Legame campi maschera

di il
2 risposte

Legame campi maschera

Ciao a tutti,
Ho creato un DB per la rilevazione delle presenze, ho creato una maschera per registrarle ma avrei bisogno di legare tra di loro il campo cognome con il campo nome, ovvero selezionando il cognome da una casella combinata vorrei che per il campo nome mi fosse possibile selezionare solo quelli che effettivamente hanno quel legame cognome nome.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

2 Risposte

  • Re: Legame campi maschera

    Ciao,
    se crei una query che espone il campo nome e il campo cognome (non visibile) e poni il criterio di quest'ultimo uguale al valore della casella combinata del cognome dovresti ottenere il recordset richiesto.

    Poi, quando inserisci una casella combinata, Access ti propone, mediante wizard, di associarvi una determinata origine dati per i valori selezionabili. A questo punto potrai associarvi la query creata.

    Infine intercettando l'evento scatenato alla selezione della casella combinata cognome, inserisci una macro che ti aggiorna la casella combinata del nome.

    Se hai difficoltà ad implementare il tutto comincia con il creare la query e prova a lanciarla manualmente dopo aver selezionato il cognome nella maschera. Se i nomi sono quelli che deve mostrare allora puoi passare al secondo capoverso (inserisci um valore predefinito al campo cognome per fare una prova e verifica i nomi)

    Infine se tutto e andato bene passa al terzo e ultimo capoverso... Macro per rieseguire Query sul controllo per i nomi

    Fai uno step alla volta e verifica i risultati.
  • Re: Legame campi maschera

    Dai un'occhiata qui
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte