[RISOLTO] "inserire o incollare meno dati" SELECT query

di il
3 risposte

[RISOLTO] "inserire o incollare meno dati" SELECT query

Buonasera a tutti,
il problema questo: se eseguo la seguente SELECT query
SELECT Year([DATA MOVIMENTO]) AS ANNO, t_proprietà.[NOME PROPRIETà], t_tipo_proprietà.[TIPO PROPRIETà], t_inquilini.[COGNOME INQUILINO], t_finanze.[TIPO MOVIMENTO], Sum(t_finanze.SOMMA) AS [AFFITTO PAGATO], t_locazione.[AFFITTO DOVUTO] AS [AFFITTO MENSILE], t_locazione.[DATA INIZIO CONTRATTO], t_locazione.[DATA FINE CONTRATTO], sum(t_locazione.[SPESE CONDOMINIALI]) AS [spese cond pagate]
				FROM t_tipo_proprietà INNER JOIN (t_inquilini INNER JOIN (t_causali INNER JOIN ((t_proprietà INNER JOIN t_locazione ON t_proprietà.ID_PROPRIETà = t_locazione.id_proprietà) INNER JOIN t_finanze ON t_locazione.ID_locazione = t_finanze.id_locazione) ON t_causali.ID_RAGIONE_MOVIMENTO = t_finanze.id_ragione_movimento) ON t_inquilini.ID_INQUILINO = t_locazione.id_inquilino) ON t_tipo_proprietà.ID_TIPO_PROPRIETà = t_proprietà.id_tipo_proprietà
				GROUP BY Year([DATA MOVIMENTO]), t_proprietà.[NOME PROPRIETà], t_tipo_proprietà.[TIPO PROPRIETà], t_inquilini.[COGNOME INQUILINO], t_finanze.[TIPO MOVIMENTO], t_locazione.[AFFITTO DOVUTO], t_locazione.[DATA INIZIO CONTRATTO], t_locazione.[DATA FINE CONTRATTO], t_causali.CAUSALE, t_locazione.[SPESE CONDOMINIALI]
				HAVING (((t_finanze.[TIPO MOVIMENTO])="ENTRATA") AND ((t_causali.CAUSALE)="AFFITTO"))
				ORDER BY Year([DATA MOVIMENTO])
tutto funziona alla perfezione, ma nel momento in cui la nidifico, come ad esempio:
SELECT sq1.[NOME PROPRIETà]
			FROM (
		
				SELECT Year([DATA MOVIMENTO]) AS ANNO, t_proprietà.[NOME PROPRIETà], t_tipo_proprietà.[TIPO PROPRIETà], t_inquilini.[COGNOME INQUILINO], t_finanze.[TIPO MOVIMENTO], Sum(t_finanze.SOMMA) AS [AFFITTO PAGATO], t_locazione.[AFFITTO DOVUTO] AS [AFFITTO MENSILE], t_locazione.[DATA INIZIO CONTRATTO], t_locazione.[DATA FINE CONTRATTO], sum(t_locazione.[SPESE CONDOMINIALI]) AS [spese cond pagate]
				FROM t_tipo_proprietà INNER JOIN (t_inquilini INNER JOIN (t_causali INNER JOIN ((t_proprietà INNER JOIN t_locazione ON t_proprietà.ID_PROPRIETà = t_locazione.id_proprietà) INNER JOIN t_finanze ON t_locazione.ID_locazione = t_finanze.id_locazione) ON t_causali.ID_RAGIONE_MOVIMENTO = t_finanze.id_ragione_movimento) ON t_inquilini.ID_INQUILINO = t_locazione.id_inquilino) ON t_tipo_proprietà.ID_TIPO_PROPRIETà = t_proprietà.id_tipo_proprietà
				GROUP BY Year([DATA MOVIMENTO]), t_proprietà.[NOME PROPRIETà], t_tipo_proprietà.[TIPO PROPRIETà], t_inquilini.[COGNOME INQUILINO], t_finanze.[TIPO MOVIMENTO], t_locazione.[AFFITTO DOVUTO], t_locazione.[DATA INIZIO CONTRATTO], t_locazione.[DATA FINE CONTRATTO], t_causali.CAUSALE, t_locazione.[SPESE CONDOMINIALI]
				HAVING (((t_finanze.[TIPO MOVIMENTO])="ENTRATA") AND ((t_causali.CAUSALE)="AFFITTO"))
				ORDER BY Year([DATA MOVIMENTO])
			     ) AS sq1
"funziona" nel senso che mostra i dari corretti ma al tentativo di visualizzare SQL o struttura della query mi compare l'errore "inserire o incollare meno dati".
Da una ricerca su google sembra che stia forzando l'inserimento di dati di formato scorretto...però io sto solo "pescando" i dati dalle tabelle, non inserendoli!

non riesco a venirne a capo.

3 Risposte

  • Re: [RISOLTO] "inserire o incollare meno dati" SELECT query

    Le Queries Nidificate il QBE non è in grado di risolverle, quindi non la puoi visualizzare, ma in SQL invece non dovrebbe avere problemi.
    Ora analizzare in dettaglio il predicato SQL in questione non è così scontato... ancor più che dici funzionare...!
    Mi chiedo tuttavia a cosa serve Nidificare una Query per estrarre solo 1 Campo... sapendo che le Nidificate in JET non sono uno spettacolo.
  • Re: [RISOLTO] "inserire o incollare meno dati" SELECT query

    Ho inserito un solo campo a titolo di esempio per mostrare che il probl non è nel codice.
  • Re: [RISOLTO] "inserire o incollare meno dati" SELECT query

    In realtà più che "risolto" è stato aggirato. Dopo la risposta di Alex ho ipotizzato che il problema fosse interno ad Access stesso e che nulla potessi farci. Così, nonostante avessi già utilizzato diverse query nidificate multilivello, ho separato le stratificazioni in 5 query diverse e...tutto funziona alla grande!

    non ho modificato il codice SQL (che per altro già era privo di errori formali), sembra essere un problema "alla windows"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte