Istruzione per compilare in automatico il campo successivo di un record

di Anonimizzato8933 il
5 risposte
Salve a tutti;
ho questo problema: una sottomaschera -collegata alla principale uno a molti) contiene il seguente record che è composto dai seguenti campi:
1) numero rata ; 2) data scadenza; 3) data pagamento;
vorrei creare un pulsante che mi compili automaticamente il campo [numero rata] in modo progressivo cioè scrivendo direttamente il numero di rata successiva fino a 8 o fino a 12 o fino a 16 (ovviamente prevederò 3 pulsanti per ciascuno di questi rateizzi.) come posso dare questa istruzione (non ci sono riuscito con l'istruzione for next.
grazie delle spiegazioni

5 Risposte

• luigi60 ha scritto:

non ci sono riuscito con l'istruzione for next
    Cosa hai scritto per arrivare a concludere che non ci sei riuscito?
  • Grazie per avermi risposto.
    il problema è che in excel la formula è abbastanza semplice
    sub ciclo for ()
    for i = 1 to 10
    cells (i, 1) ="x"
    next i
    End sub

però con excel hai il riferimento cell che in access non riesco a capire come funziona. in sintesi l'istruzione una volta lanciata con access dovrebbe popolarmi 10 record nel campo [numero_rata] con numeri da 1 a 10.
    come posso fare ?
    grazie ancora
  • luigi60 ha scritto:

Grazie per avermi risposto.
    il problema è che in excel la formula è abbastanza semplice
    sub ciclo for ()
    for i = 1 to 10
    cells (i, 1) ="x"
    next i
    End sub

però con excel hai il riferimento cell che in access non riesco a capire come funziona. in sintesi l'istruzione una volta lanciata con access dovrebbe popolarmi 10 record nel campo [numero_rata] con numeri da 1 a 10.
    come posso fare ?
    grazie ancora
    Provo a riassumere quello che ho intuito, perchè dalla tua spiegazione è IMPROBABILE capire...!
    Vuoi un pulsante (8-12-16), così scrivi nel precedente, mentre ora scrivi 10, che inserisca N records corrispondenti alle scadenze delle rate...

Premesso che non è Excel, devi lavorare sul Recordset basato sulla tabella lato Molti, ed ad ogni aggiunta devi popolare la FK con la PK della Maschera principale(Tabella Lato 1), e nei campi NumeroRata e Data metterai il progressivo ed il calcolo di aggiornamento della data...

Sono 3 righe di codice... ti suggerisco di cercare come si accede ad un Recordset DAO per inserimento records.
    https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/ff845624.aspx
    P.S. Hai già valutato che inserire le Rate a prescindere sia la scelta giusta... spero.
  • Excel e Access non sono paragonabili Luigi ... non tentare di farlo non ha senso. Se non conosci adeguatamente Access studialo ma dimentica Excel
  • Ancora grazie dei suggerimenti. ho comprato un libro per studiare access però quello che cerco in questo caso non riesco a trovarlo o meglio lo dovrei desumere dalla lettura congiunta di più argomenti ci provo.
    grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte