Invio automatico di mail usando un account di posta non generico

di Anonimizzato21112 il
8 risposte
Ciao a tutti,
aiuto una societa' dilettantistica di rugby che utilizza diversi account di posta.

Ho trovato molti esempi VBA/HTML per creare e spedire automaticamente messaggi di posta elettronica a destinatari selezionati tramite query.

Mi mancano le istruzioni per aprire l'account di posta che access debba usare per aprire outlook.

E' una cosa fattibile?
Non ho conoscenze di programmazione e quindi mi servirebbe un esempio scritto perche' con la sola spiegazione non riuscirei.

Grazie a tutti
Max

8 Risposte

• Ciao,
    grazie ma penso di non essermi spiegato bene.

Il comando DoCmd.SendObject acSendNoObject, , acFormatTXT, me.CasellaDiTestoConEmail, , ,"Oggetto","TestoDelMessaggio" , True

del secondo link, mi sembra di aver capito che definisce I vari campi che compongono la mail (TO; CC; BCC; corpo della mail...).

A me serve sapere se sia possibile guidare il nome del mittente che deve essere e non

Scusa ancora per la pessima spiegazione.

Max
  • maxgrana ha scritto:

A me serve sapere se sia possibile guidare il nome del mittente che deve essere e non
    Queste informazioni in quale campo di tabella stanno?
  • Al momento non risiede da nessuna parte, ma se servisse creo un campo sul form da cui lancio il commando o in una tabella dedicate che chiamerei Tab_MailSender.
  • Devi aprire un oggetto specifico relativo al client di posta che vuoi usare... esempio fosse Outlook devi aprire via automazione il server di automazione di Outlook e tramite VBA accedere all'utente ed inviare la mail ....
    Dovresti conoscere il modello ad oggetti di Outlook in.questo caso o dello strumento che desideri usare...
    Potresti usare altri strumenti come blat o un socket devi vedere tu...
  • Grazie.
    Questo eccede le mie scarse conoscenze, quindi mi limitero' ad estrarre l'elenco di nomi ed indirizzi e manderemo le mail in modo manuale.

Grazie ancora
    Max
  • maxgrana ha scritto:

Grazie.
    Questo eccede le mie scarse conoscenze, quindi mi limitero' ad estrarre l'elenco di nomi ed indirizzi e manderemo le mail in modo manuale.

Grazie ancora
    Max
    Domanda: ma Access può eseguire un exe passandogli dei parametri?
  • +m2+ ha scritto:

Domanda: ma Access può eseguire un exe passandogli dei parametri?
    Può usare SHELL(Nativo), o SHELLEXECUTE(API)... quindi la risposta è SI.
    L'utilizzo di Blat come suggerito sopra era appunto da comando.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte