Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

di Selbanello il
38 risposte

38 Risposte - Pagina 2

• Gli IDautore della tabella titoli devono corrispondere ai valori IDautore della tabella autori. Altrimenti cosa correli?

• Antony73, scusami ma non mi è chiaro, potresti fare un esempio?

• Ingresso sarebbe idautore della tabella titoli?

• No. Se guardi gli screenshot più sopra vedi tutto.

• Si ma che indici hai inserito nella tabella titoli? Corrispondono numericamente agli indici della tabella autori?

• Mi riferisco agli indici IDautore ovviamente.

• Allora: Tabella Autori: chiave primaria IDAutore, che è collegata a IDAutore della tabella Titoli.

Tabella Titoli: chiave primaria Ingresso.

Tutti e tre i campi sono numerici.

• 20/02/2024 - Selbanello ha scritto:

No. Se guardi gli screenshot più sopra vedi tutto.

Vedo che idimgresso è 3 ma autore è vuoto. Per idingresso 3 collegata a titoli, su titoli hai idautore 3?

Ingressi che funzione ha? A cosa ti serve?

La fantomatica query?

• Uhm.. sto pensando al primo errore…. Riferimento circolare, non è che ingressi ha pure idautore?

• Certo che Autore nella tabella Titoli è vuoto! e non capisco perché, nonostante le tabelle siano collegate.

IDIngresso è la chiave primaria della tabella Titoli, ma adesso le tabelle sono collegate tramite IDAutore.

il mio problema è proprio questo: perché nella tabella Autori non riesco a vedere il titolo e altro, anche se le tabelle sono collegate?

• Dipende da come operi in concreto nella compilazione dei Dati, se quando hai 2 Maschera associate a 2 Tabelle relazionate 1-M non strutturi una Relazione Master/Detail o Maschera SottoMaschera per la compilazione dei dati, nessuno ti inserirà le chiavi necessarie per correlare i dati., cosa che una Master Detail invece fa di default, quindi servirà implementare dei controlli.

Aggiungo che se la Relazione non è definita a livello di Tabelle nel ER Diagam, ma solo nella Query perdi il controllo della situazione… infatti quando si ha una Relazione 1-M con Integrità Referenziale non è possibile inserire lato M un dato se nella Tabella lato 1 non è già presente il Record Relazionato… questi sono concetti fondamentali da cui partire.

A monte sembrerebbe tu non abbia ben compreso come sia la fase di strutturazione del Database e come si fruisce dello strumento di Interfaccia, probabilmente sono concetti che sarebbe opportuno colmare partendo da zero con qualche libro… perchè sono le basi di chi inizia ad usare Access ed a ragionare con un Database Relazionale e non con EXCEL.

• Andiamo per gradi…

Autori: id=1; nome=pinkopallo

Titoli: id=quellochevuoi; titolo=quellochevuoi; idautore=1 (pinkopallo)

Relazioni: titoli…idautore=>id…autori

Se titoli nel campo idautori ha come valore vuoto non vedrai MAI un autore per quel titolo.

Resta da capire il ruolo della tabella ingressi.

• @Alex: le tabelle sono collegate ma nella tabella correlata (Titoli) ho cambiato il nome del campo. comunque proverò a inserire i fogli.

Sihsandrea: ripeto: l'Autore esiste come esiste il titolo, ma non riesco a vederlo nella tabella Autori. Il campo IDAutore contiene solo il numero di inserimento. tuttavia credo di aver capito: avendo aggiunto DOPO il campo IDAutore nella tabella Titoli, forse non vedrò mai i titoli dalla tabella Autori.

• Secondo me non segui i ragionamenti perché non hai ben chiaro i concetti base di come strutturare un db. Del resto ti è già stato fatto notare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
38 risposte