Limitazione scrittura textbox tag nfc

di il
39 risposte

Limitazione scrittura textbox tag nfc

Buongiorno,
Sono un mediocre programmatore e lo faccio solo per hobby. Ieri mi sono imbattuto in un problema con l'utilizzo di carte nfc.
In pratica vorrei fare un gestionale per le suddette carte, attualmente ho un lettore con circa 10 carte per fare delle prove. Il lettore non fa nient'altro che emulare una tastiera e quindi scrivere il codice di 10 cifre riferito alla carta che ha letto. Dal punto di vista gestionale è abbastanza facile, basta lavorare con le stringhe e con le textbox. Il problema è propio che vorrei fare in modo che nella la cella destinata a contenere il codice della carta in nessun modo dovrebbe contenere altri dati, mi spiego:
Se nella textbox per sbaglio scrivo "234" e poi avvicino la carta al lettore e mi inserisce il codice della carta tipo "3462846151" è ovvio che questo numero verrà accodato e non sostituirà il contenuto precedente.
Un miglioramento l'ho fatto impostando da codice sotto l'avento click della cella la selezione di tutto il testo in modo che venga sempre cancellato.
Vorrei sapere se esiste un metodo per bloccare la cella solo alla tastiera e non al lettore.
Inoltre esiste anche un metodo per fare in modo che il lettore mi scriva il codice sempre nella cella dedicata impostando il relativo focus se necessario?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

39 Risposte

  • Re: Limitazione scrittura textbox tag nfc

    Io proverei a verificare quali EVENTI si scatenano sia durante la digitazione da tastiera, che durante la compilazione con il lettore...!
    Esempio, immagino che l'evento BeforeUpdate dovrebbe generarsi in entrambi i casi... ma forse l'evento KeyDown o KeyPress no...
    In questo caso, se fosse vero, si può valutare di INIBIRE la digitazione del singolo Carattere da Tastiera per esempio... purtroppo devi fare tu qualche verifica in quanto non dispongo di quel dispositivo.