Lavorare con Access 2013 e Access 2019

di il
6 risposte

Lavorare con Access 2013 e Access 2019

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover creare un nuovo database le cui implementazioni saranno effettuate in parte in ufficio e in parte a casa.
In ufficio ho la versione 2013 e a casa ho la versione 2019. Ho interpellato Microsoft i quali mi hanno detto che posso creare il database con la versione 2013. Quando lavoro da casa devo avere l'accortezza di salvare il database con SALVA CON NOME specificando la versione 2013. Ho fatto una prova ma quando vado a salvare con una versione diversa da quella predefinita come opzioni ho solamente la 2000 la 2002-2003 e quella predefinita.
E' corretto dedurre che la versione predefinita vale sia per access 2013 che per access 2019?
Se corretto quanto sopra vuole dire che posso tranquillamente lavorare il nuovo database con le versioni 2013 e 2019 e salvare le modifiche con la versione predefinita?
Grazie per la collaborazione.

6 Risposte

  • Re: Lavorare con Access 2013 e Access 2019

    Dovresti avere nella Versione Predefinita [Access 2007-2016] se hai creato un File con Estensione ACCDB.
    Se invece lo hai creato con Estensione MDB, ti suggerisco di crearlo con Estensione ACCDB.

    Poi non è sufficiente questo accorgimento per rendere compatibile tutto, serve capire come sviluppi se usi Riferimenti a Librerie esterne come Word/Excel o altro..., se usi il FileDialog, se usi Activex...
  • Re: Lavorare con Access 2013 e Access 2019

    Ciao Alex, ho controllato e in ufficio come predefinita ho la versione 2007-2013. In ufficio ho access 2013.
    Tu dici che a casa con access 2019 ho una versione predefinita diversa e posso impostare la versione 2007-2013?
    Grazie
  • Re: Lavorare con Access 2013 e Access 2019

    colof62 ha scritto:


    Buongiorno a tutti, mi trovo a dover creare un nuovo database le cui implementazioni saranno effettuate in parte in ufficio e in parte a casa.
    In ufficio ho la versione 2013 e a casa ho la versione 2019.
    Oltre al formato di salvataggio è importantissimo sapere se fai uso di codice VBA con Automazione, cioè interagisci con altri programmi (non necessariamente solo della suite Office), i due sistemi operativi (casa e ufficio).
    Da evitare in assoluto l'uso di funzionalità presenti in una sola delle due versioni, questo lo puoi vedere confrontando i cambiamenti avvenuti tra A2013 ed A2016 e a sua volta tra A2016 e A2019. Lo so che detto così è un'ovvietà ma... (A2013 sembrava il trampolino di lancio verso il web... poi sono tornati con i piedi per terra)
    Finché usi le funzionalità "classiche" (che non significa vecchie ma solo rodate ed immancabili in ogni versione) è probabile che tu riesca a fare il passaggio tra i due computer senza patemi.
  • Re: Lavorare con Access 2013 e Access 2019

    Ciao di sguito la mia situazione:
    - Non interagisco con altri programmi
    - I 2 sistemi operativi sono
    -- Casa Windows 10
    -- Lavoro Windows 7 Professional
    - Per la mia esperienza pesno di usare le funzionalità classiche
    In questa situazione pensi che posso passare dalla versione di file predefino 2007-2013 (Access 2013) alla versione di file predefino 2007-2016 (Access 2019) ?
    Grazie per la collaborazione
  • Re: Lavorare con Access 2013 e Access 2019

    colof62 ha scritto:


    Ciao di sguito la mia situazione:
    - Non interagisco con altri programmi
    - I 2 sistemi operativi sono
    -- Casa Windows 10
    -- Lavoro Windows 7 Professional
    - Per la mia esperienza pesno di usare le funzionalità classiche
    In questa situazione pensi che posso passare dalla versione di file predefino 2007-2013 (Access 2013) alla versione di file predefino 2007-2016 (Access 2019) ?
    Grazie per la collaborazione
    Ti abbiamo già spiegato cosa devi VERIFICARE 2 volte sempre le stesse cose, e quando dici "Per la mia esperienza pesno di usare le funzionalità classiche" purtroppo... sai solo tu cosa intendi.
    Se quello che ti abbiamo spiegato non è sufficiente per darti l'idea di cosa guardare, personalmente penso che la tua "Esperienza" forse potrebbe metterti in difficoltà...
    In ogni caso prova e vedi.
  • Re: Lavorare con Access 2013 e Access 2019

    Ciao Alex non mi sembra di aver ripetuto la stessa domanda. Ho voluto solamente aggiungere degli elementi in più per poter dare maggior chiarezza alla mia situazione. Comunque vi ringrazio per le risposte ricevute. Mi siete stati molto d'aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte