Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

di il
38 risposte

38 Risposte - Pagina 3

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    20/02/2024 - Selbanello ha scritto:


    @Alex: le tabelle sono collegate ma nella tabella correlata (Titoli) ho cambiato il nome del campo. comunque proverò a inserire i fogli.

    Non basta il singolo elemento, il sistema suona se ogni elemento suona allineato agli altri e tu non hai idea di cosa si stia parlando.

    Se anche hai relazionato le Tabelle ma non ti è chiaro che, in una relazione 1-M finchè non hai un Record lato 1 NON puoi inserire records lato M, non fai passi avanti, detto questo serve poi che tu capisca come si gestisce questa cosa con Access.

    Lo si fa con una Maschera(Legata alla tabella lato1) e SottoMaschera(Legata alla tabella lato M) e queste 2 maschere devono essere collegate nelle proprietà Campi Master/Secondari attraverso il Campo IDAutore, se questo è il campo che relaziona le 2 Tabelle.

    In questo modo SOLO dopo aver inserito un Record nella Maschera e Salvato nella tabella, potrai inserire nella SottoMaschera il/i Record/s relazionati a quello della Maschera.

    Chiaramente si può fare in altri modi, da codice avendo le idee chiare, ma direi che serve una base di conoscenza decisamente più concreta.

    Access valorizza in modo AUTOMATICO il campo della Sottomaschera che è definito ChiaveEsterna.

    20/02/2024 - Selbanello ha scritto:


    Fratac potresti essere più esplicito e più chiaro? Altrimenti per me diventa una perdita di tempo. Grazie.

    Non proseguire imperterrito senza sapere minimamente come funziona il sistema, perchè quello che perde tempo non sei tu, ma tutti noi che non dobbiamo convincerti che sbagli, ne dobbiamo erogare un corso di Access Online, quindi se ci ascolti e magari studi i fondamenti per unno scambio tecnico funzionale bene, altrimenti si può chiudere.

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    1. Ti consiglio di impostare i campi CHIAVE PRIMARIA a Numerazione automatica. Access li autoincrementa e tu non ti prendi il fastidio di digitarlo: generalmente per prassi si fa così.
    2. Nelle immagini che hai mostrato, nella tabella Titoli non vediamo mai il campo IDAutore. E non sappiamo a “Storia della guerra civile americana…” a IDAutore cosa hai scritto.
    3. Suggerimento “formale”: io avrei nominato il campo IDTitolo anzichè Ingresso.
  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    Quindi invece di aiutare se ne fa una colpa? Grazie di cuore.

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    Ma vai a studiare. Se la metti in questi termini credo che si sia già perso abbastanza tempo.

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    Farò come dici, ma tieni presente questo: che io sono inesperto (altrimenti non mi sarei iscritto e quindi non avrei chiesto aiuto), mentre voi espertissimi non avete saputo darmi uno straccio di risposta concreta. La mia domanda era chiara e semplice, e c'è stato qualcuno che voleva sapere il nome delle tabelle (a che pro?), poi ho messo gli screenshot, ma sembra che nemmeno quelli vi fossero chiari, vi ho spiegato ancora, e voi solo a fare di nuovo domande…ma se avete studiato perché nessuno è riuscito a rispondermi e a dirmi come dovrei fare?

    Nonostante tutto vi ringrazio, benché anch'io abbia perso tempo a spiegare e a fare screenshot.

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    20/02/2024 - Selbanello ha scritto:


    Farò come dici, ma tieni presente questo: che io sono inesperto (altrimenti non mi sarei iscritto e quindi non avrei chiesto aiuto), mentre voi espertissimi non avete saputo darmi uno straccio di risposta concreta. La mia domanda era chiara e semplice, e c'è stato qualcuno che voleva sapere il nome delle tabelle (a che pro?), poi ho messo gli screenshot, ma sembra che nemmeno quelli vi fossero chiari, vi ho spiegato ancora, e voi solo a fare di nuovo domande…ma se avete studiato perché nessuno è riuscito a rispondermi e a dirmi come dovrei fare?

    Nonostante tutto vi ringrazio, benché anch'io abbia perso tempo a spiegare e a fare screenshot.

    Il tuo modo di porti non e' costruttivo per il forum. Dai per scontato che cio' che hai costruito e' corretto e gli altri stiano sbagliando. Se Ti viene chiesto di mostrare tabelle, relazioni, ecc e' perche' nessuno ha la sfera di cristallo e conosce come hai strutturato il database. Ed infatti ci sono diversi errori come gia' Ti hanno spiegato tutti.

    Nello screenshot  della tabella Titoli non mostri la colonna dell IDAutore che dovrebbe essere compilata ma immagino sia una colonna senza valori. 

    Tu hai semplicemente inserito un nuovo campo nella tabella Titoli con il nome IDAutore e lo hai messo in relazione con lo stesso campo della tabella Autori: questo non e' sufficiente a far “funzionare” il db come chiedi tu. Come fa il DB a sapere che quel titolo lo ha scritto pinko invece di pallino??

    Occorre, in questo caso, andare a compilare manualmente ogni singolo record della tabella Titoli inserendo l'ID autore. Questo per tutti i record che sono gia' inseriti in tabella. Per i nuovi titoli, segui quanto Ti ha suggerito @Alex creando la maschera con sottomaschera collegata Master-detail. Ed imposta nella relazione fra le tabelle l'integrita' referenziale. Prima pero' devi sistemare la tabella Titoli.

    Comunque anche io mi unisco ai ragazzi sopra per suggeriti di studiare almeno le basi dei Database e poi approfondire Access, hai molte carenze e il forum non le puo' colmare

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    20/02/2024 - Selbanello ha scritto:


    Fratac potresti essere più esplicito e più chiaro? Altrimenti per me diventa una perdita di tempo. Grazie.

    Bene, sarò più esplicito.

    La Fk non contiene nessun valore correlato con la Pk perchè il campo Fk è stato creato dopo che hai inserito i dati nella tabella contenente la Pk.

    Quindi dovrai provvedere ad inserire manualmente i relativi valori della Pk, nella corrispondente Fk.

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    20/02/2024 - fratac ha scritto:


    20/02/2024 - Selbanello ha scritto:


    Fratac potresti essere più esplicito e più chiaro? Altrimenti per me diventa una perdita di tempo. Grazie.

    Bene, sarò più esplicito.

    La Fk non contiene nessun valore correlato con la Pk perchè il campo Fk è stato creato dopo che hai inserito i dati nella tabella contenente la Pk.

    Quindi dovrai provvedere ad inserire manualmente i relativi valori della Pk, nella corrispondente Fk.

    ….sempre sperando che lui sappia cosa sia una Fk ed una Pk….

  • Re: Le tabelle sono collegate ma non riesco a vedere il campo collegato

    Il thread si è arenato e mi sembra che sia arrivato a conclusione.

    Direi che è giunto il momento di chiuderlo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
38 risposte