Invio mail da ACCESS

di il
13 risposte

Invio mail da ACCESS

Ho seguito il suggerimento e ho aperto un nuovo topic.

Io ho una tabella che si chiama LISTA con queste colonne: 1) Cod 2) Ragione sociale 3) Indirizzo 4) Piva 5) Telefono 6) Indirizzo PEC 7) Numero ordine 8 ) Invio
Ho poi creato una query mettendo il ? nella colonna Cod. Poi ho fatto una maschera chiamata CONFERMA che ha una parte fissa grafica e una parte variabile dati. La parte variabile dati è collegata alla tabella tramite "Aggiungi campi esterni" . A questo punto quando clicco su maschera CONFERMA mi appare la finestra di access che mi chiede Immettere valore parametro. Io inserisco il Cod che mi interessa e mi appare la maschera con tutti i dati relativi al cliente che ha quel codice. Ovviamente immettendo il Cod di un altro cliente la maschera mantiene fissa la parte grafica e aggiorna la parte dati relativi al nuovo cliente. Ho aggiunto alla maschera un bottone Mail tramite il quale io ci clicco sopra e mi apre Mozilla e per l'inviare la mail con l'allegato PDF all'indirizzo relativo alla mail del cliente del Cod che ho prima inserito.

Come ti dicevo la colonna Invio è un si/no. Io dopo aver inviato la mail al cliente xx spunto il suo record della colonna Invio. Ma lo faccio manualmente. Non è un grosso lavoro ma spesso mi dimentico o sbaglio e non sono mai sicuro se ho inviato la conferma o no. Grazie ancora per la tua pazienza.

13 Risposte

  • Re: Invio mail da ACCESS

    Tabella "Lista"? Da come hai elencato i campi, mi fai capire che tu, per ogni Ordine, riscrivi ogni volta tutti i dati relativi a RagioneSociale, Indirizzo, Piva, Telefono, IndirizzoPEC. I dati puramente "anagrafici" vanno memorizzati una volta sola in apposita tabella (con nome più ortodosso) Clienti. Poi devi creare una tabella Ordini, quindi la relazione Clienti uno-a-molti Ordini.

    Il quesito che hai sollevato, raccontato nella maniera più nobile, non è fuori luogo, ma ti consiglio vivamente di normalizzare prima il tuo scenario tabelle. Poi costruisci opportune maschera/sottomaschera o 2 maschere collegate e riproponi il quesito secondo il nuovo scenario.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    In effetti è così che funziona il sistema. Ovvero nella tabella lista ci sono le anagrafiche di tutti i clienti e quando e poi con una tabella ordini che ho creato aggiungo con una relazione i dati relativi all'ordine. Il sistema così funziona perfettamente. Come ti ho detto l'unico punto è quello relativo all'aggiornamento della colonna spediti una volta che ho inviato la mail.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Mi stai dicendo che hai già una corretta relazioni Clienti uno-a-molti Ordini. Non ho capito quali sono i campi "chiave primaria" di Clienti e "chiave esterna" di Ordini. Ma poi come li gestisci?

    Ah! Forse ho capito. Tu gestisci partendo da maschera Ordini. Ma la maschera Ordini VISUALIZZA anche TUTTE le informazioni del Cliente. Giusto?
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Si certo. Io ho creato la maschera utilizzando la funzione "aggiungi campi esterni" sia dalla tabella liste che dalla tabella ordini.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Attila ha scritto:


    Come ti dicevo la colonna Invio è un si/no. Io dopo aver inviato la mail al cliente xx spunto il suo record della colonna Invio
    So che usi le macro invece di VBA. Usa l'azione macro ImpostaValore, con le proprietà:
    Elemento: [Maschere]![NomeMaschera]![Invio]
    Espressione: Vero
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Ciao il sistema che mi dato per inserire l'indirizzo mail funziona perfettamente. Ho provato ad inserire il comando che mi hai indicato qui sopra però mi viene un avviso di Access che mi dice "impossibile assegnare un valore all'oggetto" e mi da tre indicazioni ovvero che l'oggetto è un controllo in una maschera per solo lettura, la maschera è aperta in visualizzazione Struttura o il valore è troppo grande per questo campo. Cosa posso fare. Grazie
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Puoi mostrare una immagine della maschera Ordini?

    Attila ha scritto:


    Io ho una tabella che si chiama LISTA con queste colonne: 1) Cod 2) Ragione sociale 3) Indirizzo 4) Piva 5) Telefono 6) Indirizzo PEC 7) Numero ordine 8 ) Invio
    A me questa lista di campi e il nome tabella LISTA non convincono affatto. Puoi elencare correttamente/dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    in alternativa puoi mostrare una immagine della Finestra Relazioni.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Ho cambiato sistema di invio e perciò ho superato il problema che mi si poneva. Grazie lo stesso.
    Un'altra questione vorrei chiederti ma non so se sia il tuo campo e se va bene qui. Riguarda l'accensione e lo spegnimento di un tablet con android.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Attila ha scritto:


    Riguarda l'accensione e lo spegnimento di un tablet con android.
    Apri una nuova discussione nella sezione "Android" se si tratta di un problema software, altrimenti in "Bar dei programmatori".
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Penso che sia solo una questione di programma. Apro una discussione su Android.
    Ti volevo chiedere un'altra cosa. Adesso il sistema funziona bene. Volevo però sapere se ci può essere la possibilità che una volta che lancio l'invio della mail da Access il programma invii automaticamente la mail senza che io debba ancora cliccare su "invio" su Thunderbird. Grazie.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Non conosco Thunderbird. Capisci bene che ora Access deve interloquire con Thunderbird...non conoscendolo. Ritengo che le macro assolutamente non possono assolvere questo compito. Forse il VBA che naturalmente dovrà "indagare" tra le caratteristiche di Thunderbird...ma qui io mi arrendo.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Attila ha scritto:


    Penso che sia solo una questione di programma. Apro una discussione su Android.
    Ti volevo chiedere un'altra cosa. Adesso il sistema funziona bene. Volevo però sapere se ci può essere la possibilità che una volta che lancio l'invio della mail da Access il programma invii automaticamente la mail senza che io debba ancora cliccare su "invio" su Thunderbird. Grazie.
    Usando il server di posta e non il client.
    Usa MAPI in background... trovi indicazioni in rete.
  • Re: Invio mail da ACCESS

    Non perderci troppo tempo perchè è una cosa da poco. Solo un clic in più. Diciamo una raffinatezza. )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte