Inserire pulsanti in maschera divisa

di il
14 risposte

Inserire pulsanti in maschera divisa

Buonasera amici,

vi espongo il mio problema. Praticamente ho creato una query, ottenuta dall'union di due ulteriori query, e ho associato a questa query una maschera divisa. Fin qui nessun problema.
Arrivato a questo punto, vorrei inserire un pulsante che mi consenta di aprire, a seconda del record selezionato, una maschera di approfondimento. Il problema è che, non appena inserisco il pulsante nella maschera in questione, non me ne consente di salvare le modifiche.
In pratica, mi compare un messaggio di errore, nel quale mi dice:
"la maschera o il report contiene modifiche incompatibili con il tipo di database corrente. maschera o report non salvato"
per salvare le modifiche è necessario rimuovere celle vuote e impostare la proprietà possiedi modulo a no
ho fatto tutto quello che mi viene detto nell'alert ma il risultato non cambia, sempre lo stesso...
come mai? qualcuno può darmi un suggerimento?
grazie anticipatamente

14 Risposte

  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Salve,
    Versione Access?
    Versione Database?
    E' possibile che il Db sia stato creato con una versione di Access, se non erro le maschere divise sono entrate in funzione con Access 2013.
    Come hai creato la query?
    Se la maschera contiene codice non devi impostare possiede modulo a no.
    Nb. fai una copia del db prima di procedere
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Allora,
    versione access 2010
    versione database...è stato sicuramente creato con access 2003, in quanto è molto vecchio e lo sto migliorando.
    la query l'ho implementata in questo modo. immaginiamo di avere due query, chiamate query1 e query2, ed ho creato una terza query, chiamiamola query3, che altro non è che la union all delle precedenti due.
    alla query3 ho associato questa maschera divisa. ora vorrei che questa maschera contenesse un pulsante, in modo che alla pressione di questo pulsante si apra un'altra maschera che consenta di vedere i dettagli del record selezionato.
    Il problema è che, non appena inserisco il pulsante, con codice vba, mi viene dato l'errore menzionato nel post precedente.
    come posso risolvere?
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Lo hai convertito in access 2007-2010?
    "la maschera o il report contiene modifiche incompatibili con il tipo di database corrente. maschera o report non salvato"
    Questo mi fa pensare alla non conversione...
    per salvare le modifiche è necessario rimuovere celle vuote e impostare la proprietà possiedi modulo a no
    ho fatto tutto quello che mi viene detto nell'alert ma il risultato non cambia, sempre lo stesso...
    Se imposti possiedi modulo a no ELIMINI tutto il codice della forms!!!
    In Ordine ti consiglierei :
    1) conversione
    2) Prova ad inserire come origine della form una Tab al posto della query (nel caso bisogna scandagliare la query)

    Resto in attesa
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    La conversione purtroppo non mi riesce,
    ossia, una volta effettuata mi cancella tutto il codice vba associato alle maschere e non funziona + na mazza.
    Temo che dobbiamo proseguire sulla vecchia versione.

    hai altri suggerimenti?
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Gianni55 ha scritto:


    ... se non erro le maschere divise sono entrate in funzione con Access 2013.
    Come hai creato la query?
    Io riesco a creare una maschera divisa con Access2013 su un mdb creato con A2002.

    racullone148 ha scritto:


    ...altri suggerimenti?
    Crea un db vuoto in formato accdb ed importa tutto quello che è possibile importare dal vecchio file.
    Per i casi disperati c'è il decompile http://www.fmsinc.com/microsoftaccess/performance/decompile.asp
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Ma in effetti anche io riesco a creare maschere divise su access 2003, solo che mi sono arenato su questo problema che non appena inserisci nella maschera divisa un pulsante, mi genera l'errore di cui sopra
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Crea un db vuoto in formato accdb ed importa tutto quello che è possibile importare dal vecchio file.
    sto provando come mi avete suggerito. non ho ancora finito ma sembra che rispetto al caso precedente i risultati siano molto + incoraggianti.
    Solo un dubbio, ma con l'importazione, preservando struttura e dati e relazioni di tabelle, non si perde nulla nel passaggio da un database all'altro?
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Raga funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
    grazie mille a tutti
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    [quote="Philcattivocarattere"]Io riesco a creare una maschera divisa con Access2013 su un mdb creato con A2002.

    Phil la maschera divisa la crea anche su mdb, ma non appena inserisci un pulsante non solo ti da quel messaggio ma non ti consente di salvarla, nemmeno se togli il pulsante (attenzione! provato!)
    Saluti
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    racullone148 ha scritto:


    La conversione purtroppo non mi riesce,
    ossia, una volta effettuata mi cancella tutto il codice vba associato alle maschere e non funziona + na mazza.

    hai altri suggerimenti?
    La conversione la fai semplicemente facendo un Salva con Nome

    Per il difetto ho provato ed è confermato che dipende da questo.
    Ma lo diceva già il messaggio...o no?
    ossia, una volta effettuata mi cancella tutto il codice vba associato alle maschere e non funziona + na mazza.
    Ma non è la conversione che ti ha cancellato il codice dalla maschera!
    La cancellazione del codice dalla maschera è dovuto al tuo "POSSIEDE MODULO" = "NO"
    Te lo avevo raccomandato nel mio precedente post

    Gianni55 ha scritto:


    Se la maschera contiene codice non devi impostare possiede modulo a no.
    Nb. fai una copia del db prima di procedere

    e quì

    Gianni55 ha scritto:


    Se imposti possiedi modulo a no ELIMINI tutto il codice della forms!!!


    ed inoltre nel messaggio di preavviso appena imposti a "NO" ti propone confermi? hai risposto "Sì"

    racullone148 ha scritto:


    Temo che dobbiamo proseguire sulla vecchia versione.
    Temo che dobbiamo leggere con più attenzione messaggi e post.
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Gianni55 ha scritto:


    Phil la maschera divisa la crea anche su mdb, ma non appena inserisci un pulsante non solo ti da quel messaggio ma non ti consente di salvarla, nemmeno se togli il pulsante (attenzione! provato!)
    Non so che dire. Preciso che non ho mai usato le maschere divise, lo sto facendo adesso come "test".
    Ho creato una maschera divisa partendo da una maschere già presente (ovviamente). Tutto ok. Passo in modalità struttura, ho aggiunto un pulsante di comando con la procedura guidata (stampa record corrente). Salvo. Il pulsante funziona, cioè la stampa esce. Altro pulsante di comando, vuoto questa volta, con codice su click inserito a mano (una msgbox banale). Funziona anche quello. Tutti i pulsanti sono stati inseriti nel corpo della maschera. Nessun problema.
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Salve Phil,
    giusto per definire l'inghippo, io la prova al volo l'ho fatta su un file che avevo a portata di mano e mi ha generato quell'errore.
    ti posto il file a questo link
    Che è un file creato con una versione precedente si evince dall'icona, nel mio computer si apre regolarmente ed è installato solo Access 2013.
    Prima di postarlo ho verificato che l'errore si presenta anche se provi ad entrare in vba su un evento qualsiasi.
    Lo converti e tutto funziona.
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Gianni55 ha scritto:


    Salve Phil, giusto per definire l'inghippo, io la prova al volo l'ho fatta su un file che avevo a portata di mano e mi ha generato quell'errore.
    ti posto il file a questo link...
    Perfetto, così ho potuto vedere anch'io l'errore perché confermo che c'è.
    Sono andato a ripescare la descrizione dell'errore dal primo post

    racullone148 ha scritto:


    ...
    "la maschera o il report contiene modifiche incompatibili con il tipo di database corrente. maschera o report non salvato"
    per salvare le modifiche è necessario rimuovere celle vuote e impostare la proprietà possiedi modulo a no
    Ed ecco scoperto l'arcano: nella maschera sono presenti due celle vuote chiamate CellaVuota45 e CellaVuota50, utili solo per il layout. Queste celle sono selezionabili solo con il mouse e non compaiono nell'elenco di controlli disponibili nella maschera della finestra delle proprietà. Solo quando una delle due è selezionata (tramite mouse) ne vengono visualizzate le proprietà ma spariscono immediatamente dall'elenco quando si torna a selezionare un controllo "classico". Rimosso il layout queste celle vuote spariscono e tutto torna a funzionare, pur restando in formato A2000. Adesso son contento. Grazie.
  • Re: Inserire pulsanti in maschera divisa

    Ok phil, provato confermo comportamento e soluzione.

    Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte