Invio mail anche con db chiuso/pc spento

di il
17 risposte

Invio mail anche con db chiuso/pc spento

Buona domenica egregi,

mi sto imbattendo in una richiesta particolare, cioè a seconda degli appuntamenti presenti in un db, ho la necessità che il programma invii in maniera automatizzata mail un tot ore prima.
Il problema non sussiste laddove il database risultasse aperto ma, questo dovrebbe avvenire anche con il database chiuso o pc spento.

E' possibile interagire ad esempio con Gmail o altri client di posta elettronica per poter programmare invii mail?
Quindi inviando un flusso dati con data, ora, oggetto e contenuto...?

17 Risposte

  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Tendenzialmente no, l'invio è contestuale alla sessione.
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    fabio88 ha scritto:


    Il problema non sussiste laddove il database risultasse aperto ma, questo dovrebbe avvenire anche con il database chiuso o pc spento.
    Devi prevedere un software esterno, ad esempio un servizio Windows, che effettui il controllo del momento in cui è necessario inviare la mail accedendo al database, e che provveda a farlo quando necessario.

    Ciao!
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Con il pc spento e il db nel pc? Ho capito bene Fabio?
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Ciao Ragazzi, grazie mille per le risposte

    @Alka
    in merito al servizio Windows dove potrei sbirciare??

    @Oregon
    sisi, anche con pc spento per cui mi veniva il dubbio se era possibile comunicare, con la sessione attiva, con un client esterno che prevedesse tale operazione, nello specifico invio mail con invio posticipato di mail
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    fabio88 ha scritto:



    @Oregon
    sisi, anche con pc spento ...
    ... la vedo molto dura se il db sta sul pc spento
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    fabio88 ha scritto:


    Ciao Ragazzi, grazie mille per le risposte

    @Alka
    in merito al servizio Windows dove potrei sbirciare??

    @Oregon
    sisi, anche con pc spento per cui mi veniva il dubbio se era possibile comunicare, con la sessione attiva, con un client esterno che prevedesse tale operazione, nello specifico invio mail con invio posticipato di mail
    Ovviamente (è una banalità) se il pc è spento e il db è sul pc, NON puoi ottenere le informazioni per spedire le mail (solo magicamente ...).
    Se le spedisci "prima di spegnere il pc" ad un gestore di posta "posticipata" allora la cosa diventa fattibile, naturalmente i dati saranno di quando li hai spediti (non aggiornati al momento dell'invio della mail).
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    oregon ha scritto:


    fabio88 ha scritto:


    Ciao Ragazzi, grazie mille per le risposte

    @Alka
    in merito al servizio Windows dove potrei sbirciare??

    @Oregon
    sisi, anche con pc spento per cui mi veniva il dubbio se era possibile comunicare, con la sessione attiva, con un client esterno che prevedesse tale operazione, nello specifico invio mail con invio posticipato di mail
    Ovviamente (è una banalità) se il pc è spento e il db è sul pc, NON puoi ottenere le informazioni per spedire le mail (solo magicamente ...).
    Se le spedisci "prima di spegnere il pc" ad un gestore di posta "posticipata" allora la cosa diventa fattibile, naturalmente i dati saranno di quando li hai spediti (non aggiornati al momento dell'invio della mail).
    certamente oregon, davo per scontato che si intendesse ciò, chiedo venia laddove mi sono espresso male...
    come è possibile fare ciò??
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Potrai farlo con le API ma devi studiarle non so darti dettagli
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    fabio88 ha scritto:


    in merito al servizio Windows dove potrei sbirciare??
    Dipende dal linguaggio che vuoi utilizzare.

    In ogni caso, il PC deve essere acceso per poter eseguire il servizio. Se non si tratta di quello dove è presente il database, allora deve trattarsi di un'altra macchina alla quale vengono passate le informazioni per la spedizione della mail (es. inserimento su altro DB dedicato) in modo che la mail possa partire anche quando l'altro PC, quello dove si trova il programma e il database principale, possa essere spento.

    Onestamente non capisco quali sono le difficoltà di implementazione dello scenario.
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Da una rapida ricerca sembra che offrano il tipo di servizio richiesto (vedi @mailgun per esempio )
    ma ovviamente è a pagamento e devi interfacciarti con i loro servizi

    HTH
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Alka ha scritto:


    fabio88 ha scritto:


    in merito al servizio Windows dove potrei sbirciare??
    Dipende dal linguaggio che vuoi utilizzare.

    In ogni caso, il PC deve essere acceso per poter eseguire il servizio. Se non si tratta di quello dove è presente il database, allora deve trattarsi di un'altra macchina alla quale vengono passate le informazioni per la spedizione della mail (es. inserimento su altro DB dedicato) in modo che la mail possa partire anche quando l'altro PC, quello dove si trova il programma e il database principale, possa essere spento.

    Onestamente non capisco quali sono le difficoltà di implementazione dello scenario.
    Vorrei restare in ambiente VBA anche perchè non ho nozioni per altri linguaggi...
    il problema sta nel fatto che non avendo server 24H l'applicazione gira su un desktop classico per cui non posso far comprare un server o altro per dei promemoria...quindi volevo capire se vi era qlk metodo in VBA per inviare mai asincrone cioè mandando dati al client di posta cui smistava i promemoria in maniera posticipata.

    @sspintux
    grazie mille ma per ora stiamo valutando qlk di gratuito
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Se parliamo di una attività commerciale, investire una somma limitata in un server virtuale mi sembra un investimento corretto.
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    fabio88 ha scritto:


    ...
    non posso far comprare un servere o altro
    ...
    @sspintux
    grazie mille ma per ora stiamo valutando qlk di gratuito
    va beh, diciamo che vuoi un'arogosta ad 1 euro

    e che vuoi che ti si dica ;
    .... metti il pc in autologon e mettilo in hibernazione e riattivazione a certe ore

    ma se poi hai problemi non venire a lamentarti
  • Re: Invio mail anche con db chiuso/pc spento

    Fra al'altro il lavoro di implementazione dell'invio delle informazioni e creazione mail posticipate e la manutenzione di tutto questo, costa, in lavoro, molto più di un serverino virtuale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte