    Io ho suggerito i campi minimo indispensabile ai fini della struttura maschera/sottomaschera. Beh, mi immagino ad esempio un campo Quantità (o Dose) perchè ogni Prodotto avrà la sua alchimica combinazione sia di Ingredienti, ma anche di Dosi. Poi non saprei. Veramente l'indicazione dei nomi tabella con relativi campi l'ho suggerita io. Sarebbe opportuno che li elencassi tutti tu per avere un quadro più concreto.
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    Ciao, non era esattamente come ho scritto. Il problema, poi risolto, era dato dal fatto che non arrivavo nella costruzione della casella cobinata, alla scelta di dover inserire i records nella tabella ingredienti. Ero io in errore. A questo punto credo che abbiamo risolto per quanto riguarda l'inserimento. Altra domanda: come faccio a dare una struttura visiva alla sottomaschera Dettaglio_Prodotto? nel senso che mi compare come un foglio di excel, visivamente poco elegante. C'è la possibilità di scegliere un form diverso anche per le sottomaschere? Grazie e saluti. Comunque grazie per il paziente aiuto. alberto
  • Re: Inserire dei record da una maschera a tendina

    albemar ha scritto:


    come faccio a dare una struttura visiva alla sottomaschera Dettaglio_Prodotto? nel senso che mi compare come un foglio di excel, visivamente poco elegante. C'è la possibilità di scegliere un form diverso anche per le sottomaschere?
    1) Vai in visualizzazione struttura sottomaschera
    2) Fai doppio clic sul quadratino in alto a sinistra (in pratica devi aprire le Proprietà della sottomaschera)
    3) Scheda Formato, scegli Visualizzazione predefinita: Maschere continue
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
41 risposte