Log accessi

di Anonimizzato8433 il
5 risposte
Ciao a tutti,
passo successivo alla realizzazione di una procedura di login a db dovrebbe essere:
- creare log degli accessi
- differenziare possibilità di modifica/cancellazione del db ecc. a seconda dell'user.
Per adesso sto tentando di realizzare il primo punto ma non mi riesce.
Come mi consigliate di procedere ??

La procedura di login l'ho realizzata seguendo questo esempio:

http://www.databasedev.co.uk/login.htm

Ciao e grazie

5 Risposte

• Mmm. per fare quello che vuoi tu la soluzione ottimale sarebbe usare la "protezione a livello utente", introdotta da access versione 2000/2003 .. non ricordo bene... (comunque sicuramente antecedente la versione 2007), da integrare al tuo db esportando le sue tabelle in un file ".mdb" e collegando le tabelle (sistema back end - front end) ...o in alternativa integrare quanto hai già realizzato, con la demo di @Alex (quella che credo lui ti abbia indicato nell'altro argomento)...
    http://forum.masterdrive.it/access-79/login-sicurezza-form-44771/

in entrambi i casi è difficile

l'applicazione della "protezione a livello utente" richiede un "livello di professionalità" piuttosto elevato a mio parere (magari mi sbaglio)... si dovrebbero spendere fiumi e fiumi di parole... ma è quello che preferisco
  • Ciao a tutti,
    ad oggi sono riuscito ad avere traccia dell'user che utilizza il pc, ma non è quello che cercavo !
    Secondo me sarebbe possibile, tenendo presente la procedura utilizzata per il login (cioè username e password) fare in modo che all'evento DopoAggiornamento campo password il contenuto del campo UserName nella maschera Login venisse salvato/copiato/aggiornato in una tabella. Il problema è che non mi riesce di realizzarlo. Come fare ???
  • Puoi farlo con una query di update richiamata da una macro inserita alla chiamata dell'evento dopo aggiornamento, se non vuoi usare VBA... altrimenti puoi usare la libreria DAO

saluti
  • Ciao Angelo_Tbp,
    è proprio quello che sto tentando ma senza riuscirvi.
    Ecco come ho fatto finora:
    -Ho creato una query con campi ID_Utente/Utente/Data/Ora
    -faccio in modo che il campo Utente venga selezionato da Genera/FormLogin/campo Utente.
    Quando però parte l'update vengono aggiornati solo i campi data e ora (!!??)
    Non ho idea di come aggirare il tutto da VBA e ancor meno della libreria DAO
  • Ho pochi elementi per valutare... credo che sarei sicuramente in grado di aiutarti ma per farlo ho bisogno di vedere almeno un esempio di quanto stai facendo (l'argomento è il mio preferito)... ti ho mandato un mp... se ti va rispondi anche li... anche negativamente...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte