Inserire risultati parziali su colonna a fianco

di il
17 risposte

Inserire risultati parziali su colonna a fianco

Avendo un database di importi su quattro colonne una dove vi sono i nomi degli azionisti una dove vi è il numero di azioni una dove vi è il numero di certificato e volendo fare una quinta colonna dove riporto la somma delle azioni che ciascun azionista ha come devo fare visto che devo fare più somme?

17 Risposte

  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Alone60 ha scritto:


    un database di importi su quattro colonne
    Volevi dire forse "tabella" al posto di "database"?

    Alone60 ha scritto:


    quattro colonne una dove vi sono i nomi degli azionisti una dove vi è il numero di azioni una dove vi è il numero di certificato e volendo fare una quinta colonna dove riporto la somma delle azioni che ciascun azionista ha
    Riscrivo a modo mio:
    Colonna1: [nome azionista]
    Colonna2: [numero azioni]
    Colonna3: [numero certificato]
    Colonna4: Boh?
    Colonna5: [somma azioni di ciascun azionista]

    Si riscontrano i seguenti problemi di comprensione:
    1. Come si chiama la tabella? Considera che una tabella deve avere un nome "logico" relativamente a ciò che contiene. Il contenuto deve avere dati OMOGENEI e la tabella si preferisce generalmente nominarla al PLURALE (es. Azionisti).
    2. Secondo me hai un problema di "normalizzazione", ossia quei dati dovrebbero essere concepiti su più tabelle correlate.
    3. Hai fornito una descrizione incompleta. Non sappiamo nulla di Colonna4. Poi Colonna5 dovrebbe fare un calcolo in "orizzontale".
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Praticamente ignorate la colonna 4 vorrei che nella prima riga della colonna (somma azioni di ciascun azionista) ci sia la somma di tutte le azioni possedute dal cliente x che sono divise per certificato. Faccio un esempio concreto:
    Colonna 1. Colonna 2 Colonna 3 colonna 4
    Nome azionista numero azioni certificato Numero azioni totali
    Rossi Mario 10 1 30
    Rossi Mario 10. 2 30
    Rossi Mario. 10. 3 30
    Bianchi Mario. 15. 4 65
    Bianchi Mario. 20. 5 65
    Bianchi Mario. 30 6 65

    Come riesco a fare in automatico i calcoli della colonna 4?
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Realizza una query raggruppata sulla prima colonna (Nome azionista) e con sommatoria sulla quarta (Numero azioni totali).
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Saresti così gentile da dirmi i singoli passaggi? Scusa ma sono un autodidatta imbranato
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Https://www.html.it/pag/55845/aggregazioni-2
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Saresti così gentile da farmi un esempio concreto sul caso che ti ho indicato?
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Niente pappa pronta, sei in un forum tecnico, è una riga di codice SQL che può essere implementata anche tramite interfaccia visuale e, magari, facendo un piccolo sforzo seguendo le indicazioni fornite.
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Scusa tanto va bene che siamo in forum tecnico ma il sottoscritto purtroppo si blocca davanti alle scemenze e credo che questa sia una scemenza. Se dipendesse da me uno che fosse all’inizio la pappa pronta gliela farei ma giusto per sboccarlo e quindi per dargli fiducia
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    In pratica devo dire alla procedura di usare la funzione sum su numero azioni selezionando tutti quelli con lo stesso nome e riportare il totale su numero azioni totali? Tieni presente che sono completamente a digiuno di codici
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Essere digiuno deve essere uno stimolo a farsi parte diligente ed approfondire cosa è disponibile sull'argomento (visto che vi sono tantissimi documenti e tutorial) in modo da colmare le proprie lacune:
    https://www.youtube.com/watch?v=mU8MP2fE-p
    https://www.youtube.com/watch?v=cdwHgzrOmJ
    https://www.youtube.com/watch?v=-lonPbP49P
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Una cosa che nei filmati che mi hai allegato non ho trovato e stupidamente mi sono dimenticato di segnalarti è il seguente il nome del cliente viene ripetuto dopo x righe ma non voglio che il sistema mi calcoli il secondo gruppo di titoli intestati alla stessa persona. Per essere più chiari prendo ad esempio l’esempio precedente:
    Nome azionista numero azioni certificato Numero azioni totali
    Rossi Mario 10 1 30
    Rossi Mario 10. 2 30
    Rossi Mario. 10. 3 30
    Bianchi Mario. 15. 4 65
    Bianchi Mario. 20. 5 65
    Bianchi Mario. 30 6 65
    Dopo n righe ho di nuovo :
    Rossi Mario 10 7 30
    Rossi Mario 10 8 30
    Rossi Mario 10 9 30
    Ma non voglio che a Rossi Mario dia come risultato 60 ma 30 nel primo gruppo e 30 nel secondo gruppo. Vi è qualche filmato o spiegazione da qualche parte che mi spieghi come fare ciò? Scusa se all’inizio non ho segnalato subito questo problemino ma mi è venuto in mente successivamente
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Come distingui il primo dal secondo gruppo?
    Considera che deve esistere una discriminante gestibile dal computer.
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Li distinguo da una colonna di dati che ha come nome codice titolo cioè per farti un esempio all’inizio c’è scritto
    Codice titolo titolare deposito certificato numero azioni totale azioni
    12 Mario Rossi 1 10. 30
    12 Mario Rossi. 2 10. 30
    12 Mario Rossi 3. 10 30
    13. Mario Rossi. 4. 10. 30
    13. Mario Rossi. 5. 10. 30
    13. Mario Rossi. 6. 10. 30
    Quello che voglio evitare è che mi faccia la somma totale dei titoli di Mario Rossi senza considerare che Mario Rossi ha il titolo 12 e il titolo 13
  • Re: Inserire risultati parziali su colonna a fianco

    Https://www.w3schools.com/sql/sql_having.as
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte