Linkare una procedura esterna

di il
7 risposte

Linkare una procedura esterna

Salve a tutti.
Non abbiatemene se dico baggianate.
Ho un DB diviso di mie utility che chiamo "Agenda" e sviluppato in access. Esso è spesso soggetto ad aggiornamenti.
Ad altre procedure ugualmente sviluppate in Access, mi piacerebbe agganciare la parte CODICE di questa "Agenda", linkando semplicemente il suo indirizzo sull'HD.
Ciò per il semplice scopo di non dover modificare tutte le diverse procedure ad ogni modifica di "Agenda".
Esistono dei comandi o tecniche per ottenere questo risultato oppure sono fantasticherìe?
A risentirci
Antonio Cuomo

7 Risposte

  • Re: Linkare una procedura esterna

    Quello che dici si può fare usando un progetto Mdb o Accdb che sia, come libreria esterna, ovvero aggiungendolo ai riferimenti del VBA.
    Fai solo attenzione che le classi se mainavessi sviluppato moduli di classe, devi esportarli e modificarli con un editor di testo e reimportarli... in un parametro specifico, non disponibile dall'editore, altrimenti non risultano Esposte.

    Tuttavia io ti suggerisco di non farlo.
  • Re: Linkare una procedura esterna

    Sei stato caro a rispondermi Alex ma per me sei ancora molto criptico.
    Vorrei che scendessi ad un livello per me più basso di comprensibilità.
    Non so se il modulo di classe sia il codice che scrivo per gli eventi di maschera oppure un Modulo fra gli Oggetti in cui ho inserito tante delle Funzioni Pubbliche che richiamo dalle diverse maschere, oppure un kit di configurazione e di assegnazione di valori a variabili globali che carico al momento dell'avvio della Macro "autoexec". Su questo non ho idee molto chiare.

    Su quanto cercavi di farmi capire a soluzione del mio problema, non saprei da dove cominciare.
    Mi riferisco al "parametro specifico" ??
    Per quanto riguarda le librerie ho sempre e solo linkate (con una flag) quelle dei RIFERIMENTI.

    Puoi darmi qualche altra istruzione?
    grazie
  • Re: Linkare una procedura esterna

    Forse questo link può darti tutta una serie di dettagli utili alla comprensione:

    https://www.devhut.net/2017/11/14/ms-access-library-databases/
  • Re: Linkare una procedura esterna

    Ho letto tutto e qualcosa ho afferrato.
    Voglio fare delle prove e poi ritornerò sull'argomento.
    A presto
  • Re: Linkare una procedura esterna

    Eccomi.
    Per partire e per farla semplice, diciamo che non ho creato moduli di classe ma solo un modulo locale di quelli che per capirsi, è visibile nella lista degli oggetti sotto la nomenclatura "Moduli".
    Nel modulo del programma figlio (ovvero "Agenda"), ho inserito una funzione che ho chiamato ApriCalendario che contiene esclusivamente il comando per aprire la maschera principale "M_Calendario" con DoCmd.OpenForm "M_Calendario"

    Nei Riferimenti" del programma padre ho linkato il nome del mio programma .mdb .

    Quando lancio il programma padre e clicco sul pulsante "Agenda", parte la call ApriCalendario che va a buon fine fino a quando non viene cercata la tabella "Impegni" che carica i dati nel calendario.
    La tabella "Impegni" è anch'essa contenuta nel programma chiamato ma mi dà errore in quanto non riesce a vederla. E' probabile che Access sia tornato a cercarla nel programma padre.
    Come posso risolvere questo tipo di inconveniente?
  • Re: Linkare una procedura esterna

    Come ti dicevo non è cosi semplice... nello specifico devi capire che l'oggetto esterno gira in un MDB esterno che non ha riferimenti al principale... quindi va creato in modo adeguato.... non basta mettere una funzione e lanciarla.

    Credo sia un poco avanzato il tutto... e questa tecnica si usa quando veramente il codice ha una mole importante.
  • Re: Linkare una procedura esterna

    Ok, grazie Alex, capisco che non è cosa mia.
    grazie di tutto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte